EV Eliminator (?)

Moderatore: Marcello Croce

Messaggio
Autore
SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator (?)

#31 Messaggio da SuperFunk » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:25

EDOARDO ha scritto: a francè sei sicuro de stà bene???
Ho la FEBBRA!!!
http://www.youtube.com/watch?v=4kNxv3EwfOc

:mrgreen:
Aggiornamenti: Il personale Texim mi risponde che il recone kit è disponibile.
Mi parlano di kit per EVM10, quindi deduco di aver azzecato l'ap.
R/K woofer EVM10, EURO 129,60

Ora posso decidere di spedire i cadaveri e farglielo fare a loro, comperare il kit e farlo fare ad altri, trovare due ap coi parametri dell' EVM10 (ma non so quali sono i parametri fondamentali e quelli trascurabili).
Viste le condizioni generali delle altre vie, e il resto della spesa che mi toccherà affrontare in elettroniche, andrò per il miglior "bang for buck".
Son contento, il mio sfratto si avvicina... 8-)
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Paolo Eugeni

Re: EV Eliminator (?)

#32 Messaggio da Paolo Eugeni » giovedì 22 dicembre 2011, 8:48

SuperFunk ha scritto:
EDOARDO ha scritto: a francè sei sicuro de stà bene???
Ho la FEBBRA!!!
http://www.youtube.com/watch?v=4kNxv3EwfOc

:mrgreen:
Aggiornamenti: Il personale Texim mi risponde che il recone kit è disponibile.
Mi parlano di kit per EVM10, quindi deduco di aver azzecato l'ap.
R/K woofer EVM10, EURO 129,60

Ora posso decidere di spedire i cadaveri e farglielo fare a loro, comperare il kit e farlo fare ad altri, trovare due ap coi parametri dell' EVM10 (ma non so quali sono i parametri fondamentali e quelli trascurabili).
Viste le condizioni generali delle altre vie, e il resto della spesa che mi toccherà affrontare in elettroniche, andrò per il miglior "bang for buck".
Son contento, il mio sfratto si avvicina... 8-)
Dai che sei vicino!!

Ot:
Ti interessano i nuovi files di Alfredo?Aggiungiti in coda,mi raccomando!
viewtopic.php?f=4&t=9&start=310

altec78
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 17:54

Re: EV Eliminator (?)

#33 Messaggio da altec78 » giovedì 20 gennaio 2022, 14:58

Buon GIORNO RAgazzi, scusate l'intrusione nel ritirar fuori questo vecchio Thread molto interessante, ma dato che sono deciso nel ritirare fuori da Garage i miei Eliminator 1/A vorrei affrontare le spese giuste, con componenti adeguati. ovvero attualmente non dispongo più degli originali evm 15 B ma di una coppia di B&C HPL 76-8https://en.toutlehautparleur.com/media/catalog/product/datasheet/bc/15HPL76-8.pdf che confrontato con la serie dlx15 "alcuni" dei paramtri credo importanti per l'uso in Tromba si avvicinano molto cosa faccio ? li uso . o sarebbe meglio riacquistare la serie originale ovvero gli evm 15 B che dovrei trovare.. ma in che condizioni0' ..dovrei acquistare cadaveri.. da sbudellare.. ricomprare il kit da TEXIM ..E relativo montaggio.. è necessario? il costo???.. quanto mi costa..sta Aragosta!!?? :roll: pari all'acquisto di nuovi trasduttori.. al tempo qualcuno mi scriisew, mi consiglio..che:" non vedo perchè non i debbano mettere i woofers Electrovoice EVM 15 L,oppure i
DL 15 X,dato che sono ancora in produzione,li trova da thomann.de .
La tromba del woofer nella Eliminator 1 è calcolata in base alle specifiche
dell'EVM 15L, ..
i woofers moderni hanno coni più pesanti ,le specifiche sono molto
diverse,pertanto cambiando i woofers originali con woofers più moderni si
ottiene solo un risultato peggiore. ..VERO!!??? :roll: POSSIBILE?? a me non sembra.. se confrontiamo i woOfer b&c che ho con la serie dlx ma essendo non addetto ai lavori probabilmente no ci ho capito nulla.. )
e all'epoca feci di testa mia e utilizzai e scelsi i b&c sopra descritti dopo aver anche cercato di far suonare gli originali evm 15 con il famoso dcx 2496 che non seppi gestire, ed utilizzare nei modi .. migliori ovvero in digitale e e optai per un filtro passivo fatto su misura all'epoca per il diffusore che stavamo assemblando io ed un'amico.. sono passati quasi 6 anni e vorrei ritornare sui miei passi per rimettere in piedi sulla base delle Eliminator un diffusore Custom senza pretese con il Materiale che ho accantonato in questi anni se è vera la cosa che meglio usare i woofer di casa E.V OK rimango sintonizzato se qualcuno sapesse dove reperirli in buono stato a questo punto mi servirebbero, ed affiancherei un domani un piccolo Sub
in questi giorni ho mandato a B&C IL medesimo quesito con relativi dati del Mobile Eliminator e del suo woofer Originale e mi scrivono quanto segue "Buongiorno,



possibili alternative per la sostituzione del woofer originale potrebbero essere i modelli 15PLB76 oppure 15NDL76, nella versione a 8 ohm.

.. vorrei far notare.. che il 15NDL76, altro non è che la versione migliorata dei miei attuali (B&C HPL 76) che come qualcuno mi fà notare :"Il woofer ha un qts basso, è un woofer per tromba... ovviamente non basterà.. quindi devo accettare quanto scritto sopra "i woofers moderni hanno coni più pesanti ,le specifiche sono molto
diverse,pertanto cambiando i woofers originali con woofers più moderni si
ottiene solo un risultato peggiore. Buoni ascolti a tutti voi .. e grazie per chi avrà voglia di leggermi e prendere in causa.. i miei dubbi, e a qesto punto mi darà nuovi spunti sui quali riflettere.

altec78
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 17:54

Re: EV Eliminator (?)

#34 Messaggio da altec78 » giovedì 20 gennaio 2022, 16:02

aggiungo i consigli per intero che all'epoca mi diedero in relazione a quanto volevo fare .Nel catalogo B&C non c'è un woofer che abbia le stesee caratteristiche dei
modelli Electrovoice EM 15 L e DL 15 X,il tizio può fare le prove che vuole,a
orecchio può anche credere di aver fatto una buona scelta,ma non so come possa
dirlo se non ha fatto il confronto con gli Electrovoice.
In ogni caso le simulazioni danno un risultato peggiore,perchè con coni più
pesanti il volume della camera posteriore va ridotto,e anche la superficie di
gola non può essere la stessa.Pertanto alle misure ci si puà attendere un
riulato peggiore.Perciò se si vole mettere un woofer con caratteristiche diverse,la cassa va
modificata,ed allora non è più una EV Eliminator.
Sia Ciare che B&C usano coni più pesanti degli originali Evm 12 e 15,e con coni
più pesanti le dimensioni della gola e della camera posteriore devono essere
modificate.
Questa non è filosofia,è fisica!!!!! quindi a quanto pare... mi devo arrendere all'evidenza??

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: EV Eliminator (?)

#35 Messaggio da armandolaspatola » giovedì 20 gennaio 2022, 16:05

Consiglio.
Trova i componenti originali e sostituiscili, un altro woofer ti creerà solo problemi.
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

altec78
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 17:54

Re: EV Eliminator (?)

#36 Messaggio da altec78 » venerdì 21 gennaio 2022, 12:35

Grazie Gabriele. si in effetti tramite Thoman vedo che mettono ancora in commercio i dlx 15 solo che confrontandoli con quello che già ho. i dati che mi interessano quelli che servono.. sono idonei a quello che devo fare se dovessi prendere alla letterra quanto consigliato sopra.. i DLX 15 all'epoca non erano montati nelle Eliminator ..

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: EV Eliminator (?)

#37 Messaggio da SuperFunk » lunedì 31 gennaio 2022, 13:42

Che brezzzza primaverile!!!
Mi fai venire voglia di uscire (temporaneamente eh) dalle grotte e riesumare il mio sistemino.
Se ti va, sentiamoci per discutere di tagli di frequenza, settaggi e quelle cose la un pochino feticce... :oops: :mrgreen:
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Luxman01
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 18 febbraio 2024, 10:19
Località: Milano

Re: EV Eliminator (?)

#38 Messaggio da Luxman01 » domenica 18 febbraio 2024, 14:38

Buongiorno a tutti mi sono iscritto da poco in quanto anche io possessore di un sistema Electrovoice in fase di avanzato restauro.
Il mio è quello denominato "Dominator" e il nome è già tutto un programma, come del resto Eliminator.
Si tratta di un sistema successivo all'Eliminator e, dalle poche informazioni che sono riuscito a reperire in rete, cerca di migliorare alcune caratteristiche dell'Eliminator, in particolare la risposta ai medi dovuti alla tromba HD8 che non è mai stata un granchè da ciò che si capisce leggendo vari forum, soprattutto Audiokarma in Usa.
Per il resto è sempre un tre vie tutto a tromba con la sezione bassi avente lo stesso altoparlante EVM15L.
Le mie provengono da una discoteca ed erano in condizioni disperate. Ma sono state un regalo e considerando il loro potenziale e la curiosità di sentire qualcosa di simile (su audiokarma parlano delle Eliminator con toni a dir poco entusiastici) non ho esitato a restaurarle.
Il mobile era stato ricoperto di moquette nera, che è stata eliminata e dopo attenta levigatura e stuccatura, è stato verniciato con la vernice "Duratex".
I due 15" EVM 15l riconati entrambi presso l'ottima ditta AudioConika di Torino, che per me è la #1 per tutti i lavori di ricostruzione di altoparlanti (ho visto fare cose straordinarie, ricostruzione di bobine di tweeter e altre cose per me impossibili).
Il crossover è in fase di ricostruzione, in origine vi è un sistema passivo credo uguale alla Eliminator, con un sistema di spinotti che ne permette la biamplificazione separando la sezione bassi dalla medioalti mediante la configurazione di alcuni ponticelli.
Naturalmente non vedo l'ora di finirle e ascoltarle...
Per farle andare mi diverto con un po' di tutto, ho una conoscenza dell'elettronica che mi permette di provvedere in autonomia alla riparazione e nel tempo ho collezionato un po' di amplificatori, sia a valvole che non.
Tra i miei ampli ho: Scott 222d, Scott299d, un piccolo finale SE su base RCA Victor del 1958 con le 6AQ5, un Luxman L220 ampiamente rimaneggiato, Proton 520, Teac A-1D e A-H300, alcuni finali BGW750D e 7500T, e un Soundcraftsmen RA7501 con un dac pre box S2 Digital che uso abitualmente attaccato al PC.
Allegati
_stereonomono-blog-EV-dominator.jpg
_stereonomono-blog-EV-dominator.jpg (51.09 KiB) Visto 707 volte

Rispondi