Shell e puntina

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Shell e puntina

Messaggio da Gdg » venerdì 8 febbraio 2019, 22:06

Questa è una bozza, dimmi se è comprensibile:
SchemaCollegamento2.jpg
SchemaCollegamento2.jpg (30.94 KiB) Visto 1863 volte
Saluti

Giovanni

alemace
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 23:07

Re: Shell e puntina

Messaggio da alemace » sabato 9 febbraio 2019, 0:23

Perfetto il disegno grazie infinite ! Nel weekend proverò a collegare e ti farò sapere! Per quanto riguarda il fatto che ho spellato i cavi dal lato della rondella gialla può essere un problema? Stava ad indicare una direzione del cavo? Non c'era nessuna indicazione né sulla confezione e nemmeno sul sito della Pro-Ject.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Shell e puntina

Messaggio da Gdg » sabato 9 febbraio 2019, 9:28

Quel cavo, "Pro-Ject Connect it E Phono interconnect RCA to RCA"
https://www.project-audio.com/en/product/connect-it-e/
ha una configurazione "pseudo-balanced" / "quasi-balanced" (semi-bilanciata) cioè ha la garza saldata solo da una parte, insieme alla massa del segnale, mentre l'altra parte rimane "floating" (flottante) cioè non connessa a niente. Questa configurazione, che niente ha che vedere con la balla della direzione degli elettroni, serve a schermare il segnale da interferenze elettriche esterne:
https://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html

Il lato del cavo con la garza saldata deve essere connesso lato sorgente (quindi al giradischi, nel nostro caso), il lato sconnesso all'ingresso phono.
La convenzione è quella di indicare il lato con la garza saldata, tipicamente con un anellino giallo.

PS: Ho cercato in lungo ed in largo sul sito pro-ject indicazioni in proposito, ma non ho trovato niente. Sicuro non sia scritto sulla confezione?
Ultima modifica di Gdg il sabato 9 febbraio 2019, 11:45, modificato 2 volte in totale.
Saluti

Giovanni

alemace
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 23:07

Re: Shell e puntina

Messaggio da alemace » sabato 9 febbraio 2019, 9:47

No purtroppo il cavo è arrivato in una busta senza neanche istruzioni. L'unica fonte che ho trovato è stato un commento su Amazon in cui un ragazzo diceva di aver connesso il lato con anellino giallo all'amplificatore, ma non mi sembrava un esperto. Io l'unica cosa che posso dirti è che collegando il lato che ho spellato io, cioè quello del dischetto giallo, al gira, l'audio esce anche se con delle interferenze, penso causate dallerrato posizionamento dei cavi(ma non ho ancora provato il tuo collegamento! )

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Shell e puntina

Messaggio da Gdg » sabato 9 febbraio 2019, 10:22

Ho inviato una email a pro-ject per avere chiarimenti in proposito. Magari, chissà, forse, risponderanno, un giorno, così sveleremo l'arcano...
Saluti

Giovanni

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Shell e puntina

Messaggio da Gdg » lunedì 11 febbraio 2019, 12:18

Gdg ha scritto:
sabato 9 febbraio 2019, 10:22
Ho inviato una email a pro-ject per avere chiarimenti in proposito. Magari, chissà, forse, risponderanno, un giorno, così sveleremo l'arcano...
Ricevuta la risposta da Audiogamma, distributore Pro-ject per l'Italia, alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti:
RispostaAudiogamma.JPG
RispostaAudiogamma.JPG (22.22 KiB) Visto 1744 volte
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Shell e puntina

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 febbraio 2019, 15:29

Cosa è... uno scherzo...???

(la "direzione del segnale"...)

Saluti
F.C.

P.S.: Bravo a cancellare il nome......................

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Shell e puntina

Messaggio da Gdg » lunedì 11 febbraio 2019, 15:51

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 15:29
Cosa è... uno scherzo...???

(la "direzione del segnale"...)

Saluti
F.C.

P.S.: Bravo a cancellare il nome......................
E' un cavo semi-bilanciato. Con "direzione del segnale" si voleva solo indicare che il cavo ha una verso obbligatorio di montaggio...
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Shell e puntina

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 febbraio 2019, 17:36

Gdg ha scritto:
lunedì 11 febbraio 2019, 15:51
E' un cavo semi-bilanciato. Con "direzione del segnale" si voleva solo indicare che il cavo ha una verso obbligatorio di montaggio...
Ah... mi sento meglio...!!! ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;)

(ma è meglio aver fugato ogni dubbio...)

Saluti
F.C.

Rispondi