Rimessaggio Pionner pl112 d

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
ciccio62

Rimessaggio Pionner pl112 d

Messaggio da ciccio62 » domenica 20 marzo 2011, 8:51

Salve a tutti,sono nuovo ed ho scoperto il forum per caso,ho rimediato un giradischi pioneer pl 112 d e sto cercando di rimetterlo in sesto e mi sono accorto che manca il peso posto lateralmente al braccio accanto al contrappeso vero e proprio.A questo punto vi chiedo se conoscete le sue caratteristiche così da poterlo rimediare o addirittura se è commerciabile Grazie

l_pisani_54

Re: Rimessaggio Pionner pl112 d

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 29 marzo 2011, 10:10

Non mi ricordo bene il braccio del pl 112, ma credo che serva a regolare l'antiskating.
Se è così ci dovrebbe essere un piccola asta di metallo, con delle tacche.
Il pesetto. munito di un sottile filo di nylon, andrebbe posizionato in base alla forza d'appoggio.
Hai diverse possibilità:
1) trovare il peso originale
2) farti dire da qualcuno che possiede un giradischi identico, quanto pesa e poi fartelo da te
3) provare per via empirica, con diversi pesi (si tratta comunque di pochi grammi) ed un disco prova, il punto in cui la puntina, sulla banda senza solchi, rimane in equilibrio, senza andare nè verso l'interno nè verso l'esterno

Questo, vale se ho capito bene di quale peso parli.
Piuttosto controlla bene che sia a posto il contrappeso e che riesci a bilanciare correttamente il braccio.
Leonardo

martan

Messaggio da martan » domenica 3 aprile 2011, 19:39

Forse ho capito: si tratta di quel cilindretto posto alla sinistra (guardando il braccio dalla parte anteriore)...l'antiskating su questo piatto pare sia a molla e venga comandato da quel nottolo graduato sulla parte destra nei pressi dello snodo....

Immagine

penso si tratti di un peso aggiuntivo per aumentare la massa del braccio che abbia anche la possibilità di essere spostato in dentro o in fuori a seconda del fonorivelatore impiegato...comunque il primo consiglio è senz'altro quotabile: trovarne uno in prestito, pesarlo e "copiarlo" con l'ausilio di un tornitore... :)
Saluti
joe1949

l_pisani_54

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 4 aprile 2011, 18:59

Vedendo la foto del piatto, sicuramente l'antiskating è a molla (il pomello a destra del perno del piatto).
Il peso credo serva a riposizionare il baricentro preciso sul punto di imperniamento del braccio.
Se è così credo che convenga cercare di ripristinarlo, più che se fosse il comando dell'antiskating.
Credo di essere stato tratto in inganno dal mio primo gira, un PL 10 C, versione semplificata del PL 12, che aveva un braccio dritto e l'antiskating a peso, se non mi sono del tutto rincoglionito con l'età.
Leonardo

EDOARDO

Messaggio da EDOARDO » martedì 12 aprile 2011, 20:33

dal titolo del 3d si potrebbe trattare pure di un gommone :D

rimessaggio..

ciccio62

Messaggio da ciccio62 » domenica 22 maggio 2011, 16:24

Grazie a tutti.

Comunque faccio fatica a capire la sua utilità,me lo sono autocostruito mediante caratteristiche che sono riuscito a rimediare,pesa 10 g ed è di alluminio e non incide nè sul peso della puntina sul disco perchè c'è il suo contrappeso di acciaio
dietro e neanche sull'antiskating in quanto il suo è un funzionamento a molla.
ciao.

Rispondi