Nuovo iscritto al forum

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da tola » lunedì 10 luglio 2023, 16:45

a quanto ne so collegando digitalmente l'iphone al convertitore si possono ottenere prestazioni eccellenti.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Gdg » lunedì 10 luglio 2023, 20:53

tola ha scritto:
lunedì 10 luglio 2023, 16:45
a quanto ne so collegando digitalmente l'iphone al convertitore si possono ottenere prestazioni eccellenti.
... che saranno poi vanificate dalla conversione A/D del DCX2496...
Saluti

Giovanni

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Bruno67 » lunedì 10 luglio 2023, 21:32

Si in effetti fai due conversioni tranne se entri in analogico e sfrutti il dac esterno e usi il dcx come cross over
Bisognerebbe sfruttare l'uscita digitale del dcx sarebbe molto meglio ma non ho ancora provato perché non ho individuato una interfaccia appropriata

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Gdg » lunedì 10 luglio 2023, 22:19

Bruno67 ha scritto:
lunedì 10 luglio 2023, 21:32
Si in effetti fai due conversioni tranne se entri in analogico e sfrutti il dac esterno e usi il dcx come cross over
Bisognerebbe sfruttare l'uscita digitale del dcx sarebbe molto meglio ma non ho ancora provato perché non ho individuato una interfaccia appropriata
La soluzione, se ci si basa SOLO sull'uso del PC, è piuttosto semplice ed economica.
E permette anche il controllo del volume tramite telecomando.

Tuttavia ancora non ci hai detto che SMSL xx100 possiedi:
  • se hai un SMSL DO100, allora non c'è alcuna uscita digitale disponibile. E' un DAC completo di manopola del volume e telecomando, che può essere usato anche come preamplificatore, ma non fornisce un modo pulito per entrare nel DCX2496.
  • se hai un SMSL PO100, invece la storia cambia, poichè può essere utilzzato anche come convertitore d'interfaccia (USB->COAX/Optical)
Non ho la certezza matematica che il PO100 (dotato di un XMOS316 che personalmente non ho mai provato) consenta il controllo del volume "hardware", ma in genere tutti i chipset XMOS lo permettono.

EDIT: mi era sfuggito, sul momento, che Bruno utilizzerà ITunes, che dubito fortemente riesca a comunicare con l'interfaccia audio tramite ASIO o WASAPI. Visto che l'attenuazione del volume sarà eseguita da ITunes stesso (o delegata a Windows) e quindi sarà software, a questo punto qualunque interfaccia audio andrà bene.
Saluti

Giovanni

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Bruno67 » martedì 11 luglio 2023, 6:22

Scusatemi ma il mio dac è slms Do 100 pertanto non utile allo scopo.
Quindi la soluzione migliore sarebbe quella di entrare tramite pc e utilizzarlo anche come telecomando per il volume?
Grazie

Bruno67
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 giugno 2023, 20:05

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Bruno67 » martedì 11 luglio 2023, 6:31

Potrei utilizzare IPad Apple con Apple Music e controllare il volume dall'Ipad?
Si potrebbe collegare al dcx?
Oppure streamer Wim pro e controllare il volume con la sua app?
Non vorrei rinunciare a Apple Music per comodità.
Grazie

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Gdg » martedì 11 luglio 2023, 10:01

Bruno,
immagino tu voglia ascoltare la tua musica comodamente seduto in poltrona, tenendo quindi l'ipad in mano.
Come pensi di collegare l'ipad al DAC? con un cavo di 4 o 5 o 6 metri ?
Saluti

Giovanni

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Gdg » martedì 11 luglio 2023, 11:05

Bruno,
non sono certo di avere capito cosa vuoi ottenere, ma ritengo che la soluzione al tuo caso potrebbe essere la seguente:
  • Ipad / iphone su cui gira l'app "ITunes Remote"
  • PC Windows su cui gira ITunes
colleghi all'USB del PC una interfaccia audio/convertitore di interfaccia tipo:
  • SMSL PO100 (va bene anche la più economica, la pro)
  • Nobsound Douk Audio U2
  • m2tech hiface (quella accennata da lucaesse)
ma di dispositivi come questi ce ne sono a bizzeffe e di tutti i prezzi.

dall'uscita COAX di una di queste interfacce ti colleghi a questo aggeggio (AES/EBU BNC Adapter): che inserirai nella porta "input A" del DCX2496.

Qualcuno ha suggerito che un cavo coassiale a 75ohm è già sufficiente per il collegamento interfaccia audio -> DCX2496.
Probabilmente è vero, soprattuto se il cavo è molto corto.
Nel caso lo fosse, si può fare a meno del "AES/EBU BNC Adapter" che ho indicato qui sopra.

Il volume lo si controlla dall'app "ITunes Remote"

PS: Molto probabilmente, la regolazione del volume (più esattamente "attenuazione del segnale") è effettuata da ITunes o da Windows, quindi via software, e non dai chip dell'interfaccia audio. Una qualche forma di perdita di qualità è probabile che avvenga. Ma certamente è molto molto molto meglio così, che far eseguire una conversione D/A da un DAC ed una A/D dal DCX2496

PS2: bisogna impostare una frequenza di campionamento fissa a 24/96. Ciò è possibile dal pannello "Modifica/Preferenze/Riproduzione" di ITunes:
Itunes1.jpg
Itunes1.jpg (47.44 KiB) Visto 1079 volte
HTH
Ultima modifica di Gdg il martedì 11 luglio 2023, 11:29, modificato 2 volte in totale.
Saluti

Giovanni

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da Gdg » martedì 11 luglio 2023, 11:15

... ah, chicca finale, che vale sempre, quando si parla di PC Windows/Linux/SmartTV android/Mac:
l'Air Mouse:
https://www.amazon.it/dp/B07RRTT1ZT?_en ... BQX5FTNWF5
(ma questo è solo uno dei tanti che si trovano in giro)

Permette di avere le funzioni start/stop/next/previous
e volume

Funziona perfettamente anche con ITunes (l'ho provato un attimo fa)
-
Per gli scettici: l'Air Mouse è un mouse wireless, fatto a foggia di telecomendo, con i bottoni che richiamano direttamente le funzioni multimediali dell'OS a cui è collegato. E dal momento che il set di API multimediali è ormai uno standard industriale adottato da (quasi) tutti, da anni, non ci sono trucchi particolari da conoscere o driver proprietari da installare.

HTH
Saluti

Giovanni

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Nuovo iscritto al forum

Messaggio da bobgraw » martedì 11 luglio 2023, 11:42

Gdg ha scritto:
martedì 11 luglio 2023, 11:05
non sono certo di avere capito cosa vuoi ottenere, ma ritengo che la soluzione al tuo caso potrebbe essere la seguente:
Scusate se approfitto del thread per salutare Giovanni Gdg che è un pò che non leggevo, paziente e competente come pochi.

P.S. per @Bruno67
se utilizzi la ricerca di google centrata su forumlibero.it, troverai oltre alle risposte alle tue domande, anche un sacco di altre utili indicazioni per collegare, regolare il volume e utilizzare al meglio il crossover digitale DCX2496 per la biamplificazione o triamplificazione (anzi con l'occasione Fabrizio potrebbe rimettere in linea alcuni thread oscurati, che ne svisceravano abbondantemente le applicazioni), dcx2496 che come hai letto da altri, va utilizzato esclusivamente dall'ingresso digitale...

Rispondi