Bassi corretti, addio...!

Gli argomenti più importanti, ripresi da oggi

Moderatore: F.Calabrese

Messaggio
Autore
F.Calabrese
Contatta:

Re: Bassi corretti, addio...!

#21 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 giugno 2024, 10:35

Francesco_p ha scritto:
giovedì 20 giugno 2024, 9:42
...
Anche sui forum americani in particolare nonostante i budget che loro dedicano agli impianti, a tutt'oggi nel 2024 cercando nei consigli di posizionamento del/dei subwoofer e diffusori non si giunge mai ad una risposta univoca e convincente.
In proposito è impressionante leggere quel che pubblica la JBL (che fa parte del Gruppo Harman, vale a dire di una grande azienda) a proposito della collocazione e del numero di Sub. Nozioni sbagliate per la quasi totalità. Mentre quelle giuste non sono nemmeno nominate (!!!).

Saluti
F.C.

sanimai

#22 Messaggio da sanimai » giovedì 20 giugno 2024, 13:41

Io ho avuto 2 stanze molto grandi,una taverna a casa quando abitavo con i mie di circa 85 mtq e una stanza adesso in mansarda sugli 80 mtq e tenendo i diffusori lontani dalla parete di fondo e laterali non ho mai avuto problemi sui bassi,buoni o cattivi che fossero

E' sempre una buona soluzione tenere i diffusori lontani dalle pareti o si perde qualcosa sui bassi perche' stando vicino alla parete posteriore il basso si rinforza?
Poi va sempre trovato l' equilibrio in una grande stanza

F.Calabrese
Contatta:

#23 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 giugno 2024, 15:16

sanimai ha scritto:
giovedì 20 giugno 2024, 13:41
...
E' sempre una buona soluzione tenere i diffusori lontani dalle pareti o si perde qualcosa sui bassi perché stando vicino alla parete posteriore il basso si rinforza?...
Esatto: l'efficienza di tutti i diffusori a radiazione diretta aumenta di molto quando li si avvicina ad una o più pareti.

Sprecare efficienza quando si ascolta in un ambiente vasto è tra i peggiori errori che si possano compiere.

E' anche vero che -negli ambienti vasti- ci si può allontanare talmente dalla parete di fondo da collocare il buco in gamma bassa a frequenze così basse che gli stessi diffusori non le riproducono.

Osservate la tabella qui sotto: allontanandosi di tre metri dalla parete di fondo il buco si forma a 29 Hz... Quanti diffusori arrivano fino a questa frequenza... e soprattutto in quanti brani è contenuta, al punto di poterne avvertire l'eventuale mancanza all'ascolto...?

In due parole: se la fiacchezza dei diffusori non è un problema... ben vengano i diffusori lontani dalle pareti ed in ambienti grandi...!

Saluti
F.C.
Wall_Dip.png
Wall_Dip.png (10.79 KiB) Visto 3924 volte

sanimai

#24 Messaggio da sanimai » giovedì 20 giugno 2024, 15:34

Le Montagna le ho ora a 3.30 mt dalla parete posteriore ed il basso mi sembra molto buono e profondo

F.Calabrese
Contatta:

#25 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 giugno 2024, 15:43

sanimai ha scritto:
giovedì 20 giugno 2024, 15:34
Le Montagna le ho ora a 3.30 mt dalla parete posteriore ed il basso mi sembra molto buono e profondo
Attenzione all'effetto della Fondamentale Mancante ! :shock:

Per scoprire se il basso è vero o creato da questa illusione, basta riascoltare a livelli crescenti. L'effetto si crea meglio ad un certo livello e non al di sopra (o al di sotto), perché ci vuole il giusto mix di armoniche di basso ordine... ;)

Stereoplay_74_1980Hdef.jpg
Stereoplay_74_1980Hdef.jpg (1.18 MiB) Visto 3917 volte

Saluti
F.C.

lucaesse

#26 Messaggio da lucaesse » giovedì 20 giugno 2024, 16:07

nel caso che le pareti siano lontane, se la distanza dalle casse è contenuta ci sarà molta differenza percentuale tra percorso diretto e riflesso. Quindi sensibile differenza di livello e la cancellazione sarà solo parziale.

I buchi sono meno peggio delle voragini! Chiedere dalle parti di Sassuolo, se dubitate.

Luca

Il sarto

#27 Messaggio da Il sarto » giovedì 20 giugno 2024, 18:22

Boh, io sto litigando conle 4312 perchè se le tengo lontane dal muro di fondo le basse frequenze spariscono del tutto.
Ora sono a circa 40 e vanno meglio. Ci sono le librerie tra il diffusore e il muro (con i libri, come mi è stato insegnato).
Ho visto che inclinandole dei 7 gradi suggeriti da JBL il problema del "rimbombo quando mi alzo in piedi" si è un attenuato.
Mi fate venire il dubbio che dovrei provare ad allontanarle e cercare di capire se mi sono sognato tutto.
Mi sa che è quasi ora di smettere, proprio ora che la saletta nuova non ha più la colonna in mezzo ed è più grande, peccato che l'acustica sia penosa.
Ma chi me lo fa fare....

Francesco_p

#28 Messaggio da Francesco_p » venerdì 21 giugno 2024, 8:05

Come già detto da Fabrizio almeno 10.000 volte negli anni qui sul forum, finchè mantieni quella tipologia di diffusore non ne verrai mai fuori, è fisica.
Il primo passo è svincolare i bassi dal resto aggiungendo uno (meglio due) subwoofer e lavorare sul loro posizionamento per risolvere praticamente qualsiasi problema di bassi, come ben documentato anche in questo thread. Certo poi il tutto va amplificato e regolato a dovere, ma intanto sappiamo da come muoversi per risolvere.

Ruotarle di 7 gradi ti farà solo perdere del gran tempo...anchio nei miei primi anni trascorrevo lunghissime ore ad inclinare e muovere di millimetri le mie ridicole casse bookshelf poggiate sugli stand nella speranza di ottenere i bassi e "l'immagine" perfetti...oppure ho cambiato almeno 10 tipi di piedini sotto gli stand nel sogno di far sparire quei muggiti sui bassi :shock: :o

I diffusori a radiazione diretta tutto in uno sono la soluzione più povera in assoluto (almeno tecnicamente, ma spesso non come prezzo...) e sono il compromesso del compromesso, specie se poi sono anche monoamplificate e hanno crossover passivi fatti con chissà quale criterio!

Nel tuo caso (non conosco però l'ambiente) proverei a posizionare quei diffusori attacati alla parete di fondo infilandoli in una libreria, vanno bene sia a livello terra o anche in alto a ridosso del soffitto (magari solo in questo inclinandoli un pochino verso il punto di ascolto per ottimizzare gli alti), il rinforzo e la migliore coerenza su bassi e mediobassi che daranno le pareti sarà molto consistente, se è quello che stai cercando.

bobgraw

#29 Messaggio da bobgraw » venerdì 21 giugno 2024, 11:41

Il sarto ha scritto:
giovedì 20 giugno 2024, 18:22
Mi sa che è quasi ora di smettere, proprio ora che la saletta nuova non ha più la colonna in mezzo ed è più grande, peccato che l'acustica sia penosa.
Ma chi me lo fa fare....
Noooo questo non si può e non si deve assolutamente leggere :|
Per amore della musica e della tua passione per il buon ascolto, è solo necessario un cambiamento di mentalità e di approccio verso i nostri oggetti.
Ma mi rendo conto che non è affatto facile, turlopinati da decadi e decadi di fregnacce lette da Guru e amici degli amici, in questo mi ritrovo molto nelle parole di
Francesco_p ha scritto: Ruotarle di 7 gradi ti farà solo perdere del gran tempo...anchio nei miei primi anni trascorrevo lunghissime ore ad inclinare e muovere di millimetri le mie ridicole casse bookshelf poggiate sugli stand nella speranza di ottenere i bassi e "l'immagine" perfetti...oppure ho cambiato almeno 10 tipi di piedini sotto gli stand nel sogno di far sparire quei muggiti sui bassi
Io da quando ho (s)composto il mio sistema come suggerito da Fabrizio, ascolto tanto e bene come mai prima nella mia lunga carriera audiofila ed ho smesso di cambiare casse ed elettroniche come minimo annualmente facevo. Certo ora ho l'ansia che il dcx_pro torni in produzione presto per poterlo eventualmente sostituire in caso di guasto ma gli unici soldi per l'hifi che ho speso dopo l'autunno 2018 sono in dischi (liquidi).

Forza e coraggio, il bello della musica deve ancora venire.

Il sarto

#30 Messaggio da Il sarto » sabato 22 giugno 2024, 13:03

Quindi avrebbe più senso una coppia di bookshel più due subwoofer (sapendo dove posizionarli) piuttosto che diffusori all in one anche di grandi dimensioni.
Forse sarebbe anche meglio prendere due diffusori pro a tromba con due sub?
Mi rendo conto che non ci sia convenienza nel condividere la conoscenza ma il motivo per cui "2 sub is megl che uan" mi intriga.

Rispondi