Trombe: sfatiamo qualche leggenda (WE 555)

Gli argomenti più importanti, ripresi da oggi

Moderatore: F.Calabrese

Messaggio
Autore
sanimai

Re: Trombe: sfatiamo qualche leggenda (WE 555)

#31 Messaggio da sanimai » venerdì 16 agosto 2024, 13:47

Ho un amico che abita a 5 km da casa mia che ha 8 impianti di cui 2 con we 555
Basso con woofer WE elettrocitati,medio 555 con la tromba piu grande,non mi ricordo mai il modello e tweeter Tad 703 modificato Yamamura, era il mio
Triamplificato con Kondo e crossover ML
Sentito tante volte,impianto mai perfettamente a posto, ma su alcune cose specialmente sul medio è emozionante.

L'altro diffusore se lo è costruito,con basso box in legno tipo Audiotekne con woofer che aveva Yamamura con membrana in carta, medio we 555 e tweeter tad
Crossover passivo che gli ha costruito in tecnico, non mi ricordo più chi.
Questo diffusore mi piace per la sua trasparenza e naturalezza

Non comprerei assolutamente questi vecchi driver molto costosi e superati ma ascoltarli è un piacere
Non saranno molto performanti la la
Musicalita non è niente male

F.Calabrese
Contatta:

#32 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 agosto 2024, 14:07

sanimai ha scritto:
venerdì 16 agosto 2024, 13:47
...
Non comprerei assolutamente questi vecchi driver molto costosi e superati ma ascoltarli è un piacere
Non saranno molto performanti la la
Musicalita non è niente male
Quando leggo commenti (interessanti) come questi, mi viene spesso in mente l'idea di sperimentare l'ascolto di un sistema che sia VOLUTAMENTE tagliato in alto ed in basso (p.es. da 55 a 12 KHz), per confrontarlo con la versione full-band.

Potrebbe essere interessante organizzare una sessione di ascolto, a settembre, con il sistema valvolare che sto mettendo a punto in questi giorni (con molta calma: in fondo siamo tutti in vacanza).

Se ci sono volontari per l'ascolto, sono benvenuti. Contattatemi.

Saluti
F.C.

marcorossi

#33 Messaggio da marcorossi » venerdì 16 agosto 2024, 14:43

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 16 agosto 2024, 14:07
... Contattatemi.
Eccomi. Presente!
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

sanimai

#34 Messaggio da sanimai » venerdì 16 agosto 2024, 16:23

Aggiungo,conosco molto bene questi WE e gli Ale,avendone avuti diversi insieme al tad 703 modificato da Yamamura ma non ho mai sentito driver moderni professionali e quelli che usa Fabrizio

sanimai

#35 Messaggio da sanimai » venerdì 16 agosto 2024, 16:29

Penso questo monobanda tagliato a 55 e 12K sia molto interessante

Ho avuto per 11 anni
Audiotekne 8716 CB con sub amplificato krell Master reference tagliato a 48 db a 50 hz e tad/Yamamura 703 tagliato a 10K
Emozionante

sanimai

#36 Messaggio da sanimai » venerdì 16 agosto 2024, 16:32

Puoi spiegarci a grandi linee che driver useresti per il monobanda?
Qualcosa tipo nessie?

F.Calabrese
Contatta:

#37 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 agosto 2024, 17:08

sanimai ha scritto:
venerdì 16 agosto 2024, 16:32
Puoi spiegarci a grandi linee che driver useresti per il monobanda?
Qualcosa tipo nessie?
Temo di esermi spiegato male: tutta colpa mia... :oops:

In realtà io penso di far ascoltare un normale impianto, con woofer e tweeter (filtrati): il primo ascolto, con la banda ridotta, può essere semplicemente ottenuto regolando opportunamente i miei due DCX-2496. L'ascolto a banda intera seguirà, con i tagli bypassati.

Molto semplice e di sicura interpretazione, perché ampli e trasduttori saranno gli stessi, nel confronto.

Saluti
F.C.

marcorossi

#38 Messaggio da marcorossi » sabato 17 agosto 2024, 9:21

Quindi nessuna tromba?
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.

F.Calabrese
Contatta:

#39 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 agosto 2024, 17:57

marcorossi ha scritto:
sabato 17 agosto 2024, 9:21
Quindi nessuna tromba?
Se non esiste una richiesta di mercato... che senso ha progettare, realizzare e proporre impianti a tromba...???

Io nel 1980 ho presentato il Mostro di Stereoplay, che AD OGGI, è e resta l'impianto a tromba più sofisticato e privo di difetti che mai si sia visto. Io invito tutti coloro che ci leggono a comparare la sua configurazione con quella di sistemi top di Avantgarde, Cessaro, Living Voice ecc. ecc... Poi postate qui le vostre osservazioni, e per me sarà un piacere dimostrarvi che il Mostro li straccia di un intero ordine di grandezza...

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=7697

Si ripete quel che è accaduto nel campo dell'Audio Pro: a fine anni '80 erano state proposte soluzioni INTELLIGENTI, come il sistema direttivo Turbosound Flashlight, o i Manyfold di Clifford Henricksen (allora con EV), ed anche i miei... Ma le società di noleggio preferirono la soluzione IGNORANTE, vale a dire i Line Array. Di questa ignoranza hanno guadagnato i costruttori di impalcature ed i noleggiatori di paranchi, ma non certo le società di noleggio, gran parte delle quali sono fallite, nel frattempo (per via del fatto che i Line Array suonano più o meno tutti nello stesso mod, per cui la gara è al massimo ribasso nelle tariffe di noleggio...)

Lo stesso accade in campo Hi-Fi ed Hi-End: se nessuno è disposto a spendere per un sistema a tromba, allora il mercato lo convincerà a spendere per delle ciofeche a radiazione diretta, magari anche costosissime.

Quanto a me, io non posso far altro che proporre dei sistemi a radiazione diretta comunque estremamente concorrenziali...
(Tanto per stracciare due Sonus Faber o due B&W bastano ed avanzano...).

Io ve lo scrivo spesso... che siete VOI APPASSIONATI ad indirizzare il mercato...!!!

Saluti
F.C.

marcorossi

#40 Messaggio da marcorossi » domenica 18 agosto 2024, 8:15

Per quella data dovrò far coincidere il piacere con i doveri, spero di riuscire a inserire un impegno lavorativo in zona Roma. I costi della trasferta cominciano a essere non trascurabili.

Rispondi