Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da elettro » giovedì 17 giugno 2021, 15:36

:idea: io ho avuto impegni, ora riprendo...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da elettro » giovedì 17 giugno 2021, 15:43

Ottimo l'articolo...di powersoft postato da Fabrizio...sulla back End a carico della classe D.
Una rete di zobel dedicata potrebbe affrontate il problema?
C'è un costruttore che l'ha messa in commercio, senza però dare un approfondimento esaustivo.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da dgs » giovedì 17 giugno 2021, 20:36

ho letto con estremo interesse il post di Fabrizio sulla classe D, perchè mi incuriosisce quanto mi hanno detto riguardo gli ampli Powersoft, che ho ascoltato solo di recente utilizzati in un finale molto economico a casa di un amico.
Ma oggi purtroppo per un paio di ore solamente, ho avuto modo di ascoltarne un'altro che mi verrà prestato domani, e potrò fare dei test con due amici vecchi audiofili, nel solo modo realistico prima di fare eventualmente misure, il test cieco...ci aspetta un w.e. molto interessante...
Riguardo il discorso back EMF, non riesco a quantificare quanto è udibile, perlomeno in amplificatori di qualità, ben progettati, non parlo di valvolari ma di stato solido, mi chiedo se un ampli con impedenza di uscita molto bassa, magari collegato direttamente ad un altoparlante senza alcun componente passivo, ne soffre in modo evidente.
Oppure se l'effetto è di piccola entità...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 giugno 2021, 0:10

Il campo delle Back-EMF è ancora tutto da esplorare, come dimostrano gli articoli di Mattia Cobianchi su Audioreview a proposito dei circuiti magnetici.

C'è chi ha le idee chiare, ma si guarda bene dal condividerle.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da elettro » lunedì 28 giugno 2021, 7:18

Vorrei sensibilizzare Fabrizio a postare degli articoli sulle valvole, in merito alla capacità intrinseca delle medesime di erogare corrente , con maggiore esuberanza rispetto ai transistori o MOSFET.
Ne avevamo già parlato, è rilevante notare che una valvola pare essere più potente all'ascolto di un finale solido di potenza di targa eguale .
Saluti.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 giugno 2021, 7:24

elettro ha scritto:
lunedì 28 giugno 2021, 7:18
Vorrei sensibilizzare Fabrizio a postare degli articoli sulle valvole, in merito alla capacità intrinseca delle medesime di erogare corrente , con maggiore esuberanza rispetto ai transistori o MOSFET.
Ne avevamo già parlato, è rilevante notare che una valvola pare essere più potente all'ascolto di un finale solido di potenza di targa eguale .
Saluti.
Volentieri... ma facciamone un thread a parte.


Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da dgs » domenica 14 novembre 2021, 13:43

Certo che è davvero difficile scrivere ed avere un dialogo o meglio una discussione costruttiva....
Fabrizio devi provvedere tu, secondo è la sola possibilità, io ad esempio, ho provato a postare qualcosa ma mi rendo conto che quanto interessa a me, non interessa a nessuno...

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da lucaesse » domenica 14 novembre 2021, 14:25

Ciao Dgs,

perché dici ciò?

Direi che hai partecipato a parecchi 3d, non vedo grandi difficoltà di dialogo; molti 3d sono stati pure decisamente istruttivi, a mio parere.

Chiaro che non sempre quello che ci interessa suscita dibattito, ma mi pare normale.

Non ti seguo, spiegati meglio se ne hai voglia.

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dedicato a tutti gli iscritti che non postano.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 novembre 2021, 14:29

dgs ha scritto:
domenica 14 novembre 2021, 13:43
Certo che è davvero difficile scrivere ed avere un dialogo o meglio una discussione costruttiva....
Fabrizio devi provvedere tu, secondo è la sola possibilità, io ad esempio, ho provato a postare qualcosa ma mi rendo conto che quanto interessa a me, non interessa a nessuno...
Io lo faccio volentieri, ad avviare argomenti ed alimentarli con post, grafici, foto e quant'altro. Però accade che anche io abbia dei periodi di impegni fitti, che mi costringono a postare solo a tarda notte o nel finesettimana.

Oggi -per esempio- è domenica, e sto per postare un thread di quelli che "cambiano la Storia" ( :lol: ;) :D ) a proposito delle misure di Audioreview: un argomento che dovrebbe interessare tutti coloro che sono soliti osservare con attenzione i risultati delle misure pubblicate sulle riviste e non solo lì.

Una cosa che tempo fa facevo io, ma che oggi potrebbe fare facilmente chiunque di voi, è quella di fare il copia-incolla di qualche quesito comparso altrove, girandolo qui. Scoprireste per una volta ancora che qui si possono scoprire cose che altrove sono censulare o, nel migliore dei casi, completamente ignorate. (vedi il caso delle misure di AR).

Coraggio !!!

Saluti
F.C.

Rispondi