Lettore cd Philips malfunzionante

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Etrusco
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 18:12

Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da Etrusco » domenica 3 febbraio 2019, 18:08

Salve a tutti,
ho un lettore Philips DVD 751 che uso con il mio midi Technics, oggi sono andato ad accenderlo ed ho sentito un rumore, si accende ma il display rimane morto e non apre il cassetto.
Ho girato un piccolo video dove si evince che una volta aperto il Philips ed inserita la spina alla corrente si muove l'ottica del lettore ma non accade altro, spero che il video possa aiutarvi a capire quale è il problema del mio lettore, grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
https://youtu.be/f3uK5ENNbKw

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da doc elektro » domenica 3 febbraio 2019, 18:37

Allora,cerca lo schema. Questo comportamento è tipico di quando una delle tensioni i alimentazione manca o è molto più bassa del previsto.Qualche altro lettore mi sembra che per prima cosa cerca di chiudere lo sportello ,poi si avvia.

Sicuramente ci potrebbe essere qualche condensatore in perdita o qualche diodo ....perso.

Cerca gli schemi e fai qualche foto interna. Se vedi un condensatore elettrolitico gonfio fai un grido!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Etrusco
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 18:12

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da Etrusco » domenica 3 febbraio 2019, 19:13

Ecco la foto dell'interno del dvd. Grazie doc elektro.
Allegati
Philips dvd.jpg
Philips dvd.jpg (239.57 KiB) Visto 2349 volte

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da doc elektro » lunedì 4 febbraio 2019, 6:31

il solito alimentatore SW....allora controlla se vicino al cavo piatto che porta le tensioni alla meccanica ci sono dei segni,di solito scrivono le tensioni,poi prendi il tester,punta sullo =V e verificale tutte tra lo 0 volt e i valori segnati.

Qualunque variazzione superiore al 20% è da considerare un guasto, Al 10% un sospetto

Cisti a tutto quello che sta a monte del trasformatore perchè sono presenti tensioni continue elevate,non separate dalla rete.

la zona da controllare in primis è quella con i diodi di potenza e tutti gli elettrolitici
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Etrusco
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 18:12

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da Etrusco » lunedì 4 febbraio 2019, 15:11

Il cavo piatto da cui partire a fare i controlli è quello nero o azzurro?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da doc elektro » lunedì 4 febbraio 2019, 17:37

nero spesso,è quelo che parte dall'alimentatore e va alla meccanica. l'altro dovrebbe andare al display
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Etrusco
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 18:12

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da Etrusco » martedì 5 febbraio 2019, 15:33

Altra domanda: per controllare condensatori e diodi devo impostare il multimetro a V giusto? Come uso il polo nero e bianco del multimetro se i condensatori sono attaccati alla basetta? Grazie.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da doc elektro » martedì 5 febbraio 2019, 17:41

i diodi ti basta vedere che non siano in corto. Per i condensatori devi provare una volta che l'apparecchio e acceso la discesa dopo la mancanza di tensione.

Ovvio solo quelli dopo il trasfo SW
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Etrusco
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 18:12

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da Etrusco » martedì 5 febbraio 2019, 17:57

Per vedere i diodi metto su V ma per il resto non ho capito cosa intendi per discesa.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Lettore cd Philips malfunzionante

Messaggio da elettro » mercoledì 6 febbraio 2019, 20:07

E' sovente trovare moduli ottici a tempo ...ovvero, dopo un determinato tempo i ore o addirittura di inattività, non funzionano più.
Esempio :" <Playstation1 - Sony"

Rispondi