"Il Kit, ForumLibero del Neofita"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 febbraio 2020, 10:15

cosmo2000 ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 10:08
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 9 gennaio 2019, 18:06
...La seconda coppia di diffusori si potrà collegare filtrandola passivamente con una bobina da 5 milliHenry in serie al positivo della coppia che va in angolo...
La versione senza crossover che utilizza una sola induttanza vede la coppia di satelliti lavorare a gamma intera quindi, mi chiedevo, non continuiamo ad avere i medesimi problemi che avevamo nella stanza quando c'era una sola coppia di diffusori??
Alcuni SI', altri NO.

Per esempio vengono eliminate le cancellazioni in gamma bassa, che sono le principali cause di colorazione e di mancanza di definzione in quella gamma di frequenze.

Non si migliora la prestazione generale in termini di distorsione, anche se -a dire il vero- basterebbe un ritocco con i vecchi controlli di tono per spianare la risposta in basso e quindi mandare meno basse anche ai satelliti (che sono meno efficienti dei diffusori in angolo, non dimentichiamolo !).

Saluti
F.C.

cosmo2000
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 18:25

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da cosmo2000 » sabato 8 febbraio 2020, 12:47

F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 10:15
cosmo2000 ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 10:08
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 9 gennaio 2019, 18:06
...La seconda coppia di diffusori si potrà collegare filtrandola passivamente con una bobina da 5 milliHenry in serie al positivo della coppia che va in angolo...
La versione senza crossover che utilizza una sola induttanza vede la coppia di satelliti lavorare a gamma intera quindi, mi chiedevo, non continuiamo ad avere i medesimi problemi che avevamo nella stanza quando c'era una sola coppia di diffusori??
Alcuni SI', altri NO.

Per esempio vengono eliminate le cancellazioni in gamma bassa, che sono le principali cause di colorazione e di mancanza di definzione in quella gamma di frequenze.

Non si migliora la prestazione generale in termini di distorsione, anche se -a dire il vero- basterebbe un ritocco con i vecchi controlli di tono per spianare la risposta in basso e quindi mandare meno basse anche ai satelliti (che sono meno efficienti dei diffusori in angolo, non dimentichiamolo !).

Saluti
F.C.
Ma il fatto di avere l'emissione (in questo caso dei bassi) proveniente da due coppie di diffusori, la cui distanza reciproca è in linea di massima casuale, non potrebbe comportare delle interazioni indesiderate (sebbene una delle due coppie emetta a livello più basso e l'altra sia posta in angolo)? In altre parole non è una condizione imprevedibile?
Un'altra domanda (approfitto di lei :) ): usare come subwoofer un diffusore a torre i cui woofer non sono appiccicati al pavimento, non si trascina dietro il problema di almeno una parete delle tre?
Grazie ancora dell'attenzione.
Cordiali saluti,
Cosmo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 febbraio 2020, 16:13

cosmo2000 ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 12:47
Ma il fatto di avere l'emissione (in questo caso dei bassi) proveniente da due coppie di diffusori, la cui distanza reciproca è in linea di massima casuale, non potrebbe comportare delle interazioni indesiderate (sebbene una delle due coppie emetta a livello più basso e l'altra sia posta in angolo)? In altre parole non è una condizione imprevedibile?
Un'altra domanda (approfitto di lei :) ): usare come subwoofer un diffusore a torre i cui woofer non sono appiccicati al pavimento, non si trascina dietro il problema di almeno una parete delle tre?
Non dimentichiamo che stiamo parlando di impianti da mille Euro, dove queste finezze sono solitamente sconosciute.

E' chiaro che nel caso di impianti da 10-20-30 mila Euro le soluzioni sono ben altre e molto più efficaci.

Questa si chiama onestà intellettuale, ben diversa rispetto al comportamento scorretto di chi di continuo fa confusione tra livelli troppo differenti di prestazioni e spesa.

Saluti
F.C.

P.S.: Però è vero che ci sono diffusori da 50-60 mila Euro che hanno gli stessi problemi e difetti di quelli da 300 Euro...! ;) ;) ;)

cosmo2000
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 18:25

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da cosmo2000 » sabato 8 febbraio 2020, 19:07

F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 16:13
cosmo2000 ha scritto:
sabato 8 febbraio 2020, 12:47
Ma il fatto di avere l'emissione (in questo caso dei bassi) proveniente da due coppie di diffusori, la cui distanza reciproca è in linea di massima casuale, non potrebbe comportare delle interazioni indesiderate (sebbene una delle due coppie emetta a livello più basso e l'altra sia posta in angolo)? In altre parole non è una condizione imprevedibile?
Un'altra domanda (approfitto di lei :) ): usare come subwoofer un diffusore a torre i cui woofer non sono appiccicati al pavimento, non si trascina dietro il problema di almeno una parete delle tre?
Non dimentichiamo che stiamo parlando di impianti da mille Euro, dove queste finezze sono solitamente sconosciute.

E' chiaro che nel caso di impianti da 10-20-30 mila Euro le soluzioni sono ben altre e molto più efficaci.

Questa si chiama onestà intellettuale, ben diversa rispetto al comportamento scorretto di chi di continuo fa confusione tra livelli troppo differenti di prestazioni e spesa.

Saluti
F.C.

P.S.: Però è vero che ci sono diffusori da 50-60 mila Euro che hanno gli stessi problemi e difetti di quelli da 300 Euro...! ;) ;) ;)
La ringrazio di nuovo per il chiarimento. Non voleva essere una critica al progetto, ci mancherebbe. Era solo per capire.
Cordiali saluti,
Cosmo

connessuto
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2011, 14:45

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da connessuto » martedì 14 aprile 2020, 11:46

Buongiorno, ho seguito con molto interesse questo thread come pure quello del kit che utilizza le Pure Acoustic Pro 838.
Volendo fare delle sperimentazioni con componenti hi-fi già in mio possesso, vorrei sapere se è possibile collegare le sorgenti CD e giradischi ad un pre, quindi questo ad un crossover DBX 223xs e da qui inviare le uscite High ad un ampli 100 W per canale e le due uscite Low verso due sub attivi (per esempio Fun Generation PL 15 Sub A venduto da Thomann).
La miglior collocazione dei sub sarebbe a fondo parete uno di fronte all'altro?
Idea strampalata o potrebbe essere migliorativa rispetto alla situazione base classica (sorgente - ampli - 2 casse) ?

Vorrei comunque ringraziare Fabrizio e tutti gli utenti per l'enorme quantità di consigli e nozioni (nonché la pazienza) che vengono rilasciate nel forum.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 aprile 2020, 14:47

connessuto ha scritto:
martedì 14 aprile 2020, 11:46
...
Vorrei comunque ringraziare Fabrizio e tutti gli utenti per l'enorme quantità di consigli e nozioni (nonché la pazienza) che vengono rilasciate nel forum.
Grazie di cuore !

Quanto ai consigli, è facile poterli dare quando si parla di oggetti che si conoscono bene, come nel caso di ampli e diffusori provati personalmente... oppure di ampli il cui schema è pubblicato.

Quando invece si passa a trattare diffusori attivi, si corre il rischio di consigliare oggetti che sembrano buoni, ma che nella realtà magari presentano problemi seri.

Cito ad esempio un caso che mi colpi assai: quello di un modello di Avantgarde in cui la regolazione posteriore della frequenza di taglio era "sbagliata", nel senso che non teneva conto del fatto che la tromba dei medi oltre una certa frequenza non scendeva... per cui era facile creare un enorme buco in gamma medio-bassa. Eppure era un diffusore decisamente costoso !

Saluti
F.C.

1speed
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 11:45

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da 1speed » giovedì 7 gennaio 2021, 7:59

Buongiorno Fabrizio\forumendoli, mi piacerebbe fare da cavia per questo kit, purtroppo non ho lo spazio per le 4 Nota 550, sarebbe possibile sostituirle con 4 diffusori da scaffale?

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 gennaio 2021, 17:47

1speed ha scritto:
giovedì 7 gennaio 2021, 7:59
Buongiorno Fabrizio\forumendoli, mi piacerebbe fare da cavia per questo kit, purtroppo non ho lo spazio per le 4 Nota 550, sarebbe possibile sostituirle con 4 diffusori da scaffale?
Sei stato preceduto -come cavia- da un amico appassionato romano che ha acquistato quattro Nota-260: due vie da scaffale.

Le abbiamo collocate due ai lati della TV (60" credo) e due a terra, quasi in angolo.

Purtroppo ho fatto solo qualche misura al volo, ma i risultati all'ascolto (diretto dal lettore CD al Thomann E-800) erano davvero niente male.

Spero di poter misurare il tutto presto, non appena usciti dalla zona rossa.


Saluti
F.C.

1speed
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2010, 11:45

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da 1speed » giovedì 7 gennaio 2021, 20:38

Buonasera Fabrizio, mi sto mettendo alla ricerca delle Nota 260 :mrgreen:

Per quanto riguarda le 2 casse che fanno da sub, se interpreto bene la differemza con le 550, sarà necessario solo scollegare il tweeter?

Grazie, i miei rispetti. :ugeek:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: "Il Kit, ForumLibero del Neofita"

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 gennaio 2021, 23:49

1speed ha scritto:
giovedì 7 gennaio 2021, 20:38
...
Per quanto riguarda le 2 casse che fanno da sub, se interpreto bene la differemza con le 550, sarà necessario solo scollegare il tweeter?...
NO... basta soltanto porre loro in serie un'induttanza da 10 milliHenry. Al tweeter arriverà praticamente nulla.


Saluti
F.C.

Rispondi