La MIA sospensione pneumatica

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#21 Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2013, 11:48

PeterDeNiro ha scritto:
Teo Marini ha scritto: Bah, io magari sarò ubriaco di Tavernello, ma quando vedo una cassa per uso Home col buco, mi viene l'orticaria... :lol:
mi associo. Cambierò opinione solo quando avrò sentito un reflex che a volumi sostenuti suoni musica anziché riprodurre eruzioni vulcaniche. Se ci spariamo un tappeto orchestrale va bene... ma io non ho mai sentito un reflex suonare cose *veloci* in modo convincente. La mia prova del 9 è sempre la solita parte finale di "In the flesh?" (MFSL)... trovatemi un reflex che sia capace di suonarla ad alto volume. Datemi un solo nome ed appena posso ci riprovo...
PdN
Mi associo anch'io...

In effetti nei diffusori reflex accade sempre (ovviamente a livelli diversi, a seconda dell'oggetto...) che oltre un certo livello l'emissione del condotto risulti compressa e non più in fase con quella del woofer. L'effetto all'ascolto è caratteristico.

I soli Subwoofer che siano esenti o quasi da questi problemi sono quelli a doppia linea di trasmissione, come questi:

Immagine

Il guaio è che in casa sono abbastanza improponibili...

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: La MIA sospensione pneumatica

#22 Messaggio da Michele » martedì 30 luglio 2013, 12:02

Insomma Fabrizio, hai sempre detto che i reflex vanno meglio delle sospensioni e le trombe vanno meglio dei reflex?
In questo tread alla fine non è chiaro dove il reflex è superiore e se lo è.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#23 Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2013, 12:13

Michele ha scritto:Insomma Fabrizio, hai sempre detto che i reflex vanno meglio delle sospensioni e le trombe vanno meglio dei reflex?
In questo thread alla fine non è chiaro dove il reflex è superiore e se lo è.
Oddio... mi era sembrato di aver risposto chiaramente che i piccoli diffusori reflex, con condotti necessariamente piccoli, sono praticamente senza speranza.

Diverso è il caso dei grandi Monitor da Studio, dove i condotti possono avere superfici paragonabili a quelle di un paio di grandi woofers...

Come per ogni cosa, esiste una logica.

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: La MIA sospensione pneumatica

#24 Messaggio da Michele » martedì 30 luglio 2013, 12:29

F.Calabrese ha scritto:
Michele ha scritto:Insomma Fabrizio, hai sempre detto che i reflex vanno meglio delle sospensioni e le trombe vanno meglio dei reflex?
In questo thread alla fine non è chiaro dove il reflex è superiore e se lo è.
Oddio... mi era sembrato di aver risposto chiaramente che i piccoli diffusori reflex, con condotti necessariamente piccoli, sono praticamente senza speranza.

Diverso è il caso dei grandi Monitor da Studio, dove i condotti possono avere superfici paragonabili a quelle di un paio di grandi woofers...

Come per ogni cosa, esiste una logica.

Saluti
F.C.
Quindi i veri reflex sono quelli con buchi grandi e corti e qui ci arriviamo, ma quando parliamo di casse che piccole non sono come la serie 800 di B&W?
La sospensione quando è conveniente?
Il reflex da quale livello di grandezza andrebbe usato?
questa tipologia di sospensione che descrivi, dove si collocherebbe in un ipotetico confronto con i prodotti dell'annuario?

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#25 Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2013, 12:35

Le B&W 800D e le Focal Grand Utopia sono entrambi diffusori accordati molto in basso, per cui il condotto reflex lavora talmente poco da potersi considerare ininfluente. Non a caso suonano come diffusori a sospensione pneumatica...

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: La MIA sospensione pneumatica

#26 Messaggio da violone 32' » martedì 30 luglio 2013, 13:50

ma quando si parla di BASSI, solo Teo, che so bene che parla la mia stessa lingua in fatto di bassi, interviene ? io non ho le basi , si sa, quindi evito di dire castronerie....ma l'argomento è sempre il mio preferito......
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: La MIA sospensione pneumatica

#27 Messaggio da violone 32' » martedì 30 luglio 2013, 13:51

ops :oops: non avevo letto la pagina sucessiva....sorry
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: La MIA sospensione pneumatica

#28 Messaggio da violone 32' » martedì 30 luglio 2013, 13:54

F.Calabrese ha scritto:
PeterDeNiro ha scritto:
Teo Marini ha scritto: Bah, io magari sarò ubriaco di Tavernello, ma quando vedo una cassa per uso Home col buco, mi viene l'orticaria... :lol:
mi associo. Cambierò opinione solo quando avrò sentito un reflex che a volumi sostenuti suoni musica anziché riprodurre eruzioni vulcaniche. Se ci spariamo un tappeto orchestrale va bene... ma io non ho mai sentito un reflex suonare cose *veloci* in modo convincente. La mia prova del 9 è sempre la solita parte finale di "In the flesh?" (MFSL)... trovatemi un reflex che sia capace di suonarla ad alto volume. Datemi un solo nome ed appena posso ci riprovo...
PdN
Mi associo anch'io...

In effetti nei diffusori reflex accade sempre (ovviamente a livelli diversi, a seconda dell'oggetto...) che oltre un certo livello l'emissione del condotto risulti compressa e non più in fase con quella del woofer. L'effetto all'ascolto è caratteristico.

I soli Subwoofer che siano esenti o quasi da questi problemi sono quelli a doppia linea di trasmissione, come questi:

Immagine

Il guaio è che in casa sono abbastanza improponibili...

Saluti
F.C.
Perchè improponibili ?se si mettessero in un angolo.....trovato il modo di agganciarli al muro....
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#29 Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2013, 14:17

violone 32' ha scritto: Perchè improponibili ?se si mettessero in un angolo.....trovato il modo di agganciarli al muro....
Non è così semplice: occorre valutare le inevitabili differenze di percorso tra le due emissioni ed il punto d'ascolto.

Un altro problema è poco noto: questi sistemi possono amplificare le armoniche prodotte dai trasduttori e dagli ampli clippati.

Come è quasi la regola: in Elettroacustica non si ottiene nulla se non stando attenti... ma proprio tanto attenti...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La MIA sospensione pneumatica

#30 Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2013, 16:14

Dimenticavo...

Ma ve la immaginate una tecnica come quella che ho impiegato sui woofer, ma adottata per estremizzare l'efficienza e minimizzare l'escursione di mid-bassi a radiazione diretta...???

Immaginatevi una "nuova-JBL4343" con un mid basso che distorca meno di un decimo rispetto all'originale... :lol:

E nessuno ci ha mai pensato, nemmeno nelle Focal Grand Utopia o nelle Magico Q7, o nelle Wilson Alexandria...

A volte l'Hi-Fi è strepitosamente umoristica... :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi