La prima volta

Lo spazio di Violone
Rispondi
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Contatta:

La prima volta

#1 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 novembre 2013, 23:58

Avevo 13 anni quando scoprii i Notturni di Chopin: li imparai a memoria prima di andare in vacanza al mare.(*)

L'ultimo, l'Op.62 n.2, mi raccontava una cosa che per me, a quell'età, era assolutamente sconosciuta: la sensazione della morte...

http://www.youtube.com/watch?v=zf8YUL_jlF0

Attenzione al tema dopo 2' 20": è lì che Chopin comunica il suo addio ed il suo voltarsi indietro con rimpianto...

No sarà bello come il Notturno Op.48 n.1 o come la Quarta Ballata, ma è speciale...

Saluti
F.C.

(*): Non avevo il giradischi, ed il solo modo di risentirli era appunto quello di ricordarli...

violone 32'

Re: La prima volta

#2 Messaggio da violone 32' » giovedì 7 novembre 2013, 7:56

anch'io ho avuto una cotta per Chopin...intorno a quella età...poi passando gli anni non è più stato il mio autore preferito....che ascolto e suono sempre volentieri comunque.......

ma a 13 eseguivi tutti i Notturni a memoria :?: complimenti :!: :!: :!:
Aldo Tenca

F.Calabrese
Contatta:

#3 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 novembre 2013, 16:08

violone 32' ha scritto:...ma a 13 eseguivi tutti i Notturni a memoria :?: complimenti :!: :!: :!:
NO... li ricordavo -in testa- ma non li suonavo di certo...!

(due anni dopo, però, inziai a studiare ed a suonare quello che per me è il più bel brano mai scritto per pianoforte (insieme alla IV Ballata...) il Notturno Op.48 n.1. Ancora oggi mi vengono i brividi quando passo davanti al pianoforte e sogno il giorno in cui potrò studiarlo e suonarlo per intero.

Grazie, Chopin !!!

Saluti
F.C.

Teo Marini

#4 Messaggio da Teo Marini » martedì 12 novembre 2013, 19:13

violone 32' ha scritto:anch'io ho avuto una cotta per Chopin...intorno a quella età...poi passando gli anni non è più stato il mio autore preferito....che ascolto e suono sempre volentieri comunque.......

ma a 13 eseguivi tutti i Notturni a memoria :?: complimenti :!: :!: :!:
Vabbe' che è un mostro (...del lago di Bracciano :lol:), ma addirittura...

Comunque: EVVIVA CHOPIN!!!

http://www.youtube.com/watch?v=V60USaluxGA

Ciao! ;)

Rispondi