Continuiamo a riflettere sul caso...andreavnc ha scritto: ↑giovedì 29 novembre 2018, 16:00...Costruisco diffusori da quaranta anni. Dalla prima 801 in cassa chiusa in poi ho replicato di tutto. L'ultimo nato (quello della mostra) è un diffusore molto innovativo che si basa su una lunga ed estenuante ricerca empirica ed ha tre prerogative importanti. NON essere costruita in legno, avere camere separate per ogni trasduttore ed essere quasi crossoverless. NESSUNA, dico NESSUNA induttanza e un solo condensatore sul percorso del segnale che per un diffusore a tre vie con questa estensione e linearità lo ritengo un primato...
Costui afferma di aver "REPLICATO DI TUTTO" per 40 anni, per cui riconosce di essere uno scopiazzatore che progetta "a naso": a conferma non ha nominato l'esistenza di una sola misurazione, anche qui, rispondendo...
Cita come un pregio quello di avere "camere separate", quando è assolutamente ovvio che mid e woofers non possono condividere lo stesso volume... ma dimentica che i tweeters sono tutti ben chiusi dietro, nientemeno che da espansioni polari in matallo, rigidissime (per cui a cosa serve il tubetto di plastica aggiuntivo...???).
Quanto al "crossoverless", QUI SI VEDE IL VERO DILETTANTISMO... perché qualsiasi vero progettista dovrebbe sapere che questo è il miglior modo per aumentare escursioni e distorsione, specie quando si impiegano trasduttorin-ini-ini, come in questo caso...
Ora -lo ripeto- mettetevi nei panni di un vero progettista che si sente sparare sciocchezze di questo calibro... Non vi mettereste a ridere...?
Ebbene, se io non l'ho fatto, ma sono stato al gioco... e non ho nemmeno infierito nel mio commento iniziale (quello con la foto)... non credo proprio che sia il caso che costui se ne lamenti... Anzi... dovrebbe ringraziare.
Segue
F.C.