problema amplif. behriger nu6000 dsp

Una selezione ragionata
Rispondi
Messaggio
Autore
toto3007
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 15:25

problema amplif. behriger nu6000 dsp

#1 Messaggio da toto3007 » mercoledì 2 giugno 2021, 15:05

Salve a tutto lo staff e a tutti gli iscritti al forum. Avrei bisogno di un aiuto per un problema al mio amplificatore Behringer inuke nu6000 dsp, in quanto dopo pochi secondi dall'accensione va in protezione il canale sinistro e in conseguenza si blocca. Chiedevo gentilmente se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi o ha avuto lo stesso problema, come e se lo ha risolto. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e mi scuso se ho sbagliato sezione nel pubblicare il post. Vi saluto e spero che qualche anima buona mi risponda. Buona giornata a tutti.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: problema amplif. behriger nu6000 dsp

#2 Messaggio da doc elektro » giovedì 3 giugno 2021, 19:55

la protezione degli I nuke è una cosa ultra sofisticata perchè verifica anche l'avvenuto passaggio a piena tensione e alcuni componenti.

Bisogna capire se il canale sfigato butta fuori corrente e quindi l'alimentatore si spegne oppure è la protezione che è imprecisa.

Il transistor finale (che poi sono dei mos) se va in perdita sposta il punto di lavoro e automaticamente lo zero si perde.

Devi fare questa prova. Tester in continua a 200 volt e lo colleghi al posto dell'altoparlante (apri il pannello e vedi i cavi) se quando fa l'avviamento vedi che la tensione zompa su (deve restare sotto al volt) è perchè uno dei finali è in perdita.
E vedrai sul fotoaccoppiatore dell'alimentatore l'arrivo del segnale di spegnimento

Segui il cavo,identifica i finali (se non ricordo male è un doppio ponte ergo ce ne sono 4) li dissaldi,li togli e provi a rifare l'avviamento . Se non si spegne più il problema è o in uno dei transistor (che dovrebbero essere degli IRFZ qualcosa) o negli integratini di pilotaggio
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

toto3007
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 15:25

Re: problema amplif. behriger nu6000 dsp

#3 Messaggio da toto3007 » venerdì 4 giugno 2021, 16:54

Salve Doc. Innanzitutto Grazie per avere risposto al mio problema. Cercherò di seguire il tuo consiglio, proverò a fare tutto quello che mi hai detto, poi ti farò sapere come è andata ok? Nell'occasione ti saluto.
P.S. nel forum non ho visto il pulsante per ringraziare. Ciao e buona giornata.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: problema amplif. behriger nu6000 dsp

#4 Messaggio da doc elektro » domenica 6 giugno 2021, 10:38

ripara ! Che alla fine di ste virussate si dovrà suonare più forte di prima!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

toto3007
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 29 maggio 2021, 15:25

Re: problema amplif. behriger nu6000 dsp

#5 Messaggio da toto3007 » giovedì 16 settembre 2021, 22:35

Salve Doc, dopo tanto tempo ho fatto più o meno quello che mi hai detto tu. Insomma, ho acceso l'ampli e sembrava andare bene, cioè, non andava in protezione, le ventole giravano ma ho notato che le luci rimanevano di colore rosso e, mentre era acceso sentivo un odorino di qualcosa che bruciava, verso l'ultimo mosfet della parte dove c'e il display. Poi è andato in protezione. L'ho smontato, ho guardato attentamente ma nessun componente (a vista) risultava nero o alterato. Allora ho controllato i 4 mosfet IRFB4227, e tutti risultavano buoni. Per farla breve li ho sostituiti tutti e 4. Risultato. Appena acceso, dopo 2o3 secondi il mosfet che è nella parte che sentivo quell'odore di bruciato, è esploso, ed è andato di nuovo in protezione. Allora ho rimontato il coperchio e senza vedere quale mosfet era saltato. Che dici, lo butto??????? Grazie Doc. Saluti

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: problema amplif. behriger nu6000 dsp

#6 Messaggio da doc elektro » sabato 18 settembre 2021, 18:17

se un mosfet esplode è perchè si trova a fronteggiare una corrente almeno tripla di quella prevista.

Guarda nello schema il mosfet che è esploso è perchè ha chiuso su se stesso un circuito a piena tensione e piena corrente ERGO l'altro mosfet sull'altro ramo in quel momento era in corto oppure in conduzione alla massima tensione.

Applica il teorema di tevenin ossia togli il mosfet sciopato e l'altro che lavora con lui e poi accendi perchè se il mosfet magari non ne era responsabile se magari sul gate gli arrivava un segnale sbagliato.

E i mos sono sempre rognosi da pilotare in campo audio anche se una classe D

Se accendendo lui si avvia (prova sempre con altoparlanti scollegati) e passa in verde sappiamo che è quello il ramo su cui indagare. tra l'altro se non ricordo male il 6000 è un doppio ponte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi