Volume nel dominio digitale

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Volume nel dominio digitale

Messaggio da lucadita » giovedì 17 giugno 2021, 19:04

Buongiorno a tutti,
per chi mastica poco di bit, posto il link a un documento che e' molto semplice e chiarisce molto bene alcuni aspetti della regolazione del volume digitale. leggetelo!


Qui il documento originale

Qui, per i meno avvezzi alla lingiua di Albione, una traduzione operata da google sullo stesso.

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da lucadita » giovedì 17 giugno 2021, 19:14

Segnalo anche questo bell'articolo sul Dithering

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da zenone48 » giovedì 17 giugno 2021, 20:54

Se ho capito bene, allora il dithering è fondamentale nelle conversioni "verso il basso", es. di un file 24/96 a 16/44,1 (per esempio per masterizzarlo su CD). E nel caso opposto, conversione "verso l'alto"? Caso concreto: rippaggio di un CD per trasformarlo in liquida, quindi a 16/44,1. Immaginiamo di doverlo poi dare in pasto al DCX, che come leggo lavora al meglio con il formato 24/96. Quindi conversione in questo senso con opportuno software. E' importante anche in questo caso effettuare il dithering, visto che comunque non viene eliminato nulla dal file originale?
Grazie

Saluti,
Carlo

lucaesse
Messaggi: 2066
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da lucaesse » giovedì 17 giugno 2021, 22:37

Ciao Zenone, lieto di leggerti!

A naso, se riduci il livello il dither del segnale originale finisce sotto il livello minimo del convertitore, troncato, come non ci fosse. quindi va ripristinato.

Se riproduci un segnale a 16 bit con un convertitore a 24, il dither originale è mantenuto; lo sarebbe anche se i 16 bit fossero collocati in basso.

Ma le cose digitali sono sempre più complicate di quanto si creda... Non ho ancora letto i suggerimenti di Lucadita

Buona serata!

Luca

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da bobgraw » venerdì 18 giugno 2021, 0:14

lucadita ha scritto:
giovedì 17 giugno 2021, 19:04
per chi mastica poco di bit, posto il link a un documento che e' molto semplice e chiarisce molto bene alcuni aspetti della regolazione del volume digitale. leggetelo!


Qui il documento originale
Grazie Luca per il link.
Personalmente nell'ascolto dell'analogico, attenuando anche (se necessario) di tutti i 15 db disponibili sul DEQ, non ho mai avuto perdite di risoluzione apprezzabili del segnale (formato 24/96) che "gira nell'impianto..

lucaesse
Messaggi: 2066
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da lucaesse » martedì 22 giugno 2021, 22:43

Lucadita il primo articolo è introduttivo, ma molto chiaro ed esauriente.

I file di esempio sono illuminanti, notate come lo 8 bit dopo la fine del brano produca sfrigoli per più un secondo!

Ottimo link, grazie!

Luca

Billy Cancelli
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 18:01

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da Billy Cancelli » mercoledì 23 giugno 2021, 15:29

Buongiorno,
racconto la mia esperienza.

PRIMA:
Cocktail audio X50D (volume digitale ON) - Crossover/processore digitale - 3 finali - diffusori tri-amplificati

DOPO:
Cocktail audio X50D (volume digitale OFF) - Crossover/processore digitale - 3 preamplificatori passivi - 3 finali - diffusori tri-amplificati

All'ascolto: DOPO suona decisamente meglio di PRIMA, più trasparenza, più dettaglio, più piacevolezza.
Con il volume digitale del cocktail ascoltavo tra i 30 e 50 (max 60), a fronte di un fondo scala di 100, quindi immagino che l'attenuazione digitale non fosse limitata e nemmeno indolore.

Emanuele

bobgraw
Messaggi: 878
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da bobgraw » mercoledì 23 giugno 2021, 15:58

Billy Cancelli ha scritto:
mercoledì 23 giugno 2021, 15:29

All'ascolto: DOPO suona decisamente meglio di PRIMA, più trasparenza, più dettaglio, più piacevolezza.
Con il volume digitale del cocktail ascoltavo tra i 30 e 50 (max 60), a fronte di un fondo scala di 100, quindi immagino che l'attenuazione digitale non fosse limitata e nemmeno indolore.

Emanuele
Interessante Emanuele, peccato che nessuno del forum, per una regolazione del volume meno macchinosa, sia ancora riuscito a trovare un pre a 6 canali, altrimenti per tutti noi qui che triamplifichiamo, sarebbe stata la soluzione ideale. Comunque grazie per la condivisione.

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da lucadita » mercoledì 23 giugno 2021, 16:13

Per il controllo volume analogico c'e' questo. Mi sembra pero' che non sia dotato di telecomando :twisted:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... HcQAvD_BwE

Billy Cancelli
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 18:01

Re: Volume nel dominio digitale

Messaggio da Billy Cancelli » mercoledì 23 giugno 2021, 16:20

@ Bobgraw

Ho preso 3 preamp passivi Khozmo comandati da un solo telecomando.
E' molto comodo perchè puoi procedere con la regolazione di ogni singola via (per ovviare alla differenza di guadagno nel caso, come il mio, di amplificatori diversi).
Una volta fatti i livelli il telecomando li aziona tutti e tre simultaneamente.

ciao

Rispondi