Ascolti a confronto, in cieco: AMPLI

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41631
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ascolti a confronto, in cieco: AMPLI

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 novembre 2021, 0:36

Appena letto, sebbene in lieve ritardo...
DGS ha scritto:Io insieme ad alcuni audiofili amici...stamo facendo delle prove in doppio cieco, per vedere come vanno degli ampli che possediamo, e devo dire che i risultati sono abbastanza attendibili, nel senso che stiamo ottenendo dei pareri concordanti...non all'unanimità, ma molto simili...
attualmente il singolar tenzone pone a confronto due ampli in classe A due in classe AB e tre in classe D...
abbiamo usato alcuni sistemi di diffusori, ma essendo una prova sugli amplificatori, abbiamo lasciato perdere ed usiamo un solo sistema di altoparlanti, commutando solo gli amplificatori...
Io penso che la prova cieca sia il miglior sistema per capire e decidere quello che "suona" meglio...perlomeno fino a che non capiremo come misurare la "qualità"
l'inconveniente è che richiede ascoltatori esperti ma veramente, e tempo tanto tempo...
Comunque a me ed ai miei amici ha tolto tanti dubbi...ed è già qualcosa...

Io credo che sarebbe assai interessante conoscere il risultato di queste prove, specialmente per quel che riguarda i Classe-D.

DGS, se ci leggi, batti un colpo !


Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: DGS, ci racconti qualcosa ?

Messaggio da dgs » martedì 23 novembre 2021, 13:10

Caro Fabrizio, proviamo a raccontare...
La prova consisteva nello stabilire se effettivamente la differente classe di funzionamento potesse determinare differenze all'ascolto...
Naturalmente tale prova non contempla in questa fase, e ripeto in questa fase, misure ecc...solo per il motivo che è un discorso iniziale, poi vedremo che seguito ci sarà...
Quindi punto primo i diffusori, dopo averne provato due coppie, sono stati abbandonati perchè si è preferito eliminare troppe varianti...
quindi non essendo una prova di qualità in senso assoluto, si è optato per un diffusore unico semplice e forse non particolarmente performante, ma comunque molto analitico.
A questo punto si sono selezionati alcuni brani:
voce femminile
voce maschile
coro
brano pop rock
jazz acustico
Strumenti classici
Grande orchestra.
Tutti brani che ogni ascoltatore conosce perfettamente con tutti i loro pregi e difetti...
Le prove sono andate avanti a lungo, e non si cercava di capire quale fosse solo migliore o peggiore, ma anche eventuali caraterizzazioni sonore...
Diciamo che con una quasi totale unanimità si è percepito chiaramente che gli amplificatori in Classe D ( che hanno fatto passi da gigante rispetto a solo 4-5 anni fà) sono decisamente più definiti frenati ed in definitiva avantaggiati nella gamma bassa...questo in tutti e tre gli esemplari provati.
Gli ampli in classe AB e A senza dubbio hanno un suono più definito e piacevole in gamma alta, e non tendono a fornire un suono vetroso ad alti volumi e con brani particolarmente ricchi di frequenze elevate...
Diciamo che è facile avvertire il "suono della classe D" in gamma bassa, mentre è difficile parlare di differenza di "suono" tra classe A ed AB.
Tutte le prove sono state fatte alla cieca dove a turno uno dei presenti cambiava l'ampli da ascoltare senza che gli altri potessero sapere cosa era in funzione.
Ora diciamo che questa prova attualmente fatta solo " ad orecchio" senza nessuna misura, e senza neanche alcuna pretesa di essere una prova scientifica,
ci ha comunque dato dei risultati, che possono essere interessanti oppure inutili a seconda di chi è interessato.
Io personalmente da parte mia avevo già considerato che in un impianto multiamplificato, la Classe D fosse migliore ed ora ne sono abbastanza sicuro.
I prossimi test alla cieca continuano...poi magari cercheremo di capire anche con misure se riusciamo a trovare il modo o meglio se riusciamo a capire cosa e come misurare per conoscere "la qualità"...Scusate ma da vecchio lettore di Pirsig, cerco sempre qualcosa riferito alla qualità...eheheh
Ultima modifica di dgs il martedì 23 novembre 2021, 13:18, modificato 1 volta in totale.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: DGS, ci racconti qualcosa ?

Messaggio da dgs » martedì 23 novembre 2021, 13:13

Giusto per completezza di informazione
Ampli oggetto della prova:
Classe D
Crosby sia in stereo sia a ponte,
Yamaha p3500s,
Powersoft,
Classe A - AB
Naim 140
Naim 250 DR
Electrocompaniet AW 70
Electrocompaniet Ampliwire100
Stax DA300
Ultima modifica di dgs il martedì 23 novembre 2021, 13:27, modificato 1 volta in totale.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: DGS, ci racconti qualcosa ?

Messaggio da Gdg » martedì 23 novembre 2021, 13:18

Esattamente, quale marca e modello di ampli in classe D?
Saluti

Giovanni

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: DGS, ci racconti qualcosa ?

Messaggio da dgs » martedì 23 novembre 2021, 13:26

M2tech Crosby se non ricordo male moduli ice power
Yamaha P3500S
Powersoft Digimod1000

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: DGS, ci racconti qualcosa ?

Messaggio da dgs » martedì 23 novembre 2021, 13:27

dgs ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 13:13
Giusto per completezza di informazione
Ampli oggetto della prova:
Classe D
Crosby sia in stereo sia a ponte,
Yamaha p3500s,
Powersoft,
Classe A - AB
Naim 140
Naim 250 DR
Electrocompaniet AW 70
Electrocompaniet Ampliwire 100
Stax DA300

F.Calabrese
Messaggi: 41631
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DGS, ci racconti qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 novembre 2021, 14:56

Interessantissimo...!

Grazie !

INVITO ANCHE ALTRI CHE CI LEGGONO A CONDURRE PROVE SIMILI ED A RIFERIRCENE.


Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Ascolti a confronto, in cieco: AMPLI

Messaggio da danco » martedì 23 novembre 2021, 15:59

Solo una nota, lo YAMAHA P3500S non è in classe D.
Nessuno degli amplificatore di quella serie è in classe D. P2500S e P3500S hanno alimentazione lineare, P5000 e P7000 hanno alimentazione
switching, ma lo stadio finale non è classe D, dovrebbe essere in classe G, sicuramente non a commutazione.

Danilo

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Ascolti a confronto, in cieco: AMPLI

Messaggio da dgs » martedì 23 novembre 2021, 16:36

Si ho sbagliato non è in classe d, scusate scrivo mentre sono in viaggio... è un ampli di categoria a parte...inserito nella prova solo perché lo ho...e comunque dal punto di vista del test cieco è il più simile alla classe d, nel senso che risulta ottimo nella gamma bassa e carente nel medio alto ed alto...
Ma giustamente non è in classe d...

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: DGS, ci racconti qualcosa ?

Messaggio da bepi67 » martedì 23 novembre 2021, 16:57

dgs ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 13:10

Tutte le prove sono state fatte alla cieca dove a turno uno dei presenti cambiava l'ampli da ascoltare senza che gli altri potessero sapere cosa era in funzione.
Quando facevate le prove ognuno ha espresso il suo giudizio in modo "segreto", tipo scrivendolo su un foglio di carta ?

b67
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi