Il Poliedro costa il doppio, per motivi assolutamente concreti però. Innanzitutto i Sub del Poliedro sono a tromba, e sono gli stessi che impiego per il Paragon e per "l'Aleandro". La loro collocazione e regolazione è anch'essa particolare ed innovativa, e risolve il "problema delle tre pareti" meglio di qualsiasi altra possibile alternativa. Anche il mid-basso ed il medio del Poliedro sono a tromba, di tipo non convenzionale per configurazione, ma con prestazioni da vero FullHorn.vincenzo_uli ha scritto: ↑sabato 30 novembre 2019, 14:37Ottimo, un'evoluzione del "diffusore serio" a due vie dunque! Qualche possibilità di implementare un medio- basso/basso a tromba come i setting "importanti"? Il reflex era ottimo, ma la differenza sul basso rispetto al Poliedro era evidente. Può essere collocato a ridosso della parete posteriore? A che distanza va ascoltato? Arriverebbe ai famosi 120db meglio del monovia? Una cosa simile sui 10k sarebbe un vero "game changer" per quanto mi riguarda.
Il "due vie serio" può però essere innalzato di prestazioni aggiungendo un terzo basso (impiegato come Sub), come sto facendo con i primi clienti. L'utilità del terzo basso non è tanto quella di estendere la risposta (dai 32 ai 25 Hz), quanto quella di consentire maggiore libertà di collocazione per i due diffusori principali, la cui forma a tavolinetto permette di allontanarli anche di molto dalla parete di fondo, senza che siano poi così invadenti alla vista.
In futuro penso di proporre versioni ibride, con il basso del "due vie serio" e la sezione medi ed alti del Poliedro, ad un costo intermedio tra i due sistemi.
Quanto ai 120 dB il "due vie serio" ci arriva senza problemi anche a 3-4 metri e nel mio salone di 250 metri cubi.
Segue
F.C.