Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da dgs » giovedì 28 ottobre 2021, 17:19

Essendo audiofilo da tempo...ho alcuni finali tra cui Yamaha, electrocompaniet, stax, krell, classe audio, M2tech, powersoft, yarland, naim, berhingher... solitamente cerco di comprarli dopo ascolti attenti, ma talvolta su modelli economici da gioco...li prendo senza valutarli di persona...cosa che comunque sconsiglio.
Sulla gamma media per me difficile superare nell'ordine stax electrocompaniet naim...ma
Credo che il parere autorevole sia da chiederle a Fabrizio...

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 ottobre 2021, 19:26

dgs ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 17:19
...
Sulla gamma media per me difficile superare nell'ordine stax electrocompaniet naim...ma
...
Grazie per la stima, ma il problema di quale finale scegliere è un problema irrisolto anche per me.

Avevo uno splendido (come suono) Electrocompaniet AW-100, ma ho tentato invano di riaccenderlo qualche settimana fa. Spero sia solo un relé bloccato. (come vedete quando dico che gli oggetti anziani sono fragili, lo dico a ragion veduta...) :) :) :)

Lo Stax è un possibile "top", ma non ricordo alcuno schema pubblicato e quindi non posso far altro che sospettare la sua bontà.

Naim... no... per favore...! Li ho avuti e ne penso il peggio. :? :? :(

Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da dgs » giovedì 28 ottobre 2021, 22:41

eheh...lo so che non ti piacciono i naim...lo schema dello stax te lo avevo inviato tempo fa...appena lo ritrovo te lo riinvio...
l'ampliwire, hai ragione, il tempo scorre... anche il mio aveva avuto problemi di accensione ma era l'interrutore, poi risolto...invece ben piu grave problemi di distacco piste dallo stampato dovuti al calore...ho recentemente provato sia i mono aw180 sia il nuovo aw70 se non ricordo male...
e nonostante solitamente non vendo i miei adorati penso che stavolta qualcosa vendo... ;)
Ultima modifica di dgs il giovedì 28 ottobre 2021, 22:47, modificato 1 volta in totale.

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da lucaesse » giovedì 28 ottobre 2021, 22:47

Dgs:
Aggiungo che da alcune foto forse è complicato capire le misure elettriche

Certamente non si indovina distorsione o rumore di fondo da una foto, ma qui si parla di dimensionamento termico.

160 W per canale fanno una dissipazione minima teorica a vuoto di 640W. Siccome al limite teorico non ci si arriva la dissipazione effettiva dovrebbe sforare abbondantemente i 700W (se non gli 800). A questo punto guardare le foto con scetticismo è d'obbligo. Anche le sei coppie di (gloriosi) mos-fet finali mi sembrano decisamente risicate, ma qui bisognerebbe farsi i conti per bene. Ovviamente ho dato per scontato che lo stadio d'uscita lavori come push-pull, non robe esotiche stile single-end e pozzo di corrente.

Barare sulla classe A non è poi così difficile: se vengono pubblicate prove standard è impossibile verificarlo. Non è banale neppure con misure mirate, se si guardano le prestazioni. In compenso è elementare se si ha a disposizione l'oggetto: lo si accende e si guarda il contatore!


Sospetto che gli appassionati siano più realisti del re. Facile che il costruttore dichiarasse una elevata polarizzazione, con una potenza in classe A non trascurabile ma ben inferiore alla massima. Poi l'entusiasmo di alcuni trasforma un ampli che in classe A magari eroga una ventina di W in una bestia che vi riscalda il soggiorno. Entusiasmo per lo più postumo però, visto che il costruttore è fallito.

Luca

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da dgs » giovedì 28 ottobre 2021, 22:57

il mio da300 assorbe circa 4.5 ampere come lo accendo, e scalda davvero tanto...purtroppo ogni tanto le ventole doventano rumorose e devo sostituirle...cosa che ora che sta finendo il periodo barca. una sera mi tocca...

davenrk
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 8:46

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da davenrk » venerdì 29 ottobre 2021, 8:22

lucaesse ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 11:42


Però che il finale eroghi 160w/ch polarizzato in classe A non mi pare verosimile. Pur considerando efficientissime quelle ventoline. Se fosse vero che dichiarano di lavorare in classe A (su che carico?) sino a piena potenza e non fosse verificato, la credibilità del marchio sarebbe ben modesta. Anche se non è che l'adozione della classe A di per sé garantisca nulla. Caldo a parte.

Qualcuno li conosce?

Luca
a questo link
https://www.dropbox.com/sh/368mdah3kv8a ... SAWCa?dl=0

potete scaricare:

The model 6a has an enormous power reserve! I think Del Nobile used a special kind of core material for the transformers cause they are quite heavy fort he compact size.
1) brochure delle specs
2) recensione di un modello antecedente del finale 6A, di Bebo Moroni con tante pagine "tecniche"
3) istruzioni che ho usato per farmi costruire un autotrasformatore per abbassare la tensione al finale, perché è stato tarato per lavorare a 220V, io in casa a volte ne ho anche 245V, è stato fatto per abbassare la tensione di circa 12V sfruttando un piccolo trasformatore per lampade alogene. Il finale consuma anche senza suonare 800W circa.

Queste invece le parole di un tecnico straniero che conosce perfettamente questi apparecchi in merito alla classe A:

"There isn’t any power amp that is biased in class A to the maximum power but I have meausured its idle power (no load/no signal) and its rather high.
The model 6a has an enormous power reserve! I think Del Nobile used a special kind of core material for the transformers cause they are quite heavy fort he compact size."

un amico che purtroppo non c'è più mi scriveva: "Fra l' altro dichiara 159 Watt ma in pratica è un 200 Watt su 8 Ohm." Lui li ha distribuiti anche.
Ultima modifica di davenrk il venerdì 29 ottobre 2021, 9:05, modificato 1 volta in totale.

davenrk
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 8:46

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da davenrk » venerdì 29 ottobre 2021, 8:30

lucaesse ha scritto:
giovedì 28 ottobre 2021, 22:47
Poi l'entusiasmo di alcuni trasforma un ampli che in classe A magari eroga una ventina di W in una bestia che vi riscalda il soggiorno.
In realtà non scalda poi tanto, anche dopo ore di funzionamento, saranno le ventoline, non lo so.
Ho avuto un Pass Aleph 5 in passato, quello sì che era una stufetta!! (Raffinato anche quello come finale, ma inferiore allo Swiss)

oscarsan
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 11 agosto 2012, 11:39
Località: Brindisi

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da oscarsan » venerdì 29 ottobre 2021, 10:32

Si può avere una foto posteriore dell'ampli dove si evince il consumo a 230v e il relativo fusibile? Grazie

davenrk
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 8:46

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da davenrk » venerdì 29 ottobre 2021, 10:34

oscarsan ha scritto:
venerdì 29 ottobre 2021, 10:32
Si può avere una foto posteriore dell'ampli dove si evince il consumo a 230v e il relativo fusibile? Grazie
non ho capito porta pazienza

davenrk
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 8:46

Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde

Messaggio da davenrk » venerdì 29 ottobre 2021, 10:38

Immagine

Rispondi