Esatto...!!!
Saluti
F.C.
Moderatore: F.Calabrese
Esatto...!!!
Come fanno le riviste quando pubblicano la risposta simil anecoica che nessuna valenza avra' poi in ambiente.F.Calabrese ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2019, 0:38Proprio per evitare questa obiezione io ho misurato a 0,7-1-1,4 metri di distanza, vale a dire a distanze così ravvicinate da minimizzare l'influenza dell'ambiente (per la precisione: delle altre pareti).
Non è un caso che io abbi scartato tutte le misure effettuate a due metri di distanza, nelle quali erano riscontrabili ben altri effetti delle riflessioni.
Quello che interessava era il trend nella risposta ed il livello di rendimento, al variare della distanza dalle prime pareti.
Saluti
F.C.
Bella osservazione, la tua !drews ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2019, 10:30Come fanno le riviste quando pubblicano la risposta simil anecoica che nessuna valenza avra' poi in ambiente.
Se appunto queste misure non risentono dell'influenza dell'ambiente, nel punto di ascolto non e' detto che vadano bene.
A questo mi riferivo quando ho detto che ogni ambiente ha il suo posizionamento ideale, quindi la cosa migliore è misurare la risposta nel punto di ascolto e posizionare i diffusori nel punto ideale.
Bellissime osservazioni che solo i lettori di questo forum hanno l'opportunità di apprendere e che è sempre bene ricordare, grazie!F.Calabrese ha scritto: ↑lunedì 4 novembre 2019, 10:49
--cut cut-- oggi la risposta in frequenza di qualsiasi diffusore (fino al cubetto Bose) può essere facilmente equalizzata e spianata, ma se l'oggetto non ce la fa ad emettere basse frequenze senza distorcere, allora equalizzare diventa inutile o addirittura dannoso.
--cut cut-- a parità di woofer e di cabinet- esistono collocazioni che permettono di guadagnare MOLTISSIMO in termini di rendimento e tenuta in gamma bassa, mentre al contrario esistono collocazioni (come il woofer di lato su un diffusore collocato lontano dalle pareti) che consentono di ottenere i risultati PEGGIORI in assoluto.
--cut cut-- ricordo che i woofers a corsa lunga comportano sempre peggiori prestazioni in gamma media, per una lunga serie di motivi che esulano questo thread. Quindi una collocazione sbagliata unita alla scelta di un woofer a maggiore escursione PEGGIORA drasticamente il suono del diffusore, quale che ne sia il costo.
scusa se estrapolo solo una parte della tua risposta più articolata.Le mie misurazioni volevano dimostrare come -a parità di woofer e di cabinet- esistono collocazioni che permettono di guadagnare MOLTISSIMO in termini di rendimento e tenuta in gamma bassa, mentre al contrario esistono collocazioni (come il woofer di lato su un diffusore collocato lontano dalle pareti) che consentono di ottenere i risultati PEGGIORI in assoluto.
Saluti
F.C.
No.aldusmanutius ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2019, 12:17
la cosa cambia se i woofer sono posti nel lato che emette verso la parete laterale?
Assolutamente no, semmai peggiora.aldusmanutius ha scritto: ↑martedì 5 novembre 2019, 12:17...
per capire meglio, quando parli di speaker con woofer posti lateralmente e "lontano dalle pareti" è riferito alla collocazione dei woofer verso l'interno?
cioè i woofer che si guardano l'uno verso l'altro (left-right)?
la cosa cambia se i woofer sono posti nel lato che emette verso la parete laterale?
Giusto... però impiegare una soluzione progettuale del genere in diffusori che si vogliono spacciare per "Top" sa tanto di presa per i fondelli...!drews ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2019, 9:21...
E' sempre una questione di utenza a cui si propone. L'esigenze non sono sempre le stesse per tutti. Non tutti ricercano il massimo delle prestazione in quanto devono allinearsi a quello che e' il loro ambiente (sala d'ascolto, familiari, budget, etc).
Soluzione top in senso assoluto no, ma soluzione che potenzialmente puo' soddisfare una certa utenza con particolari esigenze.F.Calabrese ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2019, 9:53Giusto... però impiegare una soluzione progettuale del genere in diffusori che si vogliono spacciare per "Top" sa tanto di presa per i fondelli...!
Qui parliamo di una soluzione disponibile su larga scala, offerta in diversi paesi del globo, ascoltabile in negozio, con assistenza etc.F.Calabrese ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2019, 9:53Se proprio ci sono problemi di spazio, esistono soluzioni progettuali alternative assai più efficaci e meno impattanti (vedi il Poliedro).
Io non penso questo. Sistemi a tromba o comunque superiori esistono da sempre sul mercato, ma non a tutti piacciono o non tutti cercano quello o hanno la possibilita' di installare un certo tipo di diffuori. Altrimenti non si produrrebbero proprio nemmeno i bookshelfF.Calabrese ha scritto: ↑mercoledì 6 novembre 2019, 9:53Come al solito, gli appassionati vengono trattati da pollacchioni, ma molti di loro sembrano stare al gioco.
Saluti
F.C.