"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 30 gennaio 2019, 14:32

titonic ha scritto:
mercoledì 30 gennaio 2019, 11:23
facevo questa proposta perchè avevo capito che il principio di riuscita sulle nota 550 ( ormai assodato ) dipendesse fondamentalmente dal fatto che quello che conta sono le stesse caratteristiche dei 4 diffusori essendo identici. Per cui (a logica) dovrebbe funzionare anche con altri diffusori che abbiano +o- le stesse caratteristiche delle nota 550 ma + "solidi", senza doverli provare sul campo.
Però mi rendo conto che la logica non è sempre sufficente e che molto probabilmente ci sono altre "cose" da prendere in considerazione che io evidentemente non conosco.
Vero...!

Per esempio contano fattori come l'ampiezza del pannello frontale, la disposizione dei woofers, l'impedenza vista dalla bobina da 5 mH... ecc...

Questo significa che la soluzione inizialmente proposta con le Pure Acoustics Pro-838 non è detto che funzioni automaticamente su qualsiasi altro diffusore. Ed infatti sul Kit Tairana non funzionava ! (sub e satelliti andavano collegati assolutamente in fase...)

Tornando a noi: il sistemino con le Indiana Line ha comunque beneficiato di interessanti misure (basta cercare nel Forum e si trovano) ed ha ottime probabilità di funzionare. Anche qui -però- occorrerebbe che voi appassionati vi uniste in una piccola cordata, in modo di ottenere che la Indiana Line mi presti almeno una coppia delle nuove Nota-550X, da misurare. Io di acquistarne altre francamente non ci penso, specie a fronte di singole richieste.

Saluti
F.C.

titonic
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 10:34

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da titonic » mercoledì 30 gennaio 2019, 14:47

Ok per quanto mi riguarda accetto (dipende dalla cifra)
è la prima volta che mi capita una cosa del genere, da che parte si comincia ? presumo che per cominciare qualcuno si debba unire..

titonic
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 10:34

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da titonic » mercoledì 30 gennaio 2019, 14:48

almeno alla discussione

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » domenica 3 febbraio 2019, 22:54

Buonasera ragazzi.

Premetto che mi sto confondendo sempre di più.
Se mi dite precisamente cosa prendere, compro io tutto. Almeno si può fare un test per tutti.
Ma non saprei come approntare per la mia stanza.

Cordialità

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 febbraio 2019, 23:44

Avete disorientato anche me... ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » domenica 10 febbraio 2019, 22:50

Ciao ragazzi. Mi sembra che sia arenato tutto e io non ho ancora idea di cosa comprare.
Una domanda importante:
Che caratteristiche deve avere una stanza per poter usare solo 2 diffusori?
Inoltre nella mia stanza 4x4 non abbiamo modo di usare solo 2 diffusori? Ho anche altre stanze, magari si riesce a fare meglio senza troppi problemi? Mi fate sapere qualcosa? Non so più dove sbattere la testa e voglio progettare anche il mobile sotto tv e.se non so che impianto avrò, sono fermo.
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 febbraio 2019, 0:23

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 23:19
Dunque, io partirei da un presupposto: vietato l'uso del saldatore e l'apertura degli apparecchi.

Pertanto, come amplificatore(i) finale(i), si dovrebbe puntare sull'S-150 MKII, semplicemente perche' non ha le ventole. A quanto dice Fabrizio, l'E-800 dovrebbe essere migliore, ma anche l'S-150 non dovrebbe essere male.

Supponiamo quindi:
- Due coppie di Indiana Line Nota 550 a 720EUR
- Due amplificatori Thomann (E-800 se si sa aprire un ampli e staccare la ventola, altrimenti S-150) a 340EUR
- Un xover elettronico analogico come il DBX 223 XS segnalato da Fabrizio a 160EUR

Siamo a 1220EUR e ci mancano un DAC ed un controllo volume. Il DAC dev'essere ben suonante ma anche al passo con i tempi, quindi anche network player, Spotify, webradio, bla bla bla e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Per esempio, un attrezzo del genere?
Cocktail Audio N15D: http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-n15/ a 650EUR

E' un DAC USB, un'interfaccia USB con uscita digitale a volume variabile, credo anche l'uscita analogica sia a volume variabile, anche se purtroppo solo sbilanciata, network player, ci si puo' installare un HDD/SDD per renderlo music server, Roon, Tidal, Deezer e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ed e' anche possibile forzare l'uscita a 96k (vedi sotto).

Budget totale 1870EUR, da aggiungerci qualche cavo e siamo arrivati ai 2000EUR.

Volendo, in questo setup, sostituendo all'xover analogico un DCX2496, da pilotare con l'uscita S/PDIF del Cocktail ed un NADIT per passare da 75Ohm a 110Ohm, si potrebbe fare un ulteriore salto di qualita'.

Non ho idea di come siano i Cocktail Audio come prodotti, ma rappresentano bene il "cuore digitale" dell'impianto moderno. Magari altri lettori del forum sapranno proporre alternative migliori.
Quoto il quarto post di questo thread (a pag.1) e sottoscrivo.

Saluti
F.C.

Dottorzeta
Messaggi: 110
Iscritto il: martedì 4 agosto 2015, 16:39

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Dottorzeta » lunedì 11 febbraio 2019, 9:19

Buongiorno,

Con una stanza con le caratteristiche riportate nella seguente immagine
Immagine
Alta 2.93cm mi potete dire come posizionare precisamente gli speakers? Grazie.

Avrò dettagli da chiedere circa L 'ultimo post del boss.

Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 febbraio 2019, 11:45

Dottorzeta ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 9:19
Buongiorno,

Con una stanza con le caratteristiche riportate nella seguente immagine
(immagine)
Alta 2.93cm mi potete dire come posizionare precisamente gli speakers? Grazie.
Ipotizzando le due coppie di Indiana Line Nota-550, la prima coppia andrebbe collocata normalmente, ai lati dello schermo TV (anche addossata alla parete di fondo). La seconda coppia andrebbe collocata nell'angolo a destra del televisore, con i due diffusori il più vicino possibile tra loro e rispetto all'angolo.

Saluti
F.C.

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: "IL Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da Andrea.A. » lunedì 11 febbraio 2019, 22:07

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 23:19

...[OMISSIS]
Siamo a 1220EUR e ci mancano un DAC ed un controllo volume. Il DAC dev'essere ben suonante ma anche al passo con i tempi, quindi anche network player, Spotify, webradio, bla bla bla e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Per esempio, un attrezzo del genere?
Cocktail Audio N15D: http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-n15/ a 650EUR

E' un DAC USB, un'interfaccia USB con uscita digitale a volume variabile, credo anche l'uscita analogica sia a volume variabile, anche se purtroppo solo sbilanciata, network player, ci si puo' installare un HDD/SDD per renderlo music server, Roon, Tidal, Deezer e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ed e' anche possibile forzare l'uscita a 96k (vedi sotto).

Budget totale 1870EUR, da aggiungerci qualche cavo e siamo arrivati ai 2000EUR.

Volendo, in questo setup, sostituendo all'xover analogico un DCX2496, da pilotare con l'uscita S/PDIF del Cocktail ed un NADIT per passare da 75Ohm a 110Ohm, si potrebbe fare un ulteriore salto di qualita'.

Non ho idea di come siano i Cocktail Audio come prodotti, ma rappresentano bene il "cuore digitale" dell'impianto moderno. Magari altri lettori del forum sapranno proporre alternative migliori.
Mi permetto di segnalare un altro player più economico di quello postato: il SMSL DP3:
http://www.smsl-audio.com/productshow.asp?id=145

Come il cocktail audio ha i SABRE 9018 come convertitori, in più ha un'uscita AES/EBU (eviterebbe di comprare lo scatollo della neutrik).

Si trova a meno di 250 E su Amazon, 400 E in meno del cocktail audio!
Non ho controllato se ha tutte le funzionalità del cocktail audio, ma sembra comunque abbastanza completo!

Saluti
Andrea

Rispondi