Sulle uscite del Behringer DCX2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da bobgraw » martedì 9 giugno 2020, 9:29

Premetto di voler ringraziare Fabrizio Calabrese e Marcello Croce ma anche tutti gli utenti che partecipano a questo documentatissimo forum, a far la differenza come scrivono Fabrizio e Marcello, non sono i cavi o la marca dei componenti di un impianto ma "la sua taratura ed equalizzazione".
Di impianti ne ho avuti veramente tanti e di buon livello ma le prestazioni raggiunte oggi grazie alla lettura di questo forum, mai sfiorate minimamente!

Pur "trafficando" da poco e in modo del tutto amatoriale con il DCX2496, sono entusiasta dalle incredibili possibilità di modifica dei vari parametri in un sistema hifi: scelta del tipo di incrocio, scelta della pendenza, fasi degli altoparlanti, equalizzazioni in più punti della risposta delle singole vie ma anche particolare attenzione agli interfacciamenti come ad esempio la regolazione del guadagno sia in ingresso che in uscita per ottimizzare il rapporto s/n da una parte e tenere alta la risoluzione dei DAC dall'altra. Insomma c'è tutto un mondo con cui divertirsi e imparare, finalizzato a migliorare le prestazioni del proprio impianto..
Open G ha scritto:
mercoledì 25 marzo 2020, 15:21
Per soli 23 Euro in più mi permetto di consigliare l'acquisto dalla versione Pro e non già della versione LE. L'entrata digitale Aes/Ebu fa la differenza. Magari oggi non interessa. Tuttavia in futuro potrebbe servire.
Quoto questo (profetico) passaggio perchè come già molti altri qui prima di me, a questo punto per alzare la risoluzione, avrei deciso che la prossima mossa debba essere quella di entrare in digitale a 24 bit nel dcx2496.

Il disegno parallelo potrebbe essere quello di eliminare sia il convertitore che il preamplificatore per snellire il percorso del segnale.


La sorgente liquida attualmente NON è un pc ma un player Allo DigiOne Signature che esce in spdif.

Da quanto ho letto avrei bisogno della solita interfaccia digitale (dotata di un ingresso analogico per il mio amato phono) con la quale entrare a 24/96 nel dcx ma con controllo di volume digitale integrato e di qualità.

Preciso che il controllo di volume digitale mi serve in quanto i miei ("santi" :lol: ) vicini, di giorno si godono i miei dischi ma la sera tardi ascolto spesso quando i bimbi e la moglie dormono nelle camere a fianco, quindi a volumi appena, appena sussurrati...

Ho setacciato e letto tutti i vecchi thread senza trovare una risposta: un src2496 ammesso che sia ancora in produzione, non risolverebbe il problema del volume da ascolti notturni e da live.

La mia richiesta è: qualcuno ha trovato una macchina in grado di fare quello che fa l'src2496 con in più il volume digitale?

Altrimenti ammesso che siano buone soluzioni, le alternative dovranno per forza essere:
1-controllo di volume digitale (quale?) da inserire prima dell'ingresso digitale del SRC2496 oppure
2-pre analogico come suggerisce Mattia@Audiomat (ma quale...?) da collegare dopo le uscite del dcx e prima dei tre finali o ancora
3-abbandonare il progetto almeno sino a quando il player non sarà il classico pc dal quale controllare il volume.

Voi che ne pensate, oggi come affrontereste il problema?

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Giu-no » martedì 9 giugno 2020, 11:50

Ci sarebbe anche la possibilità di utilizzare un pre con uscita digitale.... però io non ne conosco

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 9 giugno 2020, 18:24

Ci sarebbe anche l'SPL volume 8.

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Audiomat » martedì 9 giugno 2020, 20:48

Steinbeck J. ha scritto:
martedì 9 giugno 2020, 18:24
Ci sarebbe anche l'SPL volume 8.
Certo costa più di un pc fanless da usare come sorgente..

A presto!
Mattia

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da bobgraw » mercoledì 10 giugno 2020, 10:57

Bene, direi che la soluzione più semplice è quella di ricompilare il player in modo da uscire dall''spdif sempre con parole di 24 bit, acquistare un cavetto Pro Snake RCA-BNC e con un adattatore di impedenza 75-110 ohm entrare nel dcx2496.

Il volume credo di riuscire a regolarlo con i gain in ingresso e in uscita del dcx. Per quanto riguarda gli ascolti notturni, per fortuna tutti e 3 i miei finali dispongono del controllo di volume sul pannello anteriore.

Rimane il problema della disponibilità di un'ingresso analogico per il pre phono preceduto dal SUT al quale non voglio e non posso rinunciare :?: :?

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Giu-no » mercoledì 10 giugno 2020, 13:40

Se ritieni di regolare il volume con il dcx vedo come unica soluzione l’SRC. Oppure attacchi manualmente al dcx l’input che ti serve. Purtroppo nel dcx non si possono collegare input analogici e digitali contemporaneamente

Audiomat
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Audiomat » mercoledì 10 giugno 2020, 23:56

bobgraw ha scritto:
mercoledì 10 giugno 2020, 10:57
Bene, direi che la soluzione più semplice è quella di ricompilare il player in modo da uscire dall''spdif sempre con parole di 24 bit, acquistare un cavetto Pro Snake RCA-BNC e con un adattatore di impedenza 75-110 ohm entrare nel dcx2496.

Il volume credo di riuscire a regolarlo con i gain in ingresso e in uscita del dcx. Per quanto riguarda gli ascolti notturni, per fortuna tutti e 3 i miei finali dispongono del controllo di volume sul pannello anteriore.

Rimane il problema della disponibilità di un'ingresso analogico per il pre phono preceduto dal SUT al quale non voglio e non posso rinunciare :?: :?
A mio avviso, ad oggi, anno 2020, la cosa più economica e sensata è comprare un pc fanless da usare come sorgente (ormai se ne trovano dai 250eu in su), al quale collegare una scheda audio usb con uscita spdif da mandare al dcx tramite trasformatore spdif/aes-ebu, e con ingresso analogico al quale collegare il giradischi, usando la scheda audio come adc, a questo punto direttamente a 24/96 così invii il flusso direttamente al dcx.

Spendi meno, suona meglio, è più semplice da utilizzare.

A presto!
Mattia

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Gdg » giovedì 11 giugno 2020, 10:00

Mattia, quel dispositvo che tu suggerisci, dovrebbe avere una uscita digitale asservita al controllo di volume. Tu sai indicare qualche prodotto preciso, magari di costo ragionevole?

PS: mi viene a mente un solo prodotto, il miniDSP SHD Studio:
https://www.minidsp.com/products/stream ... shd-studio
Non ha alcun ingresso analogico e non è proprio a buon mercato (in Europa costa più di 1000 €) ma incorpora un cross attivo a 2 canali stereo ed il DRC.
Saluti

Giovanni

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Giu-no » giovedì 11 giugno 2020, 13:15

Focusrite Scarlett 4i4 3rd Gen

205 eur su thomann

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Sulle uscite del Behringer DCX2496

Messaggio da Gdg » giovedì 11 giugno 2020, 13:49

Giu-no ha scritto:
giovedì 11 giugno 2020, 13:15
Focusrite Scarlett 4i4 3rd Gen

205 eur su thomann
Non vedo uscite digitali...
Saluti

Giovanni

Rispondi