DAC Commerciali

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Giu-no » mercoledì 24 febbraio 2021, 16:02

Marcotrix ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 12:44
come ti dicevo è introvabile come molti altri prodotti, ho telefonato a quei siti tutti dicono la stessa cosa.
A quanto pare stanno subendo il danno del lockdown cinese, mancano componenti, durante il 2020 sono andati avanti con le riserve in magazzino....
infatti stessa cosa anche per prodotti Marantz...

Ho deciso che aspetto ma non posso stare a fissare il muro quindi credo che predero l'smsl su9 su amazon cosi se dovesse arrivare il CA_CNX V2 lo rendo indietro... oppure magari mi piace e me lo tengo...
Ciao Marco, tra gli streamer hai visto il Bluesound Node2i ? Non ha display ma importa poco perche' lo comandi via ipad/ iphone

il DAC ti serve solo se hai la sorgente su Pc, altrimenti da streamer entri nel deq che a sua volta va nel DCX che pilota tutti i tuoi ampli
La parte difficile e' settare tagli ed equalizzazioni ma il collegamento e' semplice :D

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Marcotrix » mercoledì 24 febbraio 2021, 17:05

Ciao Giuno
ho rinunciato agli streamer, è stata una parentesi. Ho un macbook fine 2013 dedicato e visto che sono in una fase precaria
e di cambiamenti meglio non inserire altro.
il macbook mi permette di usare vari programmi... adesso mi devo divertire col dcx, il deq come ho scritto è più simpatico :)
Marco_trix

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: DAC Commerciali

Messaggio da AltaEfficienza » sabato 13 marzo 2021, 7:42

Marcotrix ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 13:27
Ho provato con soddisfazione, il DAC SMSL M400, credo sia veramente uno dei migliori in circolazione dei DAC commerciali, il prezzo un po altino...
.....
L ho reso indietro perchè l ho confrontato con il semplice DEQ2496 senza regolazioni senza toccare nulla solo acceso e collegato.
.....
il DAC SMSL M400 risulta più dolce nelle alte e con più bassi, sembra più dinamico (sembra) ma il medio un po piatto. Ricordo:Lievi differenze i pataccofoli direbbero “più ruffiano” “più piacione”

il DEQ2496 invece pulito senza regolazioni risulta dettagliatissimo e nitido sulle alte e il medio molto piu naturale e realistico senzazione di voce vera meno artefatta, nei bassi siè alleggerito o forse si è "pulito?"
.....
Volendo si potrebbe scegliere a gusto a parita di costo, ma qui ci sono in ballo 800 contro 220 euro.
Ciao Marco,
però a questo punto si potrebbe anche dire che in certi impianti possa andare meglio il dac SMSL M400: certo, come dici tu, ballano circa 600 euro, ma considerando quello che si spende per i nostri impianti, potrebbe per alcuni essere una scelta migliore rispetto a DEQ2496: cosa ne pensi/pensate?

Grazie,
Roberto

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DAC Commerciali

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 marzo 2021, 10:02

AltaEfficienza ha scritto:
sabato 13 marzo 2021, 7:42
...
però a questo punto si potrebbe anche dire che in certi impianti possa andare meglio il dac SMSL M400: certo, come dici tu, ballano circa 600 euro, ma considerando quello che si spende per i nostri impianti, potrebbe per alcuni essere una scelta migliore rispetto a DEQ2496: cosa ne pensi/pensate?
Penso che si tratta di due oggetti diversi, non direttamente paragonabili.

Accade infatti che praticamente nessuno impieghi un DEQ-2496 come semplice DAC: in fondo è un equalizzatore ed ha anche degli utili filtri notch. Impiegando queste sue potenzialità finirà per garantire risultati superiori rispetto ad un semplice DAC come l'SMSL.

peggio ancora sarebbe paragonare l'SMSL M400 con un DCX-2496, i cui sei convertitori lavorano in banda stretta, per cui guadagnano di dinamica secondo la formula che vi riporto nelle due immagini qui sotto. Fate voi stessi due conti... ;)

Digital_Process_Gain.jpg
Digital_Process_Gain.jpg (154.7 KiB) Visto 1018 volte



Digital_Proc_Gain_TXT.jpg
Digital_Proc_Gain_TXT.jpg (257.93 KiB) Visto 1018 volte


Saluti
F.C.

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: DAC Commerciali

Messaggio da blueray » sabato 13 marzo 2021, 11:49

Premetto che non ho letto tutto il thread, qualcuno ha provato a collegarci un clock esterno all' ingresso World Clock '? Per esperienza ,vi posso assicurare, che la qualità di ascolto migliora di parecchio.
Fabrizio

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Marcotrix » sabato 13 marzo 2021, 13:54


Ciao Marco,
però a questo punto si potrebbe anche dire che in certi impianti possa andare meglio il dac SMSL M400: certo, come dici tu, ballano circa 600 euro, ma considerando quello che si spende per i nostri impianti, potrebbe per alcuni essere una scelta migliore rispetto a DEQ2496: cosa ne pensi/pensate?

Grazie,
Roberto

Mah non direi di attribuire un oggetto ad un impianto, bisognerebbe vedere prima come suona l’impianto di suo.
Creo siano oggetti diversi il dac classico è fine a se stesso, quello è, e quello si sente. e probabilmente cambia il suono da dac in dac. io ormai possiedo i deq e dcx da un paio di settimane sono oggetti per smanettoni ma che ti possono dare risultati incredibili. A questo punto parlando di “quello che si spende per i nostri impianti” soprattutto se hai speso tanto di ti limiti a un dac semplice classico?!
io lo vedo come un collo di bottiglia.
Io ho appena fatto qualche taglio frequenza niente di complicato e gia ho tirato fuori un risultato ottimo ma adesso comincerò con le misure e con l’aiuto di altri esperti penso di arrivare a risultati per me eccezionali.
Solo facendo prove per gioco ho visto le centinaia di sfumature che si possono fare...
Ripeto se sei l’appassionato un po basic allora ben venga il dac classico... ma se sei uno che ci spende soldi, che cerca la perfezione che vuole di piu e che è stato insoddisfatto per anni... ti limiti? quando con 2/300 euro imparando e con un po di pazienza e tempo puoi avere i risultati che volevi o almeno avvicinarti molto?!
i miei progressi sono tutti documentati, ero scettico la prima volta che mi hanno consigliato il dcx credo sia stato due anni fa su questo forum?
cosa penso? che ho perso tempo!
che poi dico io a tutti ... provare! provare!
Marco_trix

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: DAC Commerciali

Messaggio da Giu-no » sabato 13 marzo 2021, 23:26

Bravo Marco, ora sei proprio dei nostri ;)

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: DAC Commerciali

Messaggio da AltaEfficienza » domenica 14 marzo 2021, 6:20

Bene, bene, bene .... mi state convincendo.
In sintesi, mi dite che l'accoppiata Behringer deq+dcx 2496 dovrebbe stare al passo con i vari MSB, DCS, Chord, insomma con tutto ciò che in ambito conversione digitale costa dai 1000 ai 100.000 euro: è così?
E' che alla fin fine, le differenze "timbriche/musicali" degli oggetti ipercostosi, sono comunque azzerabili smanettando sulle parametrizzazioni?
Se fosse vero, una autentica RIVOLUZIONE in ambito HiEnd: da far saltare il "sistema" !! :o
Grazie,
Roberto

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: DAC Commerciali

Messaggio da blueray » domenica 14 marzo 2021, 10:32

Come ho scritto poc' anzi, il Behringer ha la possibilità di avere il clock esterno tramite l' ingresso BNC "Wordl clock" che migliora , e non di poco , le prestazioni all' ascolto. Consiglio, a chi volesse provarci , se non si vuole andare su oggetti tipo l' Apogee Big Ben, o Mutec od Antelope un oggetto
a basso costo come questo: https://it.aliexpress.com/item/40008518 ... hweb201603_

Ha un ottimo clock DAPU OCXO e la possibilità di selezionare le frequenze. In pratica quando si riproduce .ad esempio, un file 44.1 Khz va selezionata la frequenza corrispondente sul commutatore e così' via.
A mio parere è un tentativo da fare e ,se avessi sul Pontus la possibilità di usare un clock esterno, lo avrei già acquistato.
Fabrizio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DAC Commerciali

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 marzo 2021, 10:49

AltaEfficienza ha scritto:
domenica 14 marzo 2021, 6:20
...
In sintesi, mi dite che l'accoppiata Behringer deq+dcx 2496 dovrebbe stare al passo con i vari MSB, DCS, Chord, insomma con tutto ciò che in ambito conversione digitale costa dai 1000 ai 100.000 euro: è così?
E' PROPRIO COSI'...!

A casa mia abbiamo effettuato il confronto diretto tra DCX-2496 ed MSB Platinum 4, ed il risultato è stato di perfetta parità, nel senso che con due brani sembrava leggerissimamente migliore l'MSB mentre con altri due brani sembrava migliore il DCX. Parlo di differenze talmente infinitesimali da essere percettibili solo sforzando la concentrazione fino al limite estremo.

Dopo questa esperienza, io sui DAC costosi ci ho messo una bella lapide...

Saluti
F.C.

P.s.: Il DCX-2496 va ovviamente molto meglio quando lo si impiega per bande strette, come è normale fare.

Rispondi