Piccola analisi di un momento difficile

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola analisi di un momento difficile

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 marzo 2022, 19:42

floyd67 ha scritto:
venerdì 11 marzo 2022, 19:27
Il sarto ha scritto:
venerdì 11 marzo 2022, 11:49
Ecco.... si...facciamo le Cornwall!!!!
a questo proposito credo che FC ne avesse già parlato...vedo di ritrovare il thread
Questa la vedo una impresa assai difficile: qui i thread portano sempre un titolo che non ci azzecca per nulla... :lol: :lol: :lol:

Grazie se ci riesci !

Saluti
F.C.

floyd67
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 19:03

Re: Piccola analisi di un momento difficile

Messaggio da floyd67 » venerdì 11 marzo 2022, 21:04

viewtopic.php?f=5&t=7949&start=20

ecco qua, imbeccato da Michele (a proposito è un peccato che si sia defilato, i suoi interventi erano sempre interessanti)
ad ogni modo le Cornwall by FC non possono mancare!!

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola analisi di un momento difficile

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 marzo 2022, 12:34

Sono di insolito buonumore, per motivi che vi racconterò più avanti... :lol: :D ;)

Mi è venuta in mente una idea: quella di acquistare un po' di woofer "normali" (Peerless, Vifa, per capirci...) per collocarli in diffusori di forma simile a quella di oggetti commerciali noti: p.es. Indiana Line, Opera, B&W, ecc...

Nei prossimi giorni vorrei liberare l'angolo in fondo a sinistra nel mio salone, spianando la finestra con del vetrocemento, in modo di disporre di una confluenza di tre pareti in cui poter effettuare misure precise e ripetibili da chiunque.

Seguirebbe una serie di thread dedicati a far capire i VERI problemi di interfacciamento con l'ambiente...

Soprattutto disporremmo di misure confrontabili con i risultati delle simulazioni ed anche precisissime...


Che ne dite ?

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 290
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Piccola analisi di un momento difficile

Messaggio da marcorossi » sabato 12 marzo 2022, 12:49

F.Calabrese ha scritto:
sabato 12 marzo 2022, 12:34
Mi è venuta in mente una idea: quella di acquistare un po' di woofer "normali" (Peerless, Vifa, per capirci...) per collocarli in diffusori di forma simile a quella di oggetti commerciali noti: p.es. Indiana Line, Opera, B&W, ecc...

Che ne dite ?
Ne vale la pena?
Hai dei soldi da buttare? Ti mando un IBAN :D
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola analisi di un momento difficile

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 marzo 2022, 13:48

marcorossi ha scritto:
sabato 12 marzo 2022, 12:49
F.Calabrese ha scritto:
sabato 12 marzo 2022, 12:34
Mi è venuta in mente una idea: quella di acquistare un po' di woofer "normali" (Peerless, Vifa, per capirci...) per collocarli in diffusori di forma simile a quella di oggetti commerciali noti: p.es. Indiana Line, Opera, B&W, ecc...

Che ne dite ?
Ne vale la pena?
Hai dei soldi da buttare? Ti mando un IBAN :D
Vale la pena per valutare le reali potenzialità dei sistemi commerciali.

A questo poi dovrebbe seguire un ragionamento complessivo sul problema del rapporto qualità/prezzo.

Saluti
F.C.

marcorossi
Messaggi: 290
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Piccola analisi di un momento difficile

Messaggio da marcorossi » sabato 12 marzo 2022, 14:00

Nel seconda mano i diffusori IndianaLine, Opera e B&W si trovano. Nemmeno da inventarsi qualcosa che ci somigli. Nemmeno da fare ipotesi, si testano gli originali. Eventualmente si confrontano i risultati con quelli rilevati dalle riviste.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola analisi di un momento difficile

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 marzo 2022, 15:05

marcorossi ha scritto:
sabato 12 marzo 2022, 14:00
Nel seconda mano i diffusori IndianaLine, Opera e B&W si trovano. Nemmeno da inventarsi qualcosa che ci somigli. Nemmeno da fare ipotesi, si testano gli originali. Eventualmente si confrontano i risultati con quelli rilevati dalle riviste.
Questo io l'ho già fatto, molte volte.

Il problema, con l'usato, è quello di non poter essere sicuri delle condizioni, vale a dire di avere il dubbo che abbiano subito abusi.

E poi escono sempre nuovi modelli, anche costosi: impossibile anche solo farseli prestare.

Comunque cito un caso ad esempio: quello dei cosiddetti "dipoli ruspanti" vale a dire quei sistemi che montano grandi woofers (15" di solito) su tavole di 50-60 x 120-140 cm. Ebbene: con due woofer economici (p,es, Sica o Ciare) è possibile dimostrarne facilmente i limiti dinamici in gamma bassa. Poi si possono sostituire a quei woofer degli oggetti più noti e performanti (p.es. due JBL 2226H) per poi scoprire che i limiti prestazionali si innalzano di pochissimo. (Infatti il problema sta nel tipo di diffusore, e NON nella qualità dei componenti.)

Stesso ragionamento si può fare con gli altri trasduttori, sostituendoli con quelli migliori ed osservando le differenze, sia alle misure che all'ascolto.

Altra prova interessante sarebbe quella di fare ascolti a confronto con sistemi aventi la stessissima risposta (perché sono stati equalizzati con la stessa tecnica). Magari invitando alcuni di voi.

Per divertirsi, tuttavia imparando... ;) 8-)

Saluti
F.C.

Rispondi