Alternative al "solito" Behringer DCX2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

guido310

Re: Alternative al "solito" Behringer DCX2496

Messaggio da guido310 » giovedì 20 agosto 2015, 14:32

E rispetto queste considerazioni come si pone la soluzione pc-DAC USB con un canale per ogni via?

Ovvero, il fatto di avere un finale per ogni via, nessun crossover analogico, nessun trasferimento di segnale digitale ed elaborazioni in una macchina diversa dalla sorgente?

Tutto ciò è utile o ci possono essere addirittura delle controindicazioni?

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 agosto 2015, 14:37

Bluenote ha scritto:...
Ho trovato questo:
http://dbxpro.com/en-US/products/driverack-4820
che mi sembra esattamente quello che stiamo cercando...
E' come dici, ma il costo è notevole... http://www.amazon.com/DBX-DriveRack-482 ... B002M3D0BO

Anche la complessità d'impiego di oggetti del genere è tale da sconsigliarne l'impiego da parte dell'utente ignaro.

Conosco il fonico di un grande Studio di registrazione che lo ha preso in visione e rimandato indietro dopo pochi giorni... (eppure è un tecnico abituato ad impiegare sistemi ben più complessi).

Le stranezze del digitale !!!

Comunque io lo consiglio: ho avuto ottimi risultati dai DBX 260.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 agosto 2015, 14:40

Bluenote ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
b)- Il secondo ha due DEQ-2496, con le uscite analogiche di uno impiegate per l'ampli dei Sub, mentre il secondo esce in digitale e va ad un buon DAC ed a un ottimo finale, impiegati solo sopra 100-200 Hz, indicativamente.
Sicuramente ho capito male, ma i due DEQ-2496 non vengono prima necessariamente del DCX-2496 ? Se no, chi fa da crossover ? Spiegami meglio, please. Questo punto è essenziale.
Il vero e proprio filtraggio di crossover andrebbe fatto, secondo me, passivamente.

Un primo filtraggio passivo si potrebbe realizzare abbastanza facilmente a valle del DAC.

Un secondo filtraggio potrebbe essere comunque presente tra ampli e diffusori, in funzione di protezione e di gestione delle back-emf.

Sto parlando di sistemi complessi, non di prodotti da negozio. ;)

Se leggi i commenti d'ascolto al mio nuovo impianto, noterai che alcuni degli aspetti che qui indico vengono puntualmente confermati dai diversi ascoltatori. Segno che qualcosa di solido c'è... ;)

Io stesso sto evolvendo queste configurazioni e sto anche progettando una versione di impianto che sfrutta al massimo queste sinergie.

Saluti
F.C.

P.S.: IL DEQ-2496 consente comunque un notevole dislivello (30 dB) tra le bande esaltate e quelle soppresse.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 agosto 2015, 14:48

guido310 ha scritto:E rispetto queste considerazioni come si pone la soluzione pc-DAC USB con un canale per ogni via?

Ovvero, il fatto di avere un finale per ogni via, nessun crossover analogico, nessun trasferimento di segnale digitale ed elaborazioni in una macchina diversa dalla sorgente?

Tutto ciò è utile o ci possono essere addirittura delle controindicazioni?
La sola controindicazione seria sta nella instabilità dei PC, che espone a rischi i trasduttori delle vie alte e che non lascia tranquillo chi setta l'impianto sul fatto che questo rimanga tale...

Saluti
F.C.

EdoFede

Messaggio da EdoFede » giovedì 20 agosto 2015, 14:57

Bluenote ha scritto: Ho trovato questo:
http://dbxpro.com/en-US/products/driverack-4820
che mi sembra esattamente quello che stiamo cercando.
Purtroppo presenta gli stessi identici limiti dei MiniDSP:
opera solo a 48kHz o 96kHz.
:(

Bluenote

Messaggio da Bluenote » giovedì 20 agosto 2015, 15:20

F.Calabrese ha scritto:
Il vero e proprio filtraggio di crossover andrebbe fatto, secondo me, passivamente.

Un primo filtraggio passivo si potrebbe realizzare abbastanza facilmente a valle del DAC.

Un secondo filtraggio potrebbe essere comunque presente tra ampli e diffusori, in funzione di protezione e di gestione delle back-emf.

Sto parlando di sistemi complessi, non di prodotti da negozio. ;)

Se leggi i commenti d'ascolto al mio nuovo impianto, noterai che alcuni degli aspetti che qui indico vengono puntualmente confermati dai diversi ascoltatori. Segno che qualcosa di solido c'è... ;)

Io stesso sto evolvendo queste configurazioni e sto anche progettando una versione di impianto che sfrutta al massimo queste sinergie.

Saluti
F.C.

P.S.: IL DEQ-2496 consente comunque un notevole dislivello (30 dB) tra le bande esaltate e quelle soppresse.
Mi sa che occorre vedere le cose da vicino per capire meglio.

Magari quando vengo mi porto il dac audiofilo, quello con la puzza sotto il naso. :mrgreen:
Ciao
Maurizio

Bluenote

Messaggio da Bluenote » giovedì 20 agosto 2015, 17:57

Ricapitolando, mi pare di poter dire che ci siano due soluzioni praticabili per i non addetti ai lavori come me.

La prima consiste nell'uso di un crossover analogico da mettere subito dopo il dac audiofilo.
Una soluzione semplice da provare potrebbe essere il DBX 223XS o il DBX 234XS nel caso si abbia la necessità di gestire rispettivamente 2 o 3 vie.
Costo dell'operazione per il 2 vie: 158 euro

La seconda prevede l'uso contemporaneo di due o più apparecchi come il Behringer DEQ 2496, che sostanzialmente è un equalizzatore, ma grazie alle tante soluzioni del suo motore interno, può sostituire il "solito" Behringer DCX 2496 nelle funzioni, lasciatemi passare il termine, di crossover.
Questa soluzione presuppone però l'uso di una interfaccia tra pc e DE 2496 con due uscite digitali.
Il primo DEQ 2496 può essere collegato in analogico al finale dei sub, il secondo invece al dac audiofilo che si occupa del finale principale del sistema, assegnato alle vie medio-alte.
Costo dell'operazione: 279 euro per ogni DEQ 2496.
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 agosto 2015, 18:07

Esatto... ;)

sordomanontroppo

Messaggio da sordomanontroppo » giovedì 20 agosto 2015, 21:57

Scusate, ma non riesco a capire come il DBX analogico o il DEQ possano sostituire il tanto bistrattato DCX.... come si possono regolare i ritardi e le fasi e tante altre cose senza il DCX ?
Sicuramente non sara' ( forse ) un prodotto al di sopra di ogni sospetto ma i pregi che ha, sono talmente tanti che, ora che l' ho comprato (usato a 120 €) , mi ha fatto passare tantissime paranoie audiofile e lo sto usando, purtroppo, probabilmente al 30% del suo potenziale
Giampaolo

discohouse

Messaggio da discohouse » giovedì 20 agosto 2015, 22:07

Questo potrebbe essere utile? ,
Da quel che ho capito ha uscite digitali con possibilità di crossover ed equalizzatore ,qualità ? non saprei
BitTenD
http://www.audison.com/

Rispondi