Messaggio
da danco » domenica 18 febbraio 2024, 16:27
Buongiorno a tutti,
parto con una premessa: la storia dei pollacchioni e della musica plin plin, sinceramente ha un po' stancato. Il 95% della musica è per il 98% del suo contenuto ...plin plin, e dubito che qualcuno spenda 20 o 30 mila euro per ascoltare i Megadeth o i Krokus (che peraltro sono a dinamica zero). Tornando ai pollacchioni, qui il discorso è più complicato. E' chiaro che io posso pensare che uno sia un fesso perchè spende 100 mila euro per uno stereo, ma questo non implica che poi lui lo sia veramente. Nè posso pensare che sia un pollo, perchè allora direi che il 100% di quelli che girano con certe automobili....sono dei polli. Sicuramente le prestazioni che si possono avere, ad esempio, con un impianto da 100 mila euro si discostano molto poco da quelle di un impianto da 10 mila, se entrambi sono ben pensati.
E allora perchè uno spende 100 mila euro? probabilmente, e molto semplicemente, perchè può e quello che compera gli piace.
E' un pollo? non lo so, forse, ma questo comunque non sposta il discorso di mercato.
Il problema è semplice: se uno spende certe cifre è perchè ritiene di soddisfare i propri desideri, e se è così niente gli farà mai cambiare idea.
L'idea del possesso è innata, e si manifesta in varie forme.
Lucaesse fa giustamente notare che CH Precision usa descrizioni ridicole e slogan, invece di spiegare il perchè di certe scelte e descrivere la filosofia di progetto di un ampli. Vero, ma a quello che lo compera non interessa (aka: non gliene frega niente), lo compera perchè gli piace e fine del discorso. E contro il "..lo compero perchè mi piace.." non si vince.
Poi c'è un altro problema, spesso si parla di MyFi senza rendersi conto che è tutto da sempre MyFi, altrimenti a questo mondo esisterebbe un sono modello di casse, uno di amplificatore e via di seguito. Ognuno ascolta con il proprio cervello che, fortunatamente, è diverso da quello di qualsiasi altro, e inevitabilmente sente le cose in modo diverso da altri.
Si può arrivare a dire che un oggetto suona oggettivamente bene? si potrebbe a patto di avere una numerosità del campione di ascoltatori sufficientemente elevato. E' possibile farlo? in teoria no, in pratica si se ci si limita ad una cerchia ristretta (MyFi).
Ma le misure sono oggettive, benissimo allora leggiamo le prove tecniche e decidiamo in base a quanto dicono le misure: buona fortuna.
Attenzione, le misure sono importanti, specie quelle giuste, ma purtroppo la cosa non finisce lì.
Esistono 10000 prodotti sul mercato, è sicuramente una follia, ma la domanda giusta è: perchè esistono? dato che nessuno regala niente e in generale non lavora in perdita, evidentemente il mercato richiede questo. Il fatto che esistano marchi che nascono e spariscono nel giro di un anno, è la prova evidente della volubilità dei consumatori, o quantomeno di una certa parte di questi.
Avrete certamente notato che l'offerta di mercato si è spaccata in due: o sistemi a basso se non bassissimo costo, o sistemi di costo elevato (> 6 - 7000 euro). Metto la soglia del costo elevato a 6 - 7 mila euro perchè sopra questa siamo già allo 0.01% del mercato dell'audio video in generale. In una abitazione media, è' più facile trovare un televisore da 4000 euro che uno stereo da 1000.
E quindi possiamo tornare alla volubilità del consumatore. Chi è il consumatore volubile? beh non certo quello che spende 1000 euro per lo stereo. Ecco quindi che si spiega la nascita dei guru, dei cantinari e lo spostamento verso l'alto di tutta l'offerta.
Questa cosa si può combattere con argomenti di tipo tecnico? in un mondo normale la risposta sarebbe si, nel nostro mondo la risposta è no.
Dei 150 Db a un chilometro non interessa niente a nessuno, possono esserci dietro tutte le argomentazioni del mondo, giustissime, ma è così. Se si vuole arrivare ad una certa fetta di consumatori (in numero prima che per possibilità economiche), bisogna mettersi sul mercato con le regole e i metodi del mercato, cercando di far passare un messaggio diverso. Ma questo messaggio non può essere: "...siete dei polli e vi siete fatti spennare per anni..." oppure "...prendi quattro casse cinesi, due le appoggi al muro, due le metti per terra, stacchi il tweeter....", non funziona.
La gente vuole comprare qualcosa che le faccia ascoltare musica senza dover chiamare la NASA per alzare il volume.
Si è parlato di un famoso negozio che ha fatto video sulla costruzione degli amplificatori etc.. Questo negozio ha fatto diverse promozioni, offrendo soluzioni equilibrate per determinate fasce di prezzo e ....vende. Prima di Natale ha venduto 98 sistemi in una settimana. La gente che potrebbe comprare c'è, ma bisogna avvicinarla nel modo giusto.
Danilo