Un piccolo dubbio (M-Force)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da lucaesse » venerdì 19 febbraio 2021, 0:55

Federico90:
Si però... Ad una motore lineare a magneti permanenti ci potrebbe assomigliare
forse si. Ma il sistema funziona non diversamente da un altoparlante convenzionale. Qualcuno ha sostenuto che la bassissima resistenza della bobina non è rilevante in virtù della natura di "motore" dell'M-Force, citando la bassa resistenza degli avvolgimenti di motori e trasformatori.

Questo punto di vista è sbagliato, come dimostra la documentazione della stessa PowerSoft.

Un motore elettrico se ruota a velocità costante senza carico assorbe una corrente minima, anche se la resistenza degli avvolgimenti è piccola, perchè la forza controelettromotrice data dalla rotazione si oppone alla tensione di alimentazione. Non è esattamente la situazione tipica di un altoparlante.

M-Force è un altoparlante in cui magnete e bobina si sono scambiati di posto, quindi concettualmente non cambia nulla; la realizzazione fisica delle parti, invece, può cambiare molto. Esattamente come per le testine MC e MM: non funzionano su principi diversi, ma hanno caratteristiche diverse per i differenti dimensionamenti di bobina e magnete (e conseguentemente della sospensione).

Quindi se l'M-force ha una Re di 0,26 Ohm assorbirà dieci volte la corrente di uno con 2,6 (non lontanissimo da un 4 Ohm nominali). Non c'é scampo. Volendo ottenere impedenze più confortevoli bisognerebbe sfruttare le componenti reattive o il carico acustico. Per esempio, usandolo in cassa chiusa a cavallo della risonanza si potrebbe avere un modulo decente, ma in un intervallo probabilmente troppo ridotto anche per un sub e comunque con elevati sfasamenti agli estremi. Forse Fabrizio potrebbe caricarlo a tromba e portarne l'impedenza a mezzo Ohm.... :D

Se è la bobina a essere ferma, non più il magnete, questa può essere pesante e ingombrante quanto si vuole. Nell'M-force ciò e sfruttato per ottenere una conformazione favorevole del campo magnetico generato e per avere un'enorme capacità di dissipazione. Se dissipa calore con facilità non aumenta molto la sua temperatura, non varia la propria resistività, non comprime. Indubbiamente un vantaggio, ma il principio fisico che muove il cono è sempre lo stesso.

Ovviamente ora la massa del magnete diventa un problema: serviranno magneti sofisticati e leggeri, il sistema è attuabile solo per altoparlanti molto pesanti. Non ci si fa certo un mid!

Fabrizio ha messo in dubbio se l'M-Force sia un oggetto concretamente utile o no e ha argomentato le sue perplessità. L'M-Force è un woofer, seppur di caratteristiche molto particolare, la stessa PowerSoft non lo descrive diversamente. La divagazione sui motori è stata aggiunta, direi con scopo puramente polemico, ma non centra nulla con il 3d. Ed è ben poco interessante.

Un altoparlante ha un sacco di difetti, mi ricorda la sospensione anteriore della moto. Questa è quasi sempre una forcella telescopica: un attrezzo concettualmente rudimentale che impone pure notevoli difficoltà telaistiche. Infatti sistematicamente qualcuno cerca strade diverse e più intelligenti. Ma i pochi progetti di successo rimangono delle interessati eccezioni. Alla fine l'analisi dei pro e contro, che si tratti di un motoGP o di una tranquilla stradale, decide che l'adozione della forcella telescopica è la scelta più appropriata, nella quasi totalità dei casi.

Ho il sospetto che gli altoparlanti "tradizionali" siano nella stessa situazione: hanno un sacco di difetti, ma sono pur sempre la soluzione preferibile. Anche se questa affermazione è più che mai imho, non posso valutare adeguatamente le possibili alternative. Noto che lo M-Force è perfetto per un autocostruttore molto benestante: con un M-Force in 200litri di cassa chiusa e relativo amp corredato di dsp si hanno bassi a sufficienza per staccare l'intonaco, senza dover progettare nulla. Se il contatore regge!

luca

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 febbraio 2021, 18:57

lucaesse ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 0:55
...Noto che lo M-Force è perfetto per un autocostruttore molto benestante: con un M-Force in 200litri di cassa chiusa e relativo amp corredato di dsp si hanno bassi a sufficienza per staccare l'intonaco, senza dover progettare nulla. Se il contatore regge!
Osservazione semplicemente geniale...! :D ----- :lol: ----- ;) ----- 8-) ----- :mrgreen:


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da tola » venerdì 19 febbraio 2021, 20:23

Se non sbaglio è il sub usato da Majardi... non c’entra nulla con Mariani di Graff giusto? Nella mia testa pensavo fosse la stessa persona.

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da lucaesse » venerdì 19 febbraio 2021, 20:33

Tola:
da Majardi... non c’entra nulla con Mariani di Graff giusto? Nella mia testa pensavo fosse la stessa persona
Tola, spero che Fabrizio non legga con qualcosa di fragile in mano. E' molto probabile che gli cada! :lol: :lol:

Non sono la stessa persona.

Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da tola » venerdì 19 febbraio 2021, 21:19

Ho fatto una piccola ricerca e l’ho capito. :shock:
Si vede che per assonanza il mio cervello li ha accumunati. Mi sembrava strano in effetti!

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 19 febbraio 2021, 21:29

lucaesse ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 20:33
Tola:
da Majardi... non c’entra nulla con Mariani di Graff giusto? Nella mia testa pensavo fosse la stessa persona
Tola, spero che Fabrizio non legga con qualcosa di fragile in mano. E' molto probabile che gli cada! :lol: :lol:

Non sono la stessa persona.

Luca
Ho pensato la stessa cosa!!😂

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da tola » sabato 20 febbraio 2021, 5:57

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 21:29
lucaesse ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 20:33
Tola:
da Majardi... non c’entra nulla con Mariani di Graff giusto? Nella mia testa pensavo fosse la stessa persona
Tola, spero che Fabrizio non legga con qualcosa di fragile in mano. E' molto probabile che gli cada! :lol: :lol:

Non sono la stessa persona.

Luca
Ho pensato la stessa cosa!!😂
Sono in ginocchio sui ceci :D :D :shock:

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da lucaesse » sabato 20 febbraio 2021, 18:53

visto trovare le cose nel forum è un lavoraccio, ecco un link a mo' di spunto:

viewtopic.php?f=5&t=7756&p=127198&hilit ... so#p127173

il miglioramento del sub a tromba è schiacciante rispetto al reflex, pur senza aumentare gli ingombri.

la riflessione, stimolata dalla discussione sull'M-force, sarebbe:

gli altoparlanti migliorano costantemente, ma i loro limiti sono evidenti. Io voterei come più macroscopico lo scarso rendimento, se usati in radiazione diretta. Nessun altoparlante radicalmente innovativo è mai riuscito a segnare un reale cambiamento. L'M-Force è innegabilmente un oggetto con una potenza di fuoco inusitata e una realizzazione assolutamente eccezionale, ma non per questo ha mandato in pensione i woofer tradizionali e sono certo che mai lo farà. Il tweeter di Heil "Air Motion Transformer" venne presentato come una rivoluzione: è ancora vivo ma non ha ucciso nessun concorrente, né a cupola né a tromba. E forse i tw a cono non si usano più solo perché non sono sexy! Sicuramente vi vengono in mente altri esempi.

Se è così i miglioramenti nella riproduzione vanno cercati nelle tecniche di utilizzo dei trasduttori, più che nella qualità di quest'ultimi. Come dire che un eccellente progetto si permetterà di suonare magnificamente utilizzando trasduttori normali, mentre i migliori altoparlanti in un progetto banale daranno risultati mediocri.

Ecco il senso del link iniziale: molti appassionati riferiscono di usare WF da 18" o addirittura da 21", a volte in configurazione multipla. Il basso nel link equipaggia un diffusore full-horn sicuramente di livello altissimo. E si permette di usare un singolo 12"!! Graditissimi suggerimenti per altri esempi pertinenti.

Che ne pensate?

Luca

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da guido310 » mercoledì 9 giugno 2021, 17:22

bobgraw ha scritto:
giovedì 11 febbraio 2021, 9:11
guido310 ha scritto:
mercoledì 10 febbraio 2021, 18:36
....non è stato pensato per un uso Hi-fi però non nego che sarebbe divertente averne una coppia,,, per ora mi accontento dei miei 4x18 IPAL B&C pilotati da due IPALMOD powersoft :)
:o @guido310, perchè non ci illustri a grandi linee il tuo sistema? Credo che potresti fare la felicità di molti ed anche ispirare più di qualcuno :)
Scusatemi sono stato un pò assente ultimamente :?

In questi ultimi mesi l'impianto ha subito una trasformazione abbastanza radicale, in effetti è stato completato come lo avevo immaginato anni fa...ovvero un impianto completamente digitale multiamplificato con un finale digitale 4 canali per ciascun diffusore, e una via bassa con una conversione analogica, poichè non ho (per ora) un ingresso digitale per i moduli IPALMOD che pilotano i woofers IPAL B&C

I tagli ritardi eq eccetera sono fatti nell'HTPC con un software che si chiama AUDIOLENSE XOVER ed applicati in tempo reale tramite filtri FIR

Dal PC esco con una scheda DANTE PCI Focusrite con un canale discreto per ciascun AP o driver con un cavetto LAN direttamente verso dei finali DANTE POWERSOFT serie T604 tramite uno switch dedicato

Tutto il sistema è Clockato a 96 Khz tramite un clock Mutec MC3 pilotato da un Mutec Ref10 a 10 Megahertz, anche lo switch di rete ha un ingresso 10M per il master clock

Il risultato è andato oltre ogni mia aspettativa

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da guido310 » mercoledì 9 giugno 2021, 19:29

Leggevo anche sull'altra discussione di qualche problemuccio sulle sorgenti digitali...
Il settore digitale avanza molto rapidamente, soprattutto nel campo pro, e soluzioni valide 10 anni fa oggi sono superate, vuoi anche per la difficoltà a volte di trovare drivers aggiornati
La soluzione con audio distribuito su rete è quanto di più avanzato ci sia al momento, quando ho iniziato esistevano pochi devices, adesso il loro numero è molto aumentato, i costi stanno scendendo e la fruibilità è migliorata notevolmete

Innanzitutto si evita il collegamento USB che non è propriamente il massimo, poi basta un driver software da 30 Euro e uno o più convertitori DANTE-AES o Analogico a seconda di canali che si vogliono pilotare, il limite è l'immaginazione e le possibilità economiche :)

https://www.audinate.com/products/devic ... vio#analog

Anche in streaming bluetooth da cellulare....

si può quindi utilizzare il dac che si vuole

Anche per le misure....

https://www.esi-audio.com/products/planet22x/

e si ha così anche un dac

il tutto sempre con semplici cavetti cat6

Poi volendo "salire di grado" si può andare su devices Clockabili

https://www.rme-audio.de/digiface-dante.html

256 canali come detto il limite è la fantasia

Rispondi