No!!!!!!
dopo aver letto il commento così favorevole che F.C. mi ha voluto gentilmente postare, sono andato a sbrigare le mie commissioni, ed ora, al ritorno, mi trovo nuovamente al via!!!
Le JBL minori sono una trappola, del resto la differenza di prezzo con le 4319 lo sta a ricordare. I componenti sono cinesi e di scarsa qualità ed i risultati sono conseguenti. Molto molto meglio le tue inglesine attuali.
Ho scorso l’annuario, e monitor da stand a tre vie con woofer da almeno 25 cm non ne ho trovati. O meglio c’è qualcosa degli inglesi, ma loro come prevedono un woofer e tre vie, probabilmente perché devono ricorrere al maggiordomo per il trasporto, il prezzo schizza oltre 10.000….
Ritorno sulle linee guida che ti ho illustrato:
- tre vie
-2 woofer da almeno 18-20 cm
-produzione da aziende consolidate e non neo assemblatori o danesi dal costo orario proibitivo…
- attente valutazione del rapporto prestazione/prezzo
La scelta dipende anche dalla possibilità che tu hai per visionare le varie case produttrici presso i tuoi fornitori…
Visto che hai citato le Focal Chorus, ti confermo che le 836V (in prova su AR 275-gennaio 2007 ) hanno prestazioni migliori delle Diva 660 e almeno pari alle JBL 4319. Dovrebbero avere un ingombro compatibile con il tuo maledetto angolo tra le due finestre… ed il prezzo adeguato con il tuo budget…
La nuova serie ARIA che trovi anche esposta sul Link non ha miglioramenti, anzi forse leggerissimamente peggio, ma comunque con identico DNA ( rif.A.R. 354 agosto 2014)
http://www.lyrics.it/index.php?route=pr ... urer_id=42
Non starei a fasciarmi la testa con il posizionamento del woofer: intanto il baricentro dei tre è quasi a metà cassa, e come ho detto puoi sempre ridurre i fori B.R., inoltre con un tappeto pesante tra i divani e le casse puoi attenuare eventuali effetti di gonfiamento...
Informaci poi a riguardo ...