Ma la mediocrità vince sempre, in Hi-Fi ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

il ritorno del Puma

Re: Ma la mediocrità vince sempre, in Hi-Fi ?

Messaggio da il ritorno del Puma » mercoledì 30 settembre 2015, 20:41

greypey ha scritto:Grazie di aver eliminato l'ultima risposta del Puma, non se ne può più di queste cagate su anima, fine tuning, e quelle due cavolo di cassettine come mille altre che però sono magicamente bensuonanti e coerenti perché un tizio qualunque dice di averle messe nelle migliori condizioni possibili di suonare ma non sa il perché, basta, mi viene la nausea.
Puoi ascoltarle e metterle a confronto con le tue!
Vieni a trovarmi sul mio forum, entra nella sezione L I V E S T E R E O e posta il video del TUO impianto!

greypey

Messaggio da greypey » giovedì 1 ottobre 2015, 0:35

Premesso che al momento sono in giro per il mondo e l'unico impianto che posso avere è un paio di cuffie peraltro scarse perché non è mia priorità al momento comperarne di nuove, dico che questa cosa di ascoltare le registrazioni degli impianti secondo me lascia il tempo che trova, è come cercare di capire la qualità di un televisore guardando il video di quest'ultimo su un altro televisore, si percepirà sempre la qualità dell'impianto finale di riproduzione. Ci saranno differenze tra i video sicuramente ma non lo vedo come un valido metodo di confronto.

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 1 ottobre 2015, 0:39

greypey ha scritto:Premesso che al momento sono in giro per il mondo e l'unico impianto che posso avere è un paio di cuffie peraltro scarse perché non è mia priorità al momento comperarne di nuove, dico che questa cosa di ascoltare le registrazioni degli impianti secondo me lascia il tempo che trova, è come cercare di capire la qualità di un televisore guardando il video di quest'ultimo su un altro televisore, si percepirà sempre la qualità dell'impianto finale di riproduzione. Ci saranno differenze tra i video sicuramente ma non lo vedo come un valido metodo di confronto.
STRAQUOTO! e ci mancherebbe... però, se si registra in campo ravvicinato e si riascolta IN CUFFIA, la corrispondenza tra il suono registrato e quello realmente esistente a casa dell'appassionato, è ben percepibile.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 ottobre 2015, 16:46

il ritorno del Puma ha scritto:... però, se si registra in campo ravvicinato e si riascolta IN CUFFIA, la corrispondenza tra il suono registrato e quello realmente esistente a casa dell'appassionato, è ben percepibile.
In campo ravvicinato la risposta è diversa, perché mancano le riflessioni (p.es. quelle dalle "tre pareti") o sono minori i loro effetti...

Come dire... per far suonar bene la registrazione ci vuole il trucchetto... altrimenti nisba !!!

Saluti
F.C.

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 1 ottobre 2015, 20:51

No, piuttosto é come dire: escludiamo GIUSTAMENTE l'influenza dell'ambiente e valutiamo L'IMPIANTO.

AlessioP

Messaggio da AlessioP » giovedì 1 ottobre 2015, 21:09

Ma registrando in "campo ravvicinato" non si enfatizzano le basse frequenze?
Dovrebbe essere necessario poi equalizzare la registrazione o correggere in qualche modo la risposta del microfono.

EdoFede

Messaggio da EdoFede » giovedì 1 ottobre 2015, 21:15

ahahahhahahahaahha
perché, la musica dove si ascolta? in camera anecoica?

ma ancora siamo fermi al più demenziale dei concetti in audio?
La stanza è una parte integrante e fondamentale dell'impianto!!

Ma possibile che dopo decine di anni stiamo ancora a parlare di impianti "divini, fantastici, entusiasmanti, emozionanti" ma che.."purtroppo per colpa della stanza.." ???
La stanza di ascolto, con tutti i suoi accessori ed arredamenti, non è cosa a parte. E' anche lei "l'impianto"!

Se un impianto suona da far schifo nella sua stanza, l'impianto fa schifo. Punto.
Esattamente come una cassa che usa componenti stratosferici ma con progetto sbagliato, se suona da schifo...la cassa fa schifo!

P.S. non è un giudizio sul impianto del Puma (non mi interessa minimamente giudicare impianti), ma solo una nota sul concetto espresso sopra.

Tiromancino

Messaggio da Tiromancino » giovedì 1 ottobre 2015, 21:18

il ritorno del Puma ha scritto:No, piuttosto é come dire: escludiamo GIUSTAMENTE l'influenza dell'ambiente e valutiamo L'IMPIANTO.

questa è da incorniciare,
insieme al fatto che le misure servono solo se confermano i (pre)giudizi
ed altre amenità che il felino sforna quotidie .

Scolta l'impianto non è un oggetto di cui fare bella mostra agli amici,
ma è un insieme di apparecchi che ha la funzione di riprodurre in AMBIENTE .

Ma forse a casa del felino
gli amici sono invitati
ad ascoltare in campo ravvicinato
con le orecchie nel woofer

ps : @ Edo, postato in parallelo ;)

EdoFede

Messaggio da EdoFede » giovedì 1 ottobre 2015, 21:20

AlessioP ha scritto:Ma registrando in "campo ravvicinato" non si enfatizzano le basse frequenze?
Dovrebbe essere necessario poi equalizzare la registrazione o correggere in qualche modo la risposta del microfono.
Se parli dell'effetto prossimità, questo è presente solo nei microfoni a figura cardioide o più stretta ;)
Se mastichi un po' l'inglese, qui c'è una spiegazione molto semplice: https://www.youtube.com/watch?v=_rTAqO7xz8U

Generalmente i telefoni hanno microfoni omnidirezionali, quindi esenti da questo effetto.

Ciao,
Edo

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 1 ottobre 2015, 21:21

Io ho DECINE DI CASE E CENTINAIA DI STANZE da poter scegliere. Ma vogliamo discutere del suono dell'impianto o del (ri)suono delle stanze????

Rispondi