Esotar contro Pure Acoustics

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Esotar contro Pure Acoustics

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 30 settembre 2015, 20:41

Ho appena ritrovato il Files delle misure di distorsione del costoso e "raffinato" tweeter Esotar T330d ed anche quelle del miserando tweeter delle Pure Acoustics pro-838 (90 Euro tutto il diffusore).

ORA PROVATE AD INDOVINARE QUALI SONO I RISPETTIVI GRAFICI, ricordando che la curva in alto è la risposta 1W/1metro, mentre le due curve in basso sono quelle della distorsione di seconda armonica (in giallo) e di terza armonica (in rosso-viola). Buon divertimento !!!

Immagine

Immagine

Attenzione: osservate bene i livelli di distorsione sopra 3-4 KHz... vale a dire alle frequenze operative per i due trasduttori...

A più tardi.

Saluti
F.C.

il ritorno del Puma

Re: Esotar contro Pure Acoustics

Messaggio da il ritorno del Puma » mercoledì 30 settembre 2015, 21:00

Non credo che il primo grafico sia il t330d.
Comunque sia... e all'ASCOLTO?

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » mercoledì 30 settembre 2015, 21:15

http://www.gattiweb.com/dynaudio.html

Come cavolo hai misurato il t330d????
Regge fino a 1.000 watt senza compressione alcuna, il commento del test di misura.

AlessioP

Messaggio da AlessioP » mercoledì 30 settembre 2015, 21:57

Il commento alla misura non mi sembra corretto.
Se non vi fosse compressione dinamica i grafici da 1w a 1000w sarebbero sovrapposti. Invece all'aumentare della potenza l'altoparlante urla sempre meno.(perché la bobina monile si scalda sempre di più) Questa è la compressione dinamica.
Quello che ci dice chi ha scritto le note vuole farci notare che l'altoparlante alle varie potenze urla sempre allo stesso modo. (ma sempre più adagio)

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » mercoledì 30 settembre 2015, 22:36

Io di misure NON NE INTENDO UN FICO SECCO ma di quello che percepisce il mio binomio ORECCHIO/CERVELLO mi fido ciecamente!!! E il t330d suona in modo esagerato, al pari o un filino sopra o un filino sotto il mio MOREL Supremo.

AlessioP

Messaggio da AlessioP » mercoledì 30 settembre 2015, 23:09

Ma se affermi "io di misure NON NE INTENDO UN FICO SECCO" perché prima dici a Fabrizio "Come cavolo hai misurato il t330d????" ?

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » mercoledì 30 settembre 2015, 23:39

AlessioP ha scritto:Il commento alla misura non mi sembra corretto.
Se non vi fosse compressione dinamica i grafici da 1w a 1000w sarebbero sovrapposti. Invece all'aumentare della potenza l'altoparlante urla sempre meno.(perché la bobina monile si scalda sempre di più) Questa è la compressione dinamica.
Quello che ci dice chi ha scritto le note vuole farci notare che l'altoparlante alle varie potenze urla sempre allo stesso modo. (ma sempre più adagio)
Mi sembra che la compressione sia davvero trascurabile a 1.000 watt nella risposta all'impulso di 10ms

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » mercoledì 30 settembre 2015, 23:44

AlessioP ha scritto:Ma se affermi "io di misure NON NE INTENDO UN FICO SECCO" perché prima dici a Fabrizio "Come cavolo hai misurato il t330d????" ?
Perchè il grafico postato da Calabrese è molto discrepante dallo spettro caratteristico della RF delll'Esostar, come da documento al mio link.
In particolare, non c'è NEI GRAFICI DI RISPOSTA ORIGINALI quella "buca" vicino ai 5KHz e la risposta discendente da 2.000 a 5.000 Hz.

EdoFede

Messaggio da EdoFede » giovedì 1 ottobre 2015, 0:00

guarda meglio...ci sono entrambe le cose...

http://www.gattiweb.com/images/dynaudio ... d_data.pdf
a 10kHz siamo sui 94-95dB, scendi a 5kHz e sei già verso i 90-91 kHz
poi risale verso i 92dB a 3kHz
e scende dai 2kHz in giù (a 2kHz stai a 90dB)

La misurazione che si trova online è eseguita con un tracciacurve su carta, che avrà sicuramente meno risoluzione di uno strumento elettronico usato successivamente.
Il "buco" è meno accentuato, ma si vede anche nella misura originale.
Basta guardare e leggere la scala.

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 1 ottobre 2015, 0:13

GUARDA MEGLIO TE: nel grafico "originale" l'andamento sia in asse che fuori asse da 2k a 5k NON E' minimamente DISCENDENTE, ma lievemente ASCENDENTE.
Quello postato da Fabrizio ha un calo DISCENDENTE netto appena varcata la soglia dei 3.000 Hz, calando a picco in prossimità dei 5.000 Hz (per poi tornare a risalire). LA DISCREPANZA C'E', se poi c'è un motivo, ce lo spiegherà Calabrese.

Rispondi