Configurazioni e incubo pianistico

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 luglio 2021, 23:28

E se il problema non fosse UN problema, ma il crocevia di due o tre diverse problematiche...?

Le misure sui Thomann E-800 di Luca A. dimostrano che lui ha ragione: un esemplare presenta dei problemi.

Le mie registrazioni Spdif-Spdif, vale a dire solo nel dominio digitale, dimostrano la presenza di bande laterali distanziate 20 Hz, quindi A MONTE dei finali.

Il fatto che la "vibrazione" si presenta in passaggi a livello contenuto (-35 dB o meno ancora) e con software che non sappiamo se introduce Dither ed a quali livelli (non credo siano regolabili), spinge nella direzione di un problema di ditheraggio.


Niente male, come enigma estivo !!!


Saluti
F.C.

lucadita
Messaggi: 238
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da lucadita » sabato 17 luglio 2021, 7:18

Una prova che a quanto pare si continua ad ignorare e' un CD player come sorgente.
Luca A. Ha provato anche ad utilizzare come sorgente musicale un CD Player, e con questo il problema si presentava. Luca A. Per curiosita', cosi' chiudiamo la questione CD player... Avevi un controllo del volume sul CD player? Se si, hai lasciato il volume al 100% nella prova?

Se si, in quella prova i problemi da dithering mancante o malfatto dovrebbero essere esclusi. E idem quelli di streaming.
Toia non usa servizi di servizi di streaming, ma file rippati da lui stesso.

Il mistero si infittisce :D

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da marcorossi » sabato 17 luglio 2021, 9:19

lucadita ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 7:18
Una prova che a quanto pare si continua ad ignorare e' un CD player come sorgente.
Luca A. Ha provato anche ad utilizzare come sorgente musicale un CD Player, e con questo il problema si presentava. Luca A. Per curiosita', cosi' chiudiamo la questione CD player... Avevi un controllo del volume sul CD player? Se si, hai lasciato il volume al 100% nella prova?
Se si, in quella prova i problemi da dithering mancante o malfatto dovrebbero essere esclusi. E idem quelli di streaming.
Toia non usa servizi di servizi di streaming, ma file rippati da lui stesso.
Il mistero si infittisce :D
Il volume dei CD player agisce a livello digitale o sullo stadio di uscita dove e' analogico?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da zenone48 » sabato 17 luglio 2021, 10:01

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 16 luglio 2021, 23:28

Le misure sui Thomann E-800 di Luca A. dimostrano che lui ha ragione: un esemplare presenta dei problemi.

Saluti
F.C.
Oltre alle misure una prova di ascolto con i finali ex Luca è stata fatta? Non ne ho letto (o mi è sfuggita..).
In sostanza, la vibrazione maledetta (che Luca sottolinea essere scomparsa dopo il SOLO cambio dei finali) si manifesta anche con l'impianto di FC dopo la sostituzione dei suoi Thomann con quelli di Luca A., oppure non si avverte nulla di anomalo o diverso da prima?

Saluti,
Carlo

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 luglio 2021, 10:11

zenone48 ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 10:01
Oltre alle misure una prova di ascolto con i finali ex Luca è stata fatta? Non ne ho letto (o mi è sfuggita..).
In sostanza, la vibrazione maledetta (che Luca sottolinea essere scomparsa dopo il SOLO cambio dei finali) si manifesta anche con l'impianto di FC dopo la sostituzione dei suoi Thomann con quelli di Luca A., oppure non si avverte nulla di anomalo o diverso da prima?
La prova d'ascolto sarà fatta, non appena monterò il penultimo sistema Nessie. Ma prima devo completare il collaudo del sistema per lo Studio di Registrazione, che ingombra talmente tanto da impedire la convivenza di altri impianti nello stesso ambiente.

Quel che mi lascia perplesso è che almeno uno dei due finali era ineccepibile, per cui Luca A. avrebbe dovuto avvertire il difetto su un solo satellite, peraltro quello destro.

Comunque invito a non preoccuparsi per i Thomann E-800: acquistandoli nuovi si ha il diritto di rispedirli anche senza motivazioni. Per un difetto del genere -poi- c'è addirittura un anno per verificarne l'esistenza e rispedire l'ampli in garanzia. Ad oggi l'assistenza di Thomann è ottima, per quel che ne so.

Saluti
F.C.

P.S.: Non so quanti di voi lo sappiano, ma tutti i satelliti dei miei Nessie sono già predisposti per il collegamento ad ampli con uscita in corrente. Non c'è bisogno di aprirli.

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da Sandrelli » sabato 17 luglio 2021, 10:42

Immagino che per risolvere bisognerà aumentare o aggiustare un pochino il bias... :ugeek:

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 luglio 2021, 10:53

Sandrelli ha scritto:
sabato 17 luglio 2021, 10:42
Immagino che per risolvere bisognerà aumentare o aggiustare un pochino il bias... :ugeek:
Esatto... (vado a rivedere lo schema e vi faccio sapere)

Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 17 luglio 2021, 11:10

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 16 luglio 2021, 19:47
Ho passato tutto il pomeriggio a misurare quattro finali Thomann E-800: i due di Luca Anzalone e due miei, di cui uno modificato (senza protezioni).

Il Thomann E-800 di SINISTRA di Luca risulta perfettamente identico ai miei due, a loro volta identici.

Solo il Thoman E-800 di DESTRA, dei due di Luca Anzalone, mostra un pizzico di distorsione di incrocio, la quale però, stranissimamente, compare prima su uno solo dei due canali e poi SOLO sull'altro... (io sono sempre molto attento a non confondere i canali, quando memorizzo i risultati).

Ho il sospetto che l'instabilità dei risultati possa dipendere da REW quanto dal finale... per cui mi riservo di ripetere tutto il ciclo di misure domani.


Vi terrò aggiornati.


Saluti
F.C.
Che strano…il disturbo era presente sia a destra che (soprattutto) a sinistra. Giusto per scrupolo: sei sicuro che fosse quello di sinistra? È riconoscibile perché rispetto all’altro aveva 6 scattini di attenuazione rispetto al volume massimo, ed era su “lift” anziché su “ground”. Mi pare poi che fosse quello nella scatola e non nella busta.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 17 luglio 2021, 11:11

lucaesse ha scritto:
venerdì 16 luglio 2021, 20:30
Diciamolo, cos'è "10 piccoli indiani" al confronto? Un giochino logico per bambini.

E "presunto innocente" o "debito di sangue"? Sarebbero dei thriller? Andiamo, scarseggiano i colpi di scena, manca il ritmo...

Nessie è il nuovo riferimento per gli amanti del mistero per i prossimi 10 anni, altro che giallo dell'estate!

Luca
Bellissime citazioni!!😍

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 17 luglio 2021, 11:12

zenone48 ha scritto:
venerdì 16 luglio 2021, 20:46
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 16 luglio 2021, 16:16
Prima di misurare i finali di Luca A. (e quindi a mente libera da qualsiasi condizionamento) vi posto questi ritagli presi dal numero di Agosto 2021 di Stereophile. Mi spiace di non aver tempo per tradurli: se me lo chiedete lo farò più tardi, questa notte.

Qui c'è molto verosimilmente la vera soluzione al nostro caso.

F.C.
Che la qualità (tecnica ovviamente) di quanto trasmesso dai servizi di streaming spesso e volentieri faccia pena è cosa nota. Come è arcinoto ad esempio che molto di quanto spacciato per hi-res non sia altro che ricampionamento di file 16/44,1 (quando va bene) aggiungendo semplicemente una serie di zeri.
Però ci sono un paio di però:
1. Luca sostiene che il problema è praticamente scomparso sostituendo i Thomann, mantenendo inalterato tutto il resto. A partire dalla musica in streaming! Mi permetto di quotare: "Ho fatto finalmente una scorpacciata (stavolta godibile!) di pianoforte, spaziando tra etichette, artisti diversi, incisioni analogiche o digitali, registrate bene o male, mono e stereo, vetuste o nuovissime, Bosendorfer o Steinway & Sons o Fazioli ecc. Finora NESSUN artefatto aggiuntivo!"
2. Tola ha riscontrato lo stesso problema senza MAI (sua affermazione ampiamente ribadita) utilizzare servizi di streaming.
Sono veramente curioso che venga spiegato come allora nella scadente qualità dello streaming sia da ricercare la "vera" soluzione del caso.
@Lucaesse: getterebbero la spugna anche Miss Marple e Poirot !!

Saluti,
Carlo
Sottoscrivo il pensiero di Carlo

Rispondi