miniDSP Flex in arrivo... ed un Adi-2/4 Pro SE
Moderatore: F.Calabrese
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
Selezione ingressi, volume e preset da telecomando e/o da manopole sul frontale dello strumento. Per quanto mi riguarda c'e' tutto. Se oltre a tutto questo suona come si deve...
Altra nota importante: SENZA Dirac processing interno a 96k, CON Dirac 48k. Quindi gia' Dirac parte male .
Altra nota importante: SENZA Dirac processing interno a 96k, CON Dirac 48k. Quindi gia' Dirac parte male .
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
Inoltre, tanto per partire prevenuti verso il Dirac:
Ma quello che non mi piace e' che il Dirac semplicemente filtra i canali in ingresso, non si occupa di ottimizzare bass management o altro. Come dire, se uno sbaglia l'incrocio o l'allineamento temporale tra i canali out... Dirac rinoceronticamente tentera' di mettere a posto come se a valle avesse una coppia di altoparlanti stereo full range. O almeno questo mi aspetto dallo schema...
Bah vedremo. Intanto parto Dirac-less.
Senza Dirac, ci sono appunto i PEQ in ingresso.Ma quello che non mi piace e' che il Dirac semplicemente filtra i canali in ingresso, non si occupa di ottimizzare bass management o altro. Come dire, se uno sbaglia l'incrocio o l'allineamento temporale tra i canali out... Dirac rinoceronticamente tentera' di mettere a posto come se a valle avesse una coppia di altoparlanti stereo full range. O almeno questo mi aspetto dallo schema...
Bah vedremo. Intanto parto Dirac-less.
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
Per ora e' tutto, in attesa dei cavi TRS-XLR .
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
INTERESSANTISSIMO...!
In pratica identico al T.Rack Mini DSP di Thomann, per quanto riguarda routing e processamento, ma con tre fondamentali differenze:
1)- Questo ha gli ingressi digitali; il Thomann NO. E questo vale tutta la differenza di costo.
2)- Questo miniDSP ha il telecomando (e la manopola di volume): il Thomann NO... ed anche questo giustifica ampiamente il maggior costo.
3)- Questo consente una pendenza massima dei tagli di ben 48 dB/ottava, contro i 24 dB/ottava del Thomann.
Ho appena controllato: anche questo miniDSP può essere alimentato a batterie...! Bene...! Anzi benissimo...!!!
Saluti
F.C.
In pratica identico al T.Rack Mini DSP di Thomann, per quanto riguarda routing e processamento, ma con tre fondamentali differenze:
1)- Questo ha gli ingressi digitali; il Thomann NO. E questo vale tutta la differenza di costo.
2)- Questo miniDSP ha il telecomando (e la manopola di volume): il Thomann NO... ed anche questo giustifica ampiamente il maggior costo.
3)- Questo consente una pendenza massima dei tagli di ben 48 dB/ottava, contro i 24 dB/ottava del Thomann.
Ho appena controllato: anche questo miniDSP può essere alimentato a batterie...! Bene...! Anzi benissimo...!!!
Saluti
F.C.
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
Ordine Thomann arrivato, stasera si gioca .
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
Voglio provare a misurare i due oggetti (DCX e Flex) con i mezzi a mia disposizione: REW e la RME Adi-2 Pro.
Come primo step, per avere un riferimento, misuriamo la RME su se stessa. Settaggio di input ed output a +24dBu perche' dovremo essere in grado di misurare il DCX (+22dBu) ed il Flex (+14dBU). Misure della RME a -3, -6, -12, -18 e -24dBFS settati in REW, mentre l'interfaccia ha il volume a 0dBFS. E prendiamo come riferimento il -12dBFS, che partendo da +24dBu, puo' essere raggiunto anche dal Flex.
NOTA IMPORTANTE: eventuali scostamenti da una risposta perfetta possono essere attribuiti sia al DAC che all'ADC della RME, e non vi e' modo di fare distinzioni. Pertanto, nella valutazione del DCX e del Flex, non guarderemo alla perfezione assoluta, ma allo scostamento dalla RME. Volendo considerare l'apparecchio piu' pregiato dei tre come il riferimento (la RME, tra l'altro ricordo delle misure stratosferiche su AudioReview), considereremo l'essere uguali alla RME come risultato ottimale.
Misure di livello: A prima vista, livelli esattamente spaziati come da settaggio.
SPL & Phase: Guardate le scale! Da parte mia non so giudicare la bonta' della fase, ma l'SPL e' niente male!
Distortion: Suppongo che meno distorsione di questa non serva...
Come primo step, per avere un riferimento, misuriamo la RME su se stessa. Settaggio di input ed output a +24dBu perche' dovremo essere in grado di misurare il DCX (+22dBu) ed il Flex (+14dBU). Misure della RME a -3, -6, -12, -18 e -24dBFS settati in REW, mentre l'interfaccia ha il volume a 0dBFS. E prendiamo come riferimento il -12dBFS, che partendo da +24dBu, puo' essere raggiunto anche dal Flex.
NOTA IMPORTANTE: eventuali scostamenti da una risposta perfetta possono essere attribuiti sia al DAC che all'ADC della RME, e non vi e' modo di fare distinzioni. Pertanto, nella valutazione del DCX e del Flex, non guarderemo alla perfezione assoluta, ma allo scostamento dalla RME. Volendo considerare l'apparecchio piu' pregiato dei tre come il riferimento (la RME, tra l'altro ricordo delle misure stratosferiche su AudioReview), considereremo l'essere uguali alla RME come risultato ottimale.
Misure di livello: A prima vista, livelli esattamente spaziati come da settaggio.
SPL & Phase: Guardate le scale! Da parte mia non so giudicare la bonta' della fase, ma l'SPL e' niente male!
Distortion: Suppongo che meno distorsione di questa non serva...
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il giovedì 27 gennaio 2022, 21:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
Passiamo ora alla linearità. Ho allineato tutti i livelli delle misure al -12dBFS:
Phase: Anche qui indistinguibili (sempre occhio alle scale).
GD: Indistinguibile anche qui. E da notare che anche se la fase "fa brutto" quando si vedono 15deg di ritardo a 10-20kHz, in realta' il GD fa vedere che sono il nulla.
Invece interessante la parte subsonica: ho letto che questo e' dovuto (sia il rolloff dell'SPL che questo GD) al filtro subsonico/DC, che nell'ultimo firmware e' regolabile ed anche escludibile. Ma non ho voluto fare esperimenti aggiornando il firmware proprio oggi, e pertanto ce lo teniamo cosi'.
Curve indistinguibili.Phase: Anche qui indistinguibili (sempre occhio alle scale).
GD: Indistinguibile anche qui. E da notare che anche se la fase "fa brutto" quando si vedono 15deg di ritardo a 10-20kHz, in realta' il GD fa vedere che sono il nulla.
Invece interessante la parte subsonica: ho letto che questo e' dovuto (sia il rolloff dell'SPL che questo GD) al filtro subsonico/DC, che nell'ultimo firmware e' regolabile ed anche escludibile. Ma non ho voluto fare esperimenti aggiornando il firmware proprio oggi, e pertanto ce lo teniamo cosi'.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il giovedì 27 gennaio 2022, 21:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
Passiamo ora al secondo millennio: il DCX.
Soliti livelli -3, ..., -24dBFS: Sono chiaramente un po' piu' bassi, ci aspetteremmo 2dB piu' bassi.
Misure di fase non hanno nessun senso, perche' con il delay introdotto la fase e' chiaramente dipendente da GD/freq*360deg.
Distortion: Qui la distorsione si e' alzata. Nuovamente, non sono in grado di valutare quanto questa distorsione sia udibile, ma di sicuro ce n'e' molta di piu' che nella RME.
Soliti livelli -3, ..., -24dBFS: Sono chiaramente un po' piu' bassi, ci aspetteremmo 2dB piu' bassi.
Misure di fase non hanno nessun senso, perche' con il delay introdotto la fase e' chiaramente dipendente da GD/freq*360deg.
Distortion: Qui la distorsione si e' alzata. Nuovamente, non sono in grado di valutare quanto questa distorsione sia udibile, ma di sicuro ce n'e' molta di piu' che nella RME.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il giovedì 27 gennaio 2022, 22:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
Confronto tra DCX ed RME. Intanto per allineare tutti gli SPL, ho dovuto alzare di +2.2dB. Quindi ci siamo, RME a +24dBu, DCX a +22dBu, i conti tornano.
Confronto SPL: Le cose non vanno benissimo. Il filtro subsonico e' piu' pronunciato, con un rolloff maggiore, ma vi e' anche un rolloff alle alte frequenze. Inoltre possiamo concludere che le ondine ad alta frequenza siano imputabili all'ADC della RME, in quanto ce le ritroviamo anche sul DCX.
Confronto GD: Anche qui, maggiore GD causato dal filtro subsonico, mentre non mi spiego quel GD di zero solo alle altissime. Magari e' qualcosa di legato alla fine dello sweep a 20kHz. In effetti ora che ci penso, lavorando a 96kHz, avrei potuto misurare fino a 40kHz.
Confronto SPL: Le cose non vanno benissimo. Il filtro subsonico e' piu' pronunciato, con un rolloff maggiore, ma vi e' anche un rolloff alle alte frequenze. Inoltre possiamo concludere che le ondine ad alta frequenza siano imputabili all'ADC della RME, in quanto ce le ritroviamo anche sul DCX.
Confronto GD: Anche qui, maggiore GD causato dal filtro subsonico, mentre non mi spiego quel GD di zero solo alle altissime. Magari e' qualcosa di legato alla fine dello sweep a 20kHz. In effetti ora che ci penso, lavorando a 96kHz, avrei potuto misurare fino a 40kHz.
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Re: miniDSP Flex in arrivo...
NOTA: io misuro dai 10Hz in su per due motivi: prima di tutto perche' per i film ho un sub-sub che va dritto come la coppia di un camion giu' fino a 16Hz. E poi perche' l'ottava 16-32 e' di assoluto interesse per Violone e quindi si misura da 10 e non da 20 .