Bassi corretti, addio...!

Gli argomenti più importanti, ripresi da oggi

Moderatore: F.Calabrese

Messaggio
Autore
F.Calabrese
Contatta:

Re: Bassi corretti, addio...!

#31 Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 giugno 2024, 14:39

Il sarto ha scritto:
sabato 22 giugno 2024, 13:03
Quindi avrebbe più senso una coppia di bookshel più due subwoofer (sapendo dove posizionarli) piuttosto che diffusori all in one anche di grandi dimensioni.
Certamente... e la spiegazione è proprio in questo thread, oltre che in questo: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... =13&t=8772
Forse sarebbe anche meglio prendere due diffusori pro a tromba con due sub?
Mi rendo conto che non ci sia convenienza nel condividere la conoscenza ma il motivo per cui "2 sub is megl che uan" mi intriga.
Sebbene in linea teorica questa sia una possibile ottima soluzione, poi in pratica accade che nessun audiofilo medio abbia le competenze necessarie ad allineare livelli e risposte.

Saluti
F.C.

Il sarto

#32 Messaggio da Il sarto » sabato 22 giugno 2024, 18:46

Ti ringrazio, penso che farò delle prove....

Il sarto

#33 Messaggio da Il sarto » sabato 22 giugno 2024, 18:52

Devo avere delle cinesissime Tannoy Mercury con il reflex anteriore, dovrebbero andare.
Mi pare di capire che debbano essere "affogate" nella libreria con il baffle (guisto?) a filo con i libri.

F.Calabrese
Contatta:

#34 Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 giugno 2024, 19:48

Il sarto ha scritto:
sabato 22 giugno 2024, 18:52
Devo avere delle cinesissime Tannoy Mercury con il reflex anteriore, dovrebbero andare.
Mi pare di capire che debbano essere "affogate" nella libreia con il baffle (guisto?) a filo con i libri.
E' molto improbabile che siano state progettate per quella collocazione.

Se sono progettate come tutti i diffusori moderni (per operare su stand), allora collocandole in libreria avrai bassi sbilanciati, ma equalizzabili.

Saluti
F.C.

Il sarto

#35 Messaggio da Il sarto » sabato 22 giugno 2024, 20:49

Quindi meglio sugli stands?

melomane

#36 Messaggio da melomane » sabato 22 giugno 2024, 22:14

Il sarto ha scritto:
sabato 22 giugno 2024, 20:49
NO. meglio in libreria:
meno buchi nella risposta,
migliore efficienza e quidi meno distorsione
taglio in basso più basso.

l'equalizatore ce l'hai no?

F.Calabrese
Contatta:

#37 Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 giugno 2024, 0:34

melomane ha scritto:
sabato 22 giugno 2024, 22:14
Il sarto ha scritto:
sabato 22 giugno 2024, 20:49
NO. meglio in libreria:
meno buchi nella risposta,
migliore efficienza e quidi meno distorsione
taglio in basso più basso.

l'equalizatore ce l'hai no?
Grazie...! Risposta perfetta !!!

A volte è proprio un piacere leggervi !

Saluti
F.C.

Il sarto

#38 Messaggio da Il sarto » domenica 23 giugno 2024, 8:13

Quindi servirebbe: Un diffusore progettato per stare in libreria (e gia qui è impossibile capire quale lo sia), che andrebbe "inserito" tra i libri, dovrebbe essere ad alta efficienza perche' altrimenti i finali distorcono, si dovrebbe poterli equalizzare ma se pensi di usare un pre con due uscite e collegarne una ai finali e l'altra ai sub ti sbagli perchè dovresti poter equalizzare i satelliti ma non i sub, quindi serve anche un crossover, devi sapere dove vanno posizionati i sub perchè non puoi metterli lì e basta.
Fammi pensare un attimo di che diffusore stiamo parlando....Ah si quello di Fabrizio.....
Capite perchè non ne ho più voglia, ogni discussione è finalizzata a questo. Non capisco perchè continuiamo a discutere di questo o quel diffusore tanto il risultato sarà sempre quello. E' giusto, il sito è di Fabrizio, giustamente lui cerca di farci capire perchè i suoi diffusori siano i migliori.
Come già detto, io lavoro tutti i giorni da decenni, non ho vizi tranne la musica e una altro hobby, ho una famiglia e non mi posso permettere i diffusori Calabrese. La sera (quelle poche volte che posso) mi piace ascoltare un disco nel modo migliore possibile ma se dopo aver cercato di passare la giornata al lavoro devo ancora farmi del nervoso allora conviene lasciar perdere.
Penso che lascerò il forum. Capiamoci, non sono depresso, solo penso che sia ad esclusivo appannaggio di chi è competente ed io non lo sono.
Nella "mia" discussione ho postato vagonate di misure che sono state commentate ma nessuno ha mai spiegato come avrebbero dovuto essere e come si leggano. Non so quanti sul forum siano in grado di capirci qualcosa, per me sono del tutto inutili.
Sono fermamente convinto della superiorità dei diffusori di Fabrizio, credo anche che le aziende che producono diffusori facciano la corsa al massimo profitto quindi, qual è la conclusione? Non c'è alternativa ai diffusori di Fabrizio. Se non te li puoi permettere ti accontenti ed è quello che farò.
Grazie a tutti, ciao!

F.Calabrese
Contatta:

#39 Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 giugno 2024, 10:48

Il sarto ha scritto:
domenica 23 giugno 2024, 8:13
...
Fammi pensare un attimo di che diffusore stiamo parlando....Ah si quello di Fabrizio.....
...
Sono fermamente convinto della superiorità dei diffusori di Fabrizio, credo anche che le aziende che producono diffusori facciano la corsa al massimo profitto quindi, qual è la conclusione? Non c'è alternativa ai diffusori di Fabrizio. Se non te li puoi permettere ti accontenti ed è quello che farò...
Caro Il Sarto, per favore attendi qualche giorno prima di andartene, perché questo tuo post ha preceduto di un giorno appena il thread che stavo per postare, appunto dedicato a te.

Seguo con interesse ogni tuo post perché lo considero illuminante del percorso involutivo che ha preso una certa Alta Fedeltà. Un percorso alla fine del quale non c'è più nulla: né passione né ascolti.

Dammi il tempo di postare il thread a te dedicato, ma nel frattempo aiutaci a capire cosa significano le tue affermazioni sul "non me lo posso permettere" quando nei post indietro hai scritto di aver acquistato un finale valvolare usato da ben quattromila Euro.

Ora ipotizziamo insieme che i tuoi nuovi diffusori tu li possa acquistare a 100 Euro (due vecchie AR o Grundig, per esempio)... per i quali sarai costretto a trattare acusticamente il tuo nuovo ambiente d'ascolto, che -se ricordo- dovrebbe anche essere più grande del precedente. Io credo che spenderai almeno un migliaio di Euro di materiali, più l'equivalente per il montaggio in loco fatto con una certa decenza.

Ecco dunque che la cifra per l'impianto minimo (Nessie) l'avrai raggiunta e -forse- superata.

Ti ritroverai con un ampli di potenza insufficiente, con diffusori delicati e poco efficienti, con woofer che distorcono in gamma media perché all'epoca non esistevano gli anelli di rame anti-distorsione del circuito magnetico. Avrai un trattamento acustico improvvisato e potenzialmente erroneo: soprattutto completamente inefficace proprio dove servirebbe, vale a dire alle più basse frequenze.

Tutto questo -ed altro ancora- solo per far fronte all'umanamente comprensibile fastidio di dover accettare una proposta unica, semplicemente perché il mercato di impianti validi e con alle spalle una consulenza di alto livello magari ne offre qualche decina, ma stiamo parlando di oggetti che costano come minimo venti volte il costo del mio Nessie.

E non parliamo di rivendibilità, perché i costi di trattamento acustico di un ambiente sono assolutamente irrecuperabili, anche nel caso di un semplice trasloco.

A più tardi per il thread dedicato.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

#40 Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 giugno 2024, 17:24

Ecco il Link del thread dedicato a Il Sarto ed a quelli che la pensano come lui...

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9937

Saluti
F.C.

Rispondi