Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 20 aprile 2019, 14:33

Alexmaso69 ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 14:12
pier201164 ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 10:55
Veramente surreale questo thread, detto da un lettore assolutamente non di parte. Ma come si fa a millantare una superiorità assoluta dei propri prodotti, infangando tutto il resto, e poi fuggire il confronto proprio con questi prodotti inferiori? Proponendo il confronto con giocattoli costruiti da altri? Come se la Ferrari mandasse in pista in F1 un'utilitaria costruita in Cina perchè convinta della troppa superiorità della propria auto da corsa, tanto da ritenere superfluo il confronto. Nel mio campo, la medicina, ragionando così saremmo ancora ai sulfamidici. Credo sia una cosa sconvolgente tanto è ridicola. Se si millanta urbi et orbi la propria superiorità si deve avere anche l'umiltà e soprattutto l'intelligenza di accettare il confronto. E con questo chiudo e mi cancello da un forum che sta prendendo una piega davvero spiacevole, con quattro persone più il fuhrer che scrivono solo per offendere chi non la pensa come loro. Il giorno che vedrò pubblicati brevetti mi ricrederò. Grazie a Dio le comunità scientifiche sono serie.
Come non essere d’accordo!
Scusa Alex... ma qui ci starebbe bene un piccolo test d'intelligenza.

Supponiamo che si vogliano confrontare tre impianti: A, B e C.

Supponiamo che A e C siano troppo ingombranti per essere ospitati nell'ambiente dove sta "A".

A questo punto prendiamo l'impianto B (piccolo e trasportabile) e confrontiamolo con l'impianto C, rispetto al quale risulterà inferiore.

Poi portiamo l'impianto B a casa dell'appassionato che ha l'impianto A e confrontiamoli. B risulterà migliore di A o, al massimo, alla pari...

Quindi, con poco sforzo e sprecando soltanto un pizzico di intelligenza in più, avremo dedotto che C è (largamente) superiore ad A.

Mi rispondi...???

(Per favore... non rispondermi che l'appassionato che ha in casa A è disposto a smontare il mobile con le elettroniche per far posto al subwoofer centrale frontale... perché sappiamo benissimo entrambi che questo non è vero...!)

Saluti
F.C.

P.S.: per chi non avesse capito:
A è l'impianto di Bluenote, con le Sound Lab, i Sub BKelec ed il finale Burmester.
B è il mio impiantino con i coni cinesi o con quelli dell'Impianto-Provocazione piccolo, più i due subbetti da 40 litri.
C è il Poliedro.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 20 aprile 2019, 14:39

malo ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 12:17
...
Le due fazioni mi sembrano le facce di una stessa moneta. Più volte uno confessa di esser sceso in guerra perchè non accettato, ma ignorato dalla congrega. Un forum libero perchè privato della torta?
Thread a parte per questo punto di vista? :)
Volentieri apriamo un thread dedicato... ;) 8-) :D

A me sembra un contesto semplicissimo.

Se la "congrega" ti ignora perché sei manifestamente un incapace... beh... non c'è altro da fare che prenderne atto e scusarsi.

Ma se la "congrega" ti boicotta perché conoscono la tua superiorità e la tua onestà nel non pretendere quei prezzi assurdi con cui loro sodomizzano tutti i boccaloni a portata di... Beh... allora siamo palesemente dinanzi ad una congrega di pataccari delinquenti.

caro Malo... ti invito al più presto a venire ad ascoltare da me ed a leggere le circa cento conferenze, interviste, seminari, articoli, che sono in gran parte scaricabili dal mio Sito www.fabriziocalabrese.it

Poi sono sicuro che mi chiederai scusa per aver anche solo dubitato che la seconda ipotesi è assolutamente l'unica a poter essere vera.

Saluti
F.C.

pier201164
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 12:28

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da pier201164 » sabato 20 aprile 2019, 16:54

Ma lei ci è o ci fa? Insomma una continua fuga dalla sfida. Prima propone le cassettine cinesi, poi non vuole confrontare i suoi capolavori ma, siccome troppo grossi, portare cose piccole che, dimostrandosi superiori, di conseguenza dimostrerebbero che i suoi capolavori sono superiori. Ha studiato filosofia al liceo? Ricorda il sillogismo sbagliato? La forchetta ha tre denti, mia nonna ha tre denti, mia nonna è una forchetta. Ma agli utenti di questo sito piace farsi prendere in giro? Se è d'accordo facciamo una cosa, il trasporto dei suoi capolavori lo pago interamente io, mi occupo di tutto. Vediamo se ora accampa qualche altra scusa per scappare.

pier201164
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 12:28

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da pier201164 » sabato 20 aprile 2019, 16:58

Dal suo sito si scarica solo roba vecchia e con impact factor, se sa cos'è, nella comunità scientifica è di primaria importanza, pari a zero. Ma la smette di fare il fenomeno e accetta una sfida?Un confronto reale, non di misure? Lei dà del delinquente ad un sacco di persone, ma comincio a pensare che il disonesto sia lei. Gli altri costruiranno e progetteranno anche schifezze, ma le mettono a disposizione per confronti e giudizi a cui lei si sottrae con scuse che neanche un bambino inventerebbe. ci faccia giudicare i suoi progetti in ambienti conosciuti e poi vedremo, magari risulteranno le ottave meraviglie.

pier201164
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 12:28

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da pier201164 » sabato 20 aprile 2019, 17:00

Lei non ha accettato, e trova la scusa che farebbero suonare delle musiche plin plin. Ma dove è scritto? Porti le sue. Ennesima scusa vergognosa. Nessuno ha mai messo in dubbio le sue capacità, ci mancherebbe, anche perchè non ha mai dato la possibilità di verificarle quelle capacità.

pier201164
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 12:28

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da pier201164 » sabato 20 aprile 2019, 17:02

Invece di pubblicazioni di valore pari a zero, ci faccia vedere qualche brevetto. Generalmente chi inventa qualcosa di sconvolgente si affretta a brevettarlo. Io di suoi brevetti per ora non ne ho visti.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da luca4 » sabato 20 aprile 2019, 17:59

F.Calabrese ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 14:33
Alexmaso69 ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 14:12
pier201164 ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 10:55
Come non essere d’accordo!
Scusa Alex... ma qui ci starebbe bene un piccolo test d'intelligenza.

Supponiamo che si vogliano confrontare tre impianti: A, B e C.

Supponiamo che A e C siano troppo ingombranti per essere ospitati nell'ambiente dove sta "A".

A questo punto prendiamo l'impianto B (piccolo e trasportabile) e confrontiamolo con l'impianto C, rispetto al quale risulterà inferiore.

Poi portiamo l'impianto B a casa dell'appassionato che ha l'impianto A e confrontiamoli. B risulterà migliore di A o, al massimo, alla pari...

Quindi, con poco sforzo e sprecando soltanto un pizzico di intelligenza in più, avremo dedotto che C è (largamente) superiore ad A.

Mi rispondi...???

(Per favore... non rispondermi che l'appassionato che ha in casa A è disposto a smontare il mobile con le elettroniche per far posto al subwoofer centrale frontale... perché sappiamo benissimo entrambi che questo non è vero...!)

Saluti
F.C.

P.S.: per chi non avesse capito:
A è l'impianto di Bluenote, con le Sound Lab, i Sub BKelec ed il finale Burmester.
B è il mio impiantino con i coni cinesi o con quelli dell'Impianto-Provocazione piccolo, più i due subbetti da 40 litri.
C è il Poliedro.


No , io ricordo che è stato pettinaudio a lanciare la sfida e non Bluenote e si tratterebbe di locale da scegliere , non casa tua o loro ,
punto vendita tuo o "loro" .
CAMPO NEUTRO .
Non ricordo che pettinaudio abbia parlato di giuria , non è il "plotone di esecuzione" .
SOLO APPASSIONATI
Gli appassionati sono partigiani ? Certamente , tu porterai i tuoi , lui porterà i suoi e quelli delle Sound Lab
MA CI SARANNO I NEUTRALI
tipo me , non conosco te , non so proprio chi sia pettinaudio , mai ascoltate le Sound Lab , mai ascoltato
ciò che produci tu ma curioso e aperto a tutte le soluzioni audio .

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Sauloditarso » sabato 20 aprile 2019, 20:21

pier201164 ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 16:58
Dal suo sito si scarica solo roba vecchia e con impact factor, se sa cos'è, nella comunità s :cry: cientifica è di primaria importanza, pari a zero. Ma la smette di fare il fenomeno e accetta una sfida?Un confronto reale, non di misure? Lei dà del delinquente ad un sacco di persone, ma comincio a pensare che il disonesto sia lei. Gli altri costruiranno e progetteranno anche schifezze, ma le mettono a disposizione per confronti e giudizi a cui lei si sottrae con scuse che neanche un bambino inventerebbe. ci faccia giudicare i suoi progetti in ambienti conosciuti e poi vedremo, magari risulteranno le ottave meraviglie.
Egregio Pier201164 io sono uno di quelli che x oltre quarant'anni, seguendo i consigli dei vari guru, recensori e commercianti, ha speso cifre inconfessabili per di più senza mai raggiungere un appagamento sufficiente ad ascoltare musica con soddisfazione.
Tenga conto che sono stato Presidente della Società dei Concerti della mia città e qualche decina di concerti ed eventi dal vivo non solo l'ho organizzato ma me lo sono pure goduto, tanto da pensare che poter ricreare anche solo in parte a quell'atmosfera se non impossibile sia estremamente complicato.
Solo dopo aver seguito i consigli di Pace, Calabrese e dei tanti appassionati evoluti di questo forum, spendendo tra l'altro meno di 2k€, posso ascoltare finalmente l'orchestra a volumi realistici, con una timbrica credibile ed anche a basso livello permane una buona intellegibilita'.
Non ho certo trovato la combinazione di diffusori perfetti, non mi sogno di avere l'orchestra fisicamente presente ma rispetto al passato è un grande passo avanti, non c'è paragone dimentichi l'impianto e t godi la musica.
Quindi Pace e Calabrese hanno dimostrato, uscendo dal coro, che hanno tali e tante conoscenze, scientifiche e pratiche, per giudicare i prodotti attraverso le caratteristiche tecniche e le misure e che, ad una frazione del costo dei prodotti hifi, riescono a individuare diffusori capaci di risultati francamente incredibili.
Proprio Lei che parla di scienza dovrebbe riconoscere loro una obiettiva competenza, consolidata negli anni con la realizzazione di diffusori e con la sonorizzazione professionale di ambienti differenti realizzate con l'impiego di diverse configurazioni. Competenza certo non paragonabile a quella di commercianti, recensori e guru (al guru più noto, Fabrizio mi perdonerà, io attribuisco la maggiore responsabilità della deriva fallimentare di questo settore: puoi raccontarla a uno x sempre, a tanti x un po', ma non a tutti x sempre).
La stampa vive ormai solo di pubblicità, avendo visto decimarsi le copie vendute in edicola, ovvero deve, pena la sopravvivenza, assecondando le aziende facendo credere che con altoparlanti minuscoli si possa riprodurre decentemente anche un organo o una grande orchestra.
Il paradosso è che le misure da esse pubblicate dimostrano come proprio quegli altoparlanti sopportino valori di potenza risibili su buona parte della gamma bassa, con una riproduzione affetta da gravi distorsioni.
Difficile parlare di hifi con certi dati in gamma mediobassa.
Ci sono situazioni comiche in cui diffusori di diverso rango che pur con risultati sovrapponibili vengono trattati in modo completamente diverso nel medesimo numero della rivista.
Per cui dare a priori una patente gratuita di credibilità al mondo ed agli operatori dell'hifi dove tutti hanno un evidente tornaconto nel promuovere congiuntamente i prodotti degli inserzionisti mi pare che non rispetti alcun protocollo scientifico.
Io che ho fabbricato per venticinque anni piastrelle ceramiche un giorno mi sono sentito raccontare da un rivenditore, che non mi conosceva, una colossale fesseria sulle caratteristiche tecniche di un prodotto concorrente, per altro simile a quanto a nostro catalogo da tempo.
Una caratteristica estetica ottenuta con l'inserimento di granuli di spessore maggiore al resto dell'impasto mi veniva decantato come scelta tecnica x rafforzare la resistenza del prodotto.
Bene era esattamente il contrario, ma il povero commerciante, per cui ero apparentemente un possibile cliente, me la vendeva come gliela avevano raccontata i commerciali del competitor quando avrebbe invece dovuto decantare l'estetica del prodotto.
Non credo che nel mondo hifi possa essere molto diverso se non per eccezioni.
Venendo al dunque F.C., che ogni tanto eccede in polemiche sebbene abbia ragione nel lamentare una "conventio ad escludendum", polemizza utilizzando argomenti tecnici che mi pare mai abbiano ricevuto contro deduzioni tecniche, ma sempre risposte assolutamente soggettive ed opinabili, quando non denigrazioni sulla professionalità che l'esperienza del personaggio sembrerebbe dare x scontata.
Per finire se poi lo si sfida sarà ben suo diritto decidere se partecipare (invero il confronto x giudizio di chi ascolta ha nulla di scientifico, scientifico è solo un confronto su parametri misurabili che siano direttamente correlati alle prestazioni.
Su questo solo Calabrese e Pace cercano di dare dare spiegazioni per correlare misure e prestazioni.
Sempre suo diritto scegliersi lo strumento con cui competere, altrettanto se brevettare o meno i suoi prodotti (io stesso ho registrato qualche decina di brevetti industriali mentre in altre situazioni ho preferito mantenere la tecnologia in azienda, che i brevetti sono troppo spesso aggirabili facilmente) e se presentare o no i suoi prodotti in qualche fiera.
Grazie a Dio almeno queste scelte competono ancora all'imprenditore, al tecnico e all'artigiano.

Saluti

P.S.: la veemenza con cui Lei si è inserito nella discussione, mi perdoni, ma più che ad un medico mi fa pensare ad un personaggio con interessi nel settore, inoltre dare del disonesto a qualcuno senza motivarlo non sempre porta bene.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da aldusmanutius » sabato 20 aprile 2019, 20:32

F.Calabrese ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 12:00
pier201164 ha scritto:
sabato 20 aprile 2019, 11:16
Allora non abbia problemi a confrontarsi con le sue creazioni. Altrimenti sono solo parole assolutamente vuote. Io sarei presente alla sfida se gradito, assolutamente neutrale. Ma tanto non la accetterà mai la sfida, come non ha mai portato a mostre i suoi prodotti, con la scusa che le mostre non valorizzano, che copierebbero le sue creazioni, senza pensare che per ovviare a questo problema esiste il brevetto. Sempre solo parole e grafici.
Quante volte lo devo ripetere che IO LA SFIDA L'HO ACCETTATA...!

Semplicemente non ha senso che io porti un impianto da 120 dB per ascoltare i brani "plin-plin" che sono i soli riproducibili con le due elettrostatiche ed i due sub a sospensione di Bluenote.

Per stracciare quell'impianto BASTANO ED AVANZANO I DUE CONI CINESI...

In che lingua lo devo scrivere...???

Saluti
F.C.
ecco il punto purtroppo
l'hai accettata la sfida. ma i termini li vuoi imporre tu secondo un meccanismo che appare accettabile solo a te. Io però credo che a te interessi ben altro.
non ti interessa mai parlare dell'innumerevole e vasto mercato dell'hi-fi media, ma di far passare tutta la produzione di fascia alta come una colossale montatura, superabile (nei grafici) da due coni cinesi da 59 euro; ripeto questo è il tuo vero obiettivo. L'affaire Focal Utopia è illuminante.
A volte a sembrare decisiva è la questione SPL (120) altre volte non conta nulla tanto si capisce già a 70 db... vediamo di trovare una quadra.
Il confronto tra due prodotti che potrebbero rientrare in una equivalenza simile di fascia di prezzo non ti interessa perché non farebbe notizia che sia meglio l'uno o l'altro; quel che può servire alla tua crociata è far credere che uno speaker da 30000 euro di listino sia messo in competizione e sia battibile da uno da 300.
Io lo trovo davvero insopportabile, se confronto dev'essere che sia tra prodotti di ambito quasi simile; il resto non ha semplicemente senso (all'infuori della tua logica che ambisce al ridicolizzamento dell'audio industry).
Alcuni termini sono stati vagamente definiti e direi equamente fattibili; il luogo (campo neutro, direi una sala di struttura adeguata e cubatura, non enorme non troppo piccola) così come sarebbe facilissimo scegliere un repertorio adeguato musicalmente; 6-7 brani di vario ambito, genere, epoca, impegno dinamico e risoluzione.
Da anni invochiamo la tua apparizione pubblica con un prodotto, dico uno, che potrebbe essere ripetibile e costante nella produzione. il "poliedro" (credo di avere citato per primo io quel nome) mi sembri che si collochi in uno spazio medio del tuo ingegno, lontano dai custom "per Aleandro".
Io credo che avrei percorso questa strada, tu la ritieni sbagliata. Vedi tu.

E per cortesia... quando finirà questa supponenza nei confronti delle persone che creano una semplice cassettina bass-reflex? Non tutti ambiscono a essere il guru della progettazione. Neppure Paul Klipsch (cito il primo che mi viene in mente, per nulla simpatico ma aveva numeri) era esente per i propri tempi da qualche inadeguatezza.
Non ho dubbi che tu possa vincere una competizione, ma almeno che il campo veda due squadre quasi uguali e che non sia intrisa di quel disprezzo che tracima da gran parte dei tuoi post.
sempre un caro saluto!
Marco

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da luca4 » sabato 20 aprile 2019, 21:47

Non perdiamoci in polemiche sul come e col cosa ...
La sfida è stata accettata !!! :o :o
Ora che decidano il dove e il quando !!!
Così ci organizziamo per tempo !!

Rispondi