Tutto... tranne che Alta Fedeltà

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Giu-no
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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Giu-no » lunedì 18 febbraio 2019, 9:31

Si, l’avevo postato anch’io due anni fa. È utile per avere una indicazione di come smanettare ma se non si è esperti si prova e riprova senza risolvere i problemi del proprio ambiente. La soluzione sx-300 con due e-800 (esageriamo) e due sub amplificati per chi può permettersi di mettere il tutto in mezzo alla stanza con cavi tra i piedi e senza vincoli di moglie è puro piacere a bassissimo costo. Se invece si deve posizionare il tutto in modo “canonico”, con vincoli nel posizionamento e con moglie è una soluzione addirittura da evitare per ingombro, bruttezza ed impossibilità nel trovare un suono equiibrato.

Max
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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Max » lunedì 18 febbraio 2019, 11:00


Giu-no
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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Giu-no » lunedì 18 febbraio 2019, 14:17

Alla fine si vede un diffusore rcf pro che appare in alto :lol:

F.Calabrese
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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 febbraio 2019, 15:19

discohouse ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 14:46
Sicuramente gli accorgimenti che utilizzi fanno la differenza,
ma nel mio caso è qualcos'altro...
Non solo le prende da altri impianti sulla carta perdenti,
ma anche l' audio della tv e della radiolina di cucina ,nonostante i limiti di risposta in frequenza e di volume mi fa incazzare con lo stereo il quale non riesce a coinvolgermi e a creare il ritmo e la bellezza dei suoni delle percussioni e via dicendo...
Riflettiamoci insieme: le EV SX-300 hanno un woofer dello stesso diametro di quello del mio "diffusore serio". Ed i woofers EV sono tra i migliori esistenti, in quanto a musicalità e facilità di impiego (accordatura e filtraggio).

Il driver delle EX SX-300 è nientemeno che un DH-3, vale a dire uno dei primissimi drivers ad arrivare VERAMENTE a 20 KHz (insieme al TAD 2001): anche qui un trasduttore ineccepibile. Infine la tromba degli alti delle SX-300 è ottima, senza discontinuità che causino riflessioni all'indietro.

In sintesi: abbiamo una coppia di diffusori che dovrebbero suonare esattamente come il mio "due vie serio", a meno di clamorosi errori di progettazione del filtro o di serissimi problemi di interfacciamento delle elettroniche.

Ora però approfondiamo il ragionamento: io ho già venduto tre sistemi del tipo del "due vie serio", tra cui uno il cui ascolto è descritto qui: viewtopic.php?f=5&t=8409 ed ovviamente chi li ha acquistati ha speso ben più di quanto costa una coppia di EV SX-300 più un Sub, due ampli ed un DCX. Ebbene... se i risultati fossero gli stessi, io sarei stato un ladro a chieder loro più di 1000-2000 Euro...!

La verità è sotto gli occhi di tutti, da anni: nella mia progettazione sono impiegate conoscenze maturate nel corso di quattro decenni, di decine di migliaia di misurazioni, della lettura di migliaia di articoli AES e centinaia di testi... viewtopic.php?f=6&t=1654#p32607

Quel che io faccio pagare, in più rispetto al costo dei materiali, è esattamente tutta questa esperienza, vale a dire la conoscenza degli ERRORI che si possono compiere progettando e realizzando almeno 250 diffusori diversi, in 40 anni.

Io credo che occorrerebbe avere tutti maggiore rispetto reciproco, considerando appunto che mai come in questo campo si può spendere bene o male, a parità di spesa o a parità di apparenza degli oggetti.

Rispondo anche agli altri e poi ci ritorno.

Segue
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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 febbraio 2019, 17:30

mariorossi186 ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 14:39
Escludiamo per un momento il discorso circa l'interfaccia professionista / cliente , ossia Fabrizio Calabrese / cliente generico .
Ammettiamo che uno , oggi , ancora si avvicini alla alta fedeltà , okay , sfiga sua .
Cosa fa ?
carino come quesito :shock:
Facciamola più semplice : il mariorossi , prendiamo lui , contagiato da qualche strano virus , vuole rifarsi l'impianto
e che fa ?...
Mah... a me sembra semplicissimo...!

Occorre fare tre cose:

1)- Informarsi... per esempio leggendo riviste e frequentando spazi come questo.

2)- Ascoltare... andando a casa di amici appassionai ed alle mostre, o magari in qualcuno degli ultimi negozi rimasti.

3)- Capire... che nei negozi ed alle mostre si vedono sempre gli stessi oggetti, con gli stessi difetti, da decenni...

A questo punto si tratta di accettare la solita fuffa o guardarsi in giro con maggiore attenzione...

Segue
F.C.

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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 febbraio 2019, 17:36

mariorossi186 ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 14:39
...
Si rivolge al Fabrizio di turno oppure si fa qualcosa da solo oppure compra il commerciale ?
Rivolgersi al Fabrizio può andare bene al mariorossi , tranne poi azzuffarsi sulle elettroniche...
Sinceramente non vedo alcun motivo per azzuffarsi: SE UN'ELETTRONICA SUONA MALE, POI FA SUONARE MALE ANCHE I MIEI DIFFUSORI !
Allora devolve al Fabrizio il discorso diffusori , dopo aver inquadrato qualche bersaglio commerciale per le elettroniche
Ma quali bersagli ? :mrgreen:
Una elettronica che suoni bene quale potrebbe essere ? .... interessante
ma quanto costa ? .... meno interessante , ammesso suoni bene
Ma , ditemi , cosa suona bene anche indipendentemente dal prezzo ?
Forza , dite , non siate timidi ! :D ...
DIPENDE DAL BUDGET... nel senso che impianti come il FH "per Aleandro" o il mio Paragon hanno funzionato benissimo in multiamplificazione, con dei semplici Thomann sui bassi e medio-bassi e con valvolari cinesi modificati sulle vie superiori. Volendo a tutti i costi un crossover passivo ed un solo ampli, il GM-400 si è rivelato un ampli a dir poco eccezionale...

Segue
F.C.

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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 febbraio 2019, 17:46

mariorossi186 ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 14:39
...
Allora il mariorossi pensa di farsi lui le elettroniche , ma .... e qui cominciano i casini
quali e come ?
beh , altra bella domanda !
per farsi un ampli finale che inizi a suonare il mariorossi si accorge subito che è un bel casino : bel casino perchè la roba buona non la fanno proprio più , e nemmeno la si trova usata , parlo di semiconduttori
Spectral è praticamente irriproducibile , ma Spectral quelli buoni , non gli attuali , Norma nemmeno , Norma che il mariorossi conosce benino nei minimi dettagli , Goldmund nemmeno quello
mo bene , ed allora ?
il mariorossi si fa il Gamut 200 che è un bel grosso immenso casino ....
oppure devia su uno schema alla vecchia scuola inglese che , con tutti gli inevitabili e chiari limiti , può sempre essere rifatto , robaccia tipo Naim od Albarry , ma che alla fine costano una cippa e , almeno , fingono di suonare .... e sono affari di Fabrizio ovviare con le sue casse ai limiti degli old English school :mrgreen:
Oppure il mariorossi acquista degli Apex pa 50 e .... tutti affan .... sì , insomma , quella roba lì
ma l'Apex pa 50 accidenti se suona e ci credo , con quello che ha dentro !
costicchia , circa 400 € a modulo mono , ma ....
oppure anche il mariorossi va in Cina , con internet , e si acquista un qualche clone ( ma esisteranno gli originali ? )
O Fabrizio , che dici ?
Che faccio , sostituisco il chip asfittico del 405 con un ssm 1241 ?
o con un That ?
mah :?
Caro Mariorossi...

A quali diffusori intendi collegare il tuo futuro ampli...?

Se si tratta del solito ciofegone asfittico, sai bene che nemmeno i Viola da 30 mila Euro suonerebbero poi così meglio di due Thomann da 160 Euro collegati a ponte !!!

Diciamoci la verità: con i diffusori poco efficienti contano i watt, nel senso che si ascolta così spesso in clipping (magari senza accorgersene) che comunque l'ampli più potente risulta alla fine migliore, se è veramente (*) più potente.

Se invece parliamo di ampli raffinati e ad elevata risoluzione anche ai bassi livelli... beh... c'è poco che possa tener testa a dei Single Ended privi di controreazione... ma le potenze di questi non salgono oltre i 20 watt, per cui OBBLIGANO ad impiegare diffusori da 100 dB/1W/1m in sù (**).

Ed anche con i diffusori più efficienti, fa sempre comodo disporre di un margine in gamma bassa, magari evitando di affidarla ad ampli i cui trasformatori di uscita saturano precocemente alle basse frequenze...

Come vedi, basta avere le idee chiare sul budget disponibile per trovare una soluzione ottimale: al di sotto di mille Euro ci sono le Indiana Line con un Thomann E-800 o S-150. Al di sopra di questa cifra ci sono diffusori efficienti ed ampli sofisticati, ma si sale di molto.

Gli accrocchi autocostruiti (inclusi i 405) sono troppo poco potenti per diffusori a radiazione diretta e troppo poco sofisticati per i sistemi a tromba. E poi... chi ti assicura del risultato...? (meglio modificare un Thomann, che se sbagli si può buttare senza pianger troppo !)

Saluti
F.C.


(*): Ci sono ampli che dichiarano centinaia di Watt per canale, ma le cui protezioni scattano inesorabili anche ad un decimo della potenza nominale. Lo si vede bene nelle misure di TriTim su AR).

(**): A meno che non ascolti solo chitarre e voci femminili, ma in questo caso le Indiana Line sono incredibilmente concorrenziali ! :lol:

F.Calabrese
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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 febbraio 2019, 17:50

leonida ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 15:18
F.Calabrese ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 12:54
Infine arriviamo al tuo caso specifico, che è stato un grande insegnamento anche per me: ho capito grazie a te quanto sia difficile -a volte impossibile- dare consigli a distanza, senza poter misurare direttamente e senza poter ricorrere alle soluzioni progettuali che io impiego normalmente nei miei impianti.
La discussione teorica del tutto scollegata dalla pratica, è stata fin dalle 'origini, in questo spazio, additata ed utilizzata come unico metodo per la ricerca e la selezione di ciò che possa esser considerato vero da ciò che sia da considerare certamente falso.
Il tipico apparente invito sintetizzato in "discutiamone", e la naturale conclusione della giustezza e dell'autenticità della tua interpretazione, sono da sempre emersi come gli elementi maggiormente caratterizzanti di ogni argomento apparentemente discusso.
Forse, con questo tuo post, hai finalmente realizzato il drastico limite di qualsiasi forum che attinga a materie strettamente legate alla percezione sensoriale.
Il prossimo passo, potrebbe essere rappresentato da una ulteriore presa di coscienza sul come la bontà di un risultato altro non sia che la sintesi della prestazione fisica nel momento in cui essa complementi perfettamente le universali priorità della modalità percettiva umana...
Bellissimo spunto, che meriterebbe un thread a parte.

Appunto discutiamone, per una volta lasciando da parte i principi generali e la filosofia astratta. Parliamo di progettazione.

Partiamo dalle vie alte: io utilizzo dal 1978 trombe di seconda generazione, caratterizzate dal minimo possibile di distorsione da nonlinearità dell'aria. Parliamo di dieci volte almeno meno distorsione rispetto alle solite trombe radiali ed anche 50 volte meno distorsione rispetto alle cornucopie (tipo Sato o WE). Ebbene... tutti coloro che hanno ascoltato con imparzialità e competenza il mio Mostro, i monitor HQ e quelli da studio, fino al FH "per Aleandro" ed ai più recenti, hanno perfettamente avvertito l'assenza di distorsione di questi miei sistemi, in gamma alta, in rapporto a quella tipica dei sistemi di pari efficienza e potenza, commerciali o scopiazzati. Punto.

Proseguiamo con i medio-bassi: io ho scritto cento volte che i medi a tromba d'accatto, tipo le Altec A7 o i "cubi JBL" sono una soluzione progettuale demenziale e malperformante. Alcuni dei motivi li ho accennati: altri li taccio per non fornire suggerimenti a chi volesse proporre oggetti simili. Però basta guardare i medio-bassi di qualsiasi mio impianto, per capire che non sono MAI configurati in quel modo... Dunque io ho sempre proposto e praticato configurazioni alternative, che vanno da quella del Mostro (ancora attualissima) a quelle veramente rivoluzionarie del mio Paragon e del Poliedro... In questi ultimi casi siamo dinanzi alle prime trombe esistenti che hanno lo stesso livello di seconda e terza armonica, come i migliori trasduttori a radiazione diretta, ma con dieci volte più efficienza e la stessissima dispersione... Che volete di più...?

Infine passiamo ai bassi: qui potete suddividere le mie proposte in due blocchi distinti. Il primo, fino agli anni '90, è composto da trombe lunghe, con gole di superficie ottimale studiate per ottenere la massima efficienza e la minima distorsione da nonlinearità delle sospensioni e del campo magnetico. Questo però si pagava sia in termini di ingombro che in un pizzico di maggiore distorsione da nonlinearità dell'aria (risolvibile a patto di impiegare una via in più). Negli anni '90 ho risolto questo problema, proponendo oggetti diversi (come il Paragon e l'Aleandro), fino ai Sub di ultima generazione, che ingombrano meno di 150 litri per circa 100 dB di rendimento 1W/1m fino a 35 Hz. Ebbene... guardatevi bene intorno... Quale Azienda internazionale propone e produce oggetti di eguale configurazione e prestazioni...??? Forza...! Attendo risposta !!!


Quindi, caro Leonida, le mie premesse teoriche sono perfettamente confermate da una pratica quarantennale, ed aggiornate anno dopo anno...!

Che poi queste soluzioni progettuali siano implementate solo ed esclusivamente sui miei diffusori dovrebbe essere un pregio, e non certo motivo di negazione della loro efficacia...!!!


Vale anche come ulteriore risposta a Mariorossi...

Saluti
F.C.

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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » lunedì 18 febbraio 2019, 18:54

Fabrizio , sentito un Thomann .... non modificato , con delle Khorn e .... vabbè , dai , lasciam perdere
se poi mi si dice che costa 150 o 180 € , beh , mi arrendo , ma finisce lì
Piuttosto , sentito un accrocchio costruito attorno un Apex pa 50 e .... questo sì che suona
alberto inzani

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Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 0:10

mariorossi186 ha scritto:
lunedì 18 febbraio 2019, 18:54
Fabrizio , sentito un Thomann .... non modificato , con delle Khorn e .... vabbè , dai , lasciam perdere
se poi mi si dice che costa 150 o 180 € , beh , mi arrendo , ma finisce lì
Piuttosto , sentito un accrocchio costruito attorno un Apex pa 50 e .... questo sì che suona
Ed allora accattatevello...!!! ;) :D

Scherzi a parte... il PA-50 è una miseria di integratone, non diverso dagli LM-3886 di manzoniana memoria, se non per il fatto che impiega dei mosfet di potenza, la cui distorsione di incrocio è nettamente superiore a quella dei transitors.

Al suo posto conviene comperare due o quattro di queste cagatine da 60 Euro... https://www.thomann.de/it/the_tamp_pm40 ... arch_prv_6

Magari con una buona alimentazione a batterie suonano pure...

Come per l'E-800 stiamo parlando di HiFi d'accatto, cioé quella per cui si spendono quattro spicci per portarsi a casa una pizza surgelata.

Se vogliamo parlare di VERA HiFi occorrerebbe parlare di altro: ma chi è veramente interessato...???

Saluti
F.C.

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