Ho appreso questa mattina che il 12 Agosto 2012 è morto Carlo Curley.
Straordinaria figura nel mondo organistico, incredibile" ambasciatore " che si è prodigato per portare l'organo alla gente .
Allievo di Virgil Fox viveva tra gli Stati Uniti L'Inghilterra e la Danimarca. I suoi concerti spaziavano in mondo calendoscopico l'universo musicale del suo strumento.
Per me una grande perdita. http://youtu.be/8MEvU5V_HEI http://youtu.be/ivCbC2p90dI http://youtu.be/HHhQFo-fIsM http://youtu.be/qu649jfGYxg
http://youtu.be/5ryq4JNe8Hc http://youtu.be/E1R9hKb5awA.
Curley si è attirato molte antipatie ( chissà perchè sempre e sopratutto in Italia ) per il suo modo meraviglioso di intendere lo strumento , non fermandosi mai davanti all'ingessato e statico mondo interpretativo filologico. Spesso diceva che l'organista deve fare in modo che l'ascoltatore non percepisca che quello che sta suonando è in realtà una macchina, ma deve infondere un'anima allo strumento " lasciate che l'ascoltatore si faccia massaggiare le gambe e il corpo con la potenza dei bassi di pedale, non limitate lo strumento ma liberatelo di tutte le sue potenzialità " questo in estrema sintesi la sua visione .......come poteva non piacermi ?
Riposa in pace
Carlo Curley
-
- Messaggi: 5685
- Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05
Re: Carlo Curley
Questo video è stato realizzato ad uno dei più grandi ( e più belli per me ) organi degli Stati Uniti. Si trova nella sala da ballo dei Longwood gardens da poco completamente restaurato , ha una varietà timbrica inesauribile. http://youtu.be/oX6kPLW-vHI qui invece si può ascoltare Curley in una delle sue quasi annuali performance al Wanamaker store , attualmente il più grande organo del mondo ( il più grande è quello di Atlantic City ,ma non completamente funzionante ) http://www.youtube.com/watch?v=aQg7ZpaH ... hoFl4KqeVQ
questo è ot , ma guardate cosa trasmettono in una importante tv oltreoceano http://youtu.be/mQu7rhlCk_w
questo è ot , ma guardate cosa trasmettono in una importante tv oltreoceano http://youtu.be/mQu7rhlCk_w
Aldo Tenca