DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da lucadita » mercoledì 2 novembre 2022, 14:43

Buongiorno a tutti,
e' una vita che non ci si sente,, anche se vi seguo in silenzio...

volevo segnalarvi due prodotti che sono usciti da qualche tempo e che potrebbero fare al caso "nostro" per rimpiazzare l'ormai introvabile DCX2496 e per aggiungere funzionalità' DSP.

MOTU ULTRALITE MK5: https://motu.com/en-us/products/gen5/ultralite-mk5/ circa 740E 10 uscite

TOPPING DM7: https://it.shenzhenaudio.com/products/ ... z-decoding circa 600Euro 8 uscite

entrambi hanno le uscite bilanciate.

in particolare, sono due DAC multicanale con uscite analagiche bilanciate con controllo di volume fisico (il topping anche dotato di telecomando), cosa che permette di usufruire dei nostri impianti in modo un po' più' confortevole. (il controllo del volume con telecomando lo si può' aggiungere anche al MOTU utilizzando un raspberry o un pc con opportuno ricevitore IR e software che lo gestisce)

Con un software tipo camillaDSP, istallato su un raspberry o pc con linux, collegato in USB ad uno dei due DAC qui sopra,, si ha un sistema dalle possibilità' infinite per realizzare un crossover elettronico. (Filtri FIR e quant'altro)
(CAMILLADSP e' integrato in alcune distribuzioni per raspberry, come ad esempio in MoodAudio (https://moodeaudio.org).


Ricordo che anche ROON e' dotato di modulo DSP, quindi fatto vedere il DAC dal dispositivo su cui gira, si possono usare tutte le funzionalita' e dovrebbe essere possibile implementare direttamente il crossover elettronico...

Il topping dm7 e' compatibile con linux senza driver, lo stesso dovrebbe essere per windows e osx, ma non avendolo non posso confermare
Motu UltraliMK5 ha avuto qualche rogna iniziale con i driver e ora fortunatamente e' acqua passata... con linux la compatibilità' totale la si ha da un certo numero di kernel in avanti (ora non ricordo). con OSX e Windows tutto normale.


IO sto provando con soddisfazione la MOTU Ultralite MK5 + camillaDSP + squeezilite e direi che il passo rispetto ai DCX2496 e' notevole.. considerate che il segnale e' elaborato dal DSP con tutte le informazioni, poi mandato ai singoli DAC, e solo allora interviene il controllo volume... una bella differenza dal regolare il volume prima di entrare nel DCX e quindi perdere informazioni preziose...
Troppo presto per giudicare il suono... per ora mi sembra un bel passo in avanti rispetto a come ascoltavo con il DCX2496, ma aspetto qualche settimana prima di dare un giudizio definitivo... devo prima abituarmi al 'nuovo' suono e poi vedere se continua a soddisfarmi...

LA cosa che trovo veramente comoda e' quella di usare un tablet o un cellulare per modificare al volo le impostazioni... provare un filtro con pendenza diversa e' veramente questione di secondi...cosa che invece con il DCX2496, per me e' più' macchinosa...

Appena ho un po' di tempo, posto qualche schermata di camilla DSP e vi spiego meglio le funzionalita'...

la mia catena e' cosi' composta

Raspberry su cui gira squeezelite collegato ad un server LSM
|
|USB (digitale)
|
MOTU Ultralite MK5
|
|cavi bilanciati (analogico)
|
Amplificatore Tweeter (canale destro)
Amplificatore MedioBassi (canale destro)
Amplificatore Tweeter (canale sinistro)
Amplificatore MedioBassi (canale sinistro)
Amplificatore SUB1
Amplificatore SUB2
(Ampli sub3)
(Ampli sub4)

ho messo tra parentesi sub3 e sub4 perché' me li ha prestati un amico e li sto provando in varie configurazioni... purtroppo il tempo e' pochissimo e faccio qualche esperimento solo nei ritagli di tempo.
Ultima modifica di lucadita il giovedì 3 novembre 2022, 23:56, modificato 1 volta in totale.

bobgraw
Messaggi: 887
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: DAC 8 canali per crossover elettronico

Messaggio da bobgraw » mercoledì 2 novembre 2022, 17:09

lucadita ha scritto:
mercoledì 2 novembre 2022, 14:43

IO sto provando con soddisfazione la MOTU Ultralite MK5 + camillaDSP + squeezilite e direi che il passo rispetto ai DCX2496 e' notevole.. considerate che il segnale e' elaborato dal DSP con tutte le informazioni, poi mandato ai singoli DAC, e solo allora interviene il controllo volume... una bella differenza dal regolare il volume prima di entrare nel DCX e quindi perdere informazioni preziose...
Troppo presto per giudicare il suono... per ora mi sembra un bel passo in avanti rispetto a come ascoltavo con il DCX2496, ma aspetto qualche settimana prima di dare un giudizio definitivo... devo prima abituarmi al 'nuovo' suono e poi vedere se continua a soddisfarmi...
Grazie per la segnalazione @lucadita, finalmente un paio di alternative al DCX da poter valutare, era da un pò che ne sentivo la necessità, specie per l'implementazione del controllo di volume del tuo Ultralite mk5. La recensione di ASR come al solito non è tanto benevola ma aspetto il tuo giudizio a lungo termine e ulteriori approfondimenti, magari il nostro
EdoFede ha scritto:
giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
lo ha già sotto le grinfie e può aggiungere qualche altra notazione :)

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da lucadita » mercoledì 2 novembre 2022, 19:02

AudioScienceReview,, della motu ultralite MK5 ne ha parlato 'giustamente' maluccio all'inizio, quando c'erano ancora dei bachi.... i nuovi firmware hanno risolto le cose e da allora mi sembra che la scheda sia tra quelle consigliate anche da loro.

lucaesse
Messaggi: 2073
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da lucaesse » giovedì 3 novembre 2022, 8:22

Grazie per la segnalazione!
Non sapevo che il dcx fosse introvabile.

Luca

tola
Messaggi: 921
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da tola » giovedì 3 novembre 2022, 8:46

lucaesse ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 8:22
Grazie per la segnalazione!
Non sapevo che il dcx fosse introvabile.

Luca
Introvabile no, ma su Thomann è aumentato di 100€, che sono anche trascurabili ma è un aumento del 35% :o

F.Calabrese
Messaggi: 41684
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 3 novembre 2022, 10:53

Solo una piccola osservazione: quando per la prima volta impiegai un Behringer DCX-2496 io avevo un PC con Windows XP. Da questo sono passato a Windows 7, poi a Windows 10 ed ora a Windows 11. E tutto funziona al punto che potrei riprodurre anche oggi tutte le regolazioni -per esempio- dei mie Impianti Provocazione, del 2009.

Ora invece mettiamoci nei panni di chi -all'epoca- aveva magari un Mini-DSP... :lol:

Peraltro anche i DAC del DCX-2496 sono cambiati negli anni, mantenendo un livello di relativa eccellenza, pienamente confermato all'ascolto. :D

Ed infine... costa pur sempre la metà, per cui se ne possono acquistare due, tenendone uno di riserva o impiegandoli senza sovraccaricarli... ;)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2073
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da lucaesse » giovedì 3 novembre 2022, 11:14

Curiosato thomann, in effetti lo danno disponibile in poche settimane ma con un bell'aumento.

Sapeste le gomme della moto!

Luca :evil:

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da lucadita » giovedì 3 novembre 2022, 11:53

tola ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 8:46
lucaesse ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 8:22
Grazie per la segnalazione!
Non sapevo che il dcx fosse introvabile.

Luca
Introvabile no, ma su Thomann è aumentato di 100€, che sono anche trascurabili ma è un aumento del 35% :o
Ragazzi,
l'elettronica in questi ultimi 2 anni ha avuto aumenti pazzeschi, dovuti alla penuria di componenti... un 35% e' ancora basso come aumento, ve lo garantisco... in azienda da me alcune schede che ci costavano finite 160Euro fino a meta' 2021, ora ci costano 364Euro... e' diventato veramente un mercato fuori di testa... e non vi dico cosa ci vuole per reperire i componenti... una follia!!!

mi scuso per l'imprecisione sulla reperibilità' del DCX2496, ma fino a qualche settimana fa,, non si riuscivano a trovare... meglio cosi'!
io ne ho due e me li tengo stretti, ma e' meglio guardarsi intorno... il mercato e' in forte evoluzione :)


P.S. anche i raspberry purtroppo sono introvabili a prezzi umani... sono letteralmente aumentati del 200-300% :(

F.Calabrese
Messaggi: 41684
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 3 novembre 2022, 12:17

Altra piccola precisazione: il Behringer DCX-2496 costava 315 Euro nel 2009.

Per poco tempo Thomann lo ha venduto a 205 Euro, di recente.

Ora è ritornato ai prezzi del 2009, o poco più.


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2073
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: DAC 8 / 10 canali per crossover elettronico

Messaggio da lucaesse » giovedì 3 novembre 2022, 13:11

Non disponibile potrebbe essere un traduzione corretta di: "disponibile in poche settimane".

A meno che il mondo non torni a girare nel senso giusto

Rispondi