DAC SMSL SU-8, con telecomando

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da dB_78 » giovedì 7 febbraio 2019, 19:24

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 4 febbraio 2019, 23:49
Hai preso il monoprice THX Aaa? Vediamo cosa esce questo anno con quei moduli. Mi sa che è l'amplificatore (moduli) definitivo per le cuffie per chi vuole ascoltare musica e non l'impianto. Piacerebbe molto anche a me, e quando rimetto in piedi il sistema cuffie mi sa che mi prendo quello, se non opto per un unico impianto elettrostatico.
Il monoprice non era disponibile, quindi preso il massdrop AAA 789... e a quel punto avevo bisogno di un DAC con uscite XLR, basso rumore etc. ed ho preso l'SU-8 (versione2, ottimizzata a Odb e non a -6db, uso il controllo volume dell'ampli per cuffia)il tutto attacato al pc ed ai vari apparecchi smart che abbiamo per casa. Parlando di qualità generale, quindi senza estrapolare singole specifiche qualità, in cuffia non ho mai sentito così bene, punto. Se vuoi altre informazioni chiedi pure, posso fare anche un po' di foto sia all'esterno che all'interno.

L'elettrostatico non si discute, si ama. :D

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da Zelenka » lunedì 25 marzo 2019, 21:38

Steinbeck J. ha scritto:
sabato 26 gennaio 2019, 12:19
Intanto ecco il nuovo dac da consigliare, con uscite bilanciate e controllo del volume via telecomando. Basato su due ESS 9038.

https://www.audiosciencereview.com/foru ... -dac.5433/

200 euro su Amazon.

Direi Hallelujah! Finalmente una sorgente, a prezzo accettabile, con uscite bilanciate e controllo del volume da remoto da utilizzare assieme al Thomann oppure con i vari monitor attivi.
A distanza di 2 mesi, qualcuno degli utilizzatori può raccontare qualcosa su questo DAC, prestazioni, affidabilità, punti deboli?

Grazie
Zelenka

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da dB_78 » martedì 26 marzo 2019, 17:58

Zelenka ha scritto:
lunedì 25 marzo 2019, 21:38

A distanza di 2 mesi, qualcuno degli utilizzatori può raccontare qualcosa su questo DAC, prestazioni, affidabilità, punti deboli?

Grazie
Zelenka
Certamente, premetto che l'ho usato solo con l'ampli per cuffie, quindi il controllo del volume digitale è stato usato solo per delle prove, e comunque in quell'istanza non ho percepito alcun decadimento della qualità audio, in altre parole credo che si possa tranquillamente utilizzare per pilotare dei monitor attivi.

Oltre al volume, si possono impostare le curve del filtro digitale e alcuni preset: Standard (bypass), Rich 1-3, Clear 1-3 e Tube 1-3. Io lo lascio su Standard o Tube 1, le più "naturali".

Le impostazioni del filtro digitale non sembrano servire a nulla, ho provato e riprovato, niente... Roba per chirotteri.
I preset invece si sono rivelati molto utili, ad esempio, ma non solo, per compensare qualche mano di colore di troppo nelle registrazioni o per "equalizzare" un po' la catena audio.

L'entrata USB funziona molto bene, i driver Windows funzionano a dovere e sono riuscito a farlo lavorare bypassando il volume interno del PC.

Le prestazioni ci sono e in abbondanza, come tra l'altro nella maggior parte dei DAC contemporanei progettati con un minimo di criterio (Pro, smartphone etc.). Sotto questo aspetto non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, suona benissimo.

Per quanto riguarda l'affidabilità, esprimere un qualsiasi giudizio è impossibile, lo possiedo da troppo poco tempo. In ogni caso è un oggetto tanto piccolo quanto solido e ben costruito,

L'unico punto debole, è il prezzo.. costa troppo poco, e non verrà preso sul serio.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, sono a disposizione.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da Zelenka » martedì 2 aprile 2019, 22:31

dB_78 ha scritto:
martedì 26 marzo 2019, 17:58
Zelenka ha scritto:
lunedì 25 marzo 2019, 21:38

A distanza di 2 mesi, qualcuno degli utilizzatori può raccontare qualcosa su questo DAC, prestazioni, affidabilità, punti deboli?

Grazie
Zelenka
Certamente, premetto che l'ho usato solo con l'ampli per cuffie, quindi il controllo del volume digitale è stato usato solo per delle prove, e comunque in quell'istanza non ho percepito alcun decadimento della qualità audio, in altre parole credo che si possa tranquillamente utilizzare per pilotare dei monitor attivi.

Oltre al volume, si possono impostare le curve del filtro digitale e alcuni preset: Standard (bypass), Rich 1-3, Clear 1-3 e Tube 1-3. Io lo lascio su Standard o Tube 1, le più "naturali".

Le impostazioni del filtro digitale non sembrano servire a nulla, ho provato e riprovato, niente... Roba per chirotteri.
I preset invece si sono rivelati molto utili, ad esempio, ma non solo, per compensare qualche mano di colore di troppo nelle registrazioni o per "equalizzare" un po' la catena audio.

L'entrata USB funziona molto bene, i driver Windows funzionano a dovere e sono riuscito a farlo lavorare bypassando il volume interno del PC.

Le prestazioni ci sono e in abbondanza, come tra l'altro nella maggior parte dei DAC contemporanei progettati con un minimo di criterio (Pro, smartphone etc.). Sotto questo aspetto non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, suona benissimo.

Per quanto riguarda l'affidabilità, esprimere un qualsiasi giudizio è impossibile, lo possiedo da troppo poco tempo. In ogni caso è un oggetto tanto piccolo quanto solido e ben costruito,

L'unico punto debole, è il prezzo.. costa troppo poco, e non verrà preso sul serio.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, sono a disposizione.
Ringrazio per le informazioni,

Sarebbe interessante avere una rassicurazione che all'atto pratico il controllo del volume nel dominio digitale non degradi il suono.

Un saluto
Zelenka

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da andreazac » lunedì 15 luglio 2019, 12:37

Ma allora le prestazioni di questo dac sono veramente tali da consigliarne l'acquisto?

Chi lo sta usando può dare il suo parere?
Andrea, alla ricerca della realtà...

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da dB_78 » sabato 20 luglio 2019, 15:12

Zelenka ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 22:31
dB_78 ha scritto:
martedì 26 marzo 2019, 17:58
Zelenka ha scritto:
lunedì 25 marzo 2019, 21:38

A distanza di 2 mesi, qualcuno degli utilizzatori può raccontare qualcosa su questo DAC, prestazioni, affidabilità, punti deboli?

Grazie
Zelenka
Certamente, premetto che l'ho usato solo con l'ampli per cuffie, quindi il controllo del volume digitale è stato usato solo per delle prove, e comunque in quell'istanza non ho percepito alcun decadimento della qualità audio, in altre parole credo che si possa tranquillamente utilizzare per pilotare dei monitor attivi.

Oltre al volume, si possono impostare le curve del filtro digitale e alcuni preset: Standard (bypass), Rich 1-3, Clear 1-3 e Tube 1-3. Io lo lascio su Standard o Tube 1, le più "naturali".

Le impostazioni del filtro digitale non sembrano servire a nulla, ho provato e riprovato, niente... Roba per chirotteri.
I preset invece si sono rivelati molto utili, ad esempio, ma non solo, per compensare qualche mano di colore di troppo nelle registrazioni o per "equalizzare" un po' la catena audio.

L'entrata USB funziona molto bene, i driver Windows funzionano a dovere e sono riuscito a farlo lavorare bypassando il volume interno del PC.

Le prestazioni ci sono e in abbondanza, come tra l'altro nella maggior parte dei DAC contemporanei progettati con un minimo di criterio (Pro, smartphone etc.). Sotto questo aspetto non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, suona benissimo.

Per quanto riguarda l'affidabilità, esprimere un qualsiasi giudizio è impossibile, lo possiedo da troppo poco tempo. In ogni caso è un oggetto tanto piccolo quanto solido e ben costruito,

L'unico punto debole, è il prezzo.. costa troppo poco, e non verrà preso sul serio.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, sono a disposizione.
Ringrazio per le informazioni,

Sarebbe interessante avere una rassicurazione che all'atto pratico il controllo del volume nel dominio digitale non degradi il suono.

Un saluto
Zelenka
All'ascolto risulta trasparente. Non ho eseguito alcuna misura, se qualche forumer vuole farle, l'apparecchio è a disposizione, nell'interesse di tutti.
Saluti

PS Non sono un operatore del settore, la disponibilità a privarmene è puramente finalizzata a restituire una goccia a questo forum che mi ha dato un fiume di conoscenza.
Grazie

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da Gdg » sabato 20 luglio 2019, 16:36

Saluti

Giovanni

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da Open G » sabato 20 luglio 2019, 23:33

Su Amazon adesso è fuori a 179 Euro.

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da dB_78 » lunedì 22 luglio 2019, 23:13

Pare che non ci sia alcun problema con il controllo del volume digitale, neanche per i file Dsd.
Dal post 71 in poi:
https://www.audiosciencereview.com/foru ... 433/page-4
Saluti

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: DAC SMSL SU-8, con telecomando

Messaggio da Max » martedì 23 luglio 2019, 0:51

dB_78 ha scritto:
lunedì 22 luglio 2019, 23:13
Pare che non ci sia alcun problema con il controllo del volume digitale, neanche per i file Dsd.
Dal post 71 in poi:
https://www.audiosciencereview.com/foru ... 433/page-4
Saluti
Il che significa che in un modo o nell'altro il simpatico Sabre converte il DSD in PCM o equivalente al suo interno ;) ma agli audiofili questo non va detto altrimenti il castello di carte che hanno costruito sul DSD crolla.

Rispondi