J'Accuse

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » domenica 28 aprile 2019, 18:55

F.Calabrese ha scritto:
domenica 28 aprile 2019, 18:44
Alexmaso69 ha scritto:
domenica 28 aprile 2019, 18:24
Diglielo chiaro
Alex... cosa ti sta succedendo...?
...
Rileggendo il tuo commento all'ascolto del mio Poliedro mi sono accorto di un particolare assai interessante, che forse spiega il tuo livore di questi giorni... Ti va di individuarlo tu stesso, evitandomi l'imbarazzo...?
Alexmaso69 ha scritto:SUONO:
Qui davvero non avevo idea a cosa sarei andato incontro. Tutto quello che sapevo e' che qui molti appoggiano Fabrizio, pochissimi hanno un suo diffusore, pochissimi hanno ascoltato qualcosa di suo, molte polemiche, tante ragioni diverse, etc. etc... Non entro in queste diatribe ma leggo e mi faccio un'opinione, con quello che riesco a capire, ripassando pure qualcosa di tecnico e valutando seguendo il mio istinto e logica. Tanto poi alla fine, dopo tante parole ho sempre una fortuna: ho due orecchie e loro non sanno leggere. Ed alla fine decidono sempre loro...
Premetto che qualche Top Audio me lo sono fatto fin dai 16 anni (ne ho 49....), ho ascoltato anche un impianti da 1.200.000.000 lire (Cello), casse da (mi pare) 1 miliardo di lire solo casse (ricordate "quelle" Infinity....), Wilson etc etc... ho speso anche io qualche soldino negli anni (e rimessi molti ovviamente), tutto per inseguire quella sfumatura estatica di cui raccontava Bebo, insomma le storie alla fine sono sempre le stesse di molti, chi piu' chi meno...
Di sicuro ero preparato, convinto anzi (perche' una chance di aver ragione la do a tutti, anche al sig. Bon o chi per lui che diffidano di certi approcci), che mi sarei trovato di fronte ad un suono caratterizzato, piuttosto caratterizzato. Cosa significa? Per me significava che un sistema a tromba potesse si avere delle qualita' innegabili ma pure alcune caratteristiche inevitabili: cioe' suono un po' megafonico, carico sulle medie, sicuramente caratterizzato. Speravo comunque in un suono piuttosto piacevole pur se con un certo carattere identificabile come "suono delle trombe". Insomma piu' pregi che difetti perche' alla fine il risultato, pur "diverso", speravo fosse comunque ben godibile. Alla fine un po' il concetto che vale per tutti i diffusori: a seconda del modello, della marca, ogni diffusore suona diverso: ognuno fornisce una rappresentazione leggermente diversa dello stesso brano. Ecco lo stesso mi aspettavo di diffusori di Fabrizio pero' gia' credendo di sapere in cosa sarebbero stati diversi.
E invece nulla di tutto questo. Per farvi capire cosa ho provato e che ricordo come fosse adesso, vi dico che la frase giusta e': "non c'erano diffusori di fronte a me". Mina non era riprodotta, era li che cantava dal vivo perche' (a volume medio basso -15db) sentivo certi suoni e movimenti che puoi sentire solo se lei e' li davanti a te. Un diffusore non puo' arrivare a tanto. La naturalezza del sussurrato, del sottovoce che dura qualche attimo di quando trova il momento per inserirsi nel cantato di De Andre' ha cosi del naturale che inaspettatamente ho scosso la testa ed iniziato a ridere. Voci, strumenti, pienezza del messaggio musicale, coerenza, ambienza, naturalezza come se i diffusori non ci fossero. Megafonicita'? Suono delle trombe? Reset totale, qui si parla una lingua diversa, la definizione stessa di diffusore non ha nulla a che fare con quello che ho sentito, ma solo con quello che ho visto. Batteria: io ho strimpellato con la batteria ed il suono delle pelli lo conosco bene; e' la prima volta che ho sentito la pelle come la senti davvero se sei li. La puoi riprodurre bene, benissimo con un buon sistema, ma qui c'erano le pelli e non il diffusore. Si gioca proprio in un'altra categoria. Siamo poi saliti a volumi medio alti con 1.5w di picco e 0.15/0.20w medi..... Che ve lo spiego a fare??? La naturalezza rimane una costante anche a 0db cosi come la completa assenza di fatica d'ascolto. Suono naturale dice gia' tutto, quindi niente distorsione e pulizia assoluta. Con l'orchestra risultato eccellente, ambienza e.....naturalezza. Non mi viene altro. Se quel violino suona cosi, e' perche' suona cosi. Qualsiasi altra riproduzione che sia differente e' sbagliata. Fine. Curioso di ascoltare le altre creazione di FB? Per niente, se non suonano uguale vanno peggio di sicuro :-)))) Poi abbiamo ascoltato altri brani, uno in particolare di Masekela ha avuto dei momenti in cui non ho potuto trattenere la risata. Quando provi un grande piacere inizi con l'avere la pelle d'oca, poi a sorridere solo con la bocca e scuotere la testa ma quando il piacere e' incontenibile il nostro corpo si sfoga con una risata sonora che non riesci a fermare. Ecco prima d'ora gia' la pelle d'oca era un traguardo rarissimo... Quindi l'ascolto e' andato di molto oltre le mie aspettative.
CONSIGLI:
Consiglio al sig. Bon di non ascoltarle mai: rischierebbe di cadere in depressione (mi lasci scherzare). A tutti gli altri: idem. Le vorrete.
PS: sig. Bon vivo a 4 km (forse meno) dalla sede di Opera e un'eccellenza trevigiana nel mondo mi fa piacere.

Gdg

Messaggio da Gdg » domenica 28 aprile 2019, 20:26

Fabrizio,

*secondo me*:

tu dici cose giuste
nel modo sbagliato

*secondo me*

... e forse anche secondo qualcun altro...
Saluti

Giovanni

Alexmaso69

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 28 aprile 2019, 22:25

Fabrizio rileggi per bene quello che scrivo: smettila di vedere una critica ai tuoi prodotti, è una critica a te come persona perché non dai rispetto. Non stiamo mettendo in discussione i tuoi prodotti ma il fatto che butti merdaa su tutto.
Fa il tuo lavoro e basta, spiega i tuoi prodotti, spiega le tue ragioni e lascia stare la concorrenza. Non la citare proprio, non te ne curare.
Un appassionato non viene da te perché sputtani i concorrenti, ma perché proponi i tuoi prodotti e li argomenti.
Ma ti sei riletto nel tuo ultimo post? Ma chi ti ha chiesto se sai progettare un elettrostatico, ma chissenefrega se lo sai costruire, nessuno te l’ha chiesto e non interessa a nessuno.
Ti dico che sei stato estremamente maleducato e tu rispondi che sai progettare un elettrostatico!!!
Quindi parla solo dei tuoi prodotti e non della concorrenza.
Vedrai che anche in altri lidi non si cureranno più di te.
PS: per come tratti la gente, sono anche troppo gentili con te.
PPS: adesso che Pasqua è passata, le hai fatte le denunce che hai più volte promesso oppure è la stessa storia come la sfida....

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » domenica 28 aprile 2019, 22:58

sempre la stessa solfa , da anni , amen
alberto inzani

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 aprile 2019, 0:29

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 28 aprile 2019, 22:25
Fabrizio rileggi per bene quello che scrivo: smettila di vedere una critica ai tuoi prodotti, è una critica a te come persona perché non dai rispetto.

E per quale motivo io dovrei rispettare persone che non hanno mai avuto alcun rispetto nei mie confronti e che nemmeno lo hanno nei VOSTRI confronti...?

Io vi capisco: voi avete in casa tanta monnezza da sbolognare, per cui questa gente può esservi utile per qualche reso e comunque è bene che i vostri potenziali acquirenti non sappiano cosa comperano.

LO SAI, ALEX, QUANTE VOLTE MI E' STATO CHIESTO DI ASPETTARE A POSTARE LE MISURE O I COMMENTI ALL'ASCOLTO, IN MODO DI DARE IL TEMPO AL PROPRIETARIO DELLE CIOFECHE DI APPIOPPARLE AD UN ALTRO PIU' INGENUO...? Beh... se non ci credi... posso darti -in privato e con l'impegno a non divulgarli- i numeri di cellulare di parecchi di costoro. Peraltro non ti sarà facile indovinare chi siano...!

Non stiamo mettendo in discussione i tuoi prodotti ma il fatto che butti merdaa su tutto.
Fa il tuo lavoro e basta, spiega i tuoi prodotti, spiega le tue ragioni e lascia stare la concorrenza. Non la citare proprio, non te ne curare.
Un appassionato non viene da te perché sputtani i concorrenti, ma perché proponi i tuoi prodotti e li argomenti.
E se io ti dicessi che io non cerco affatto questo tipo di appassionati, bensì quelli più intelligenti ed anticonformisti, che si informano e verificano... invece di valutare il prodotto dalla lucidità della laccatura...? Ho diritto a scegliermi i clienti...???
Ma ti sei riletto nel tuo ultimo post? Ma chi ti ha chiesto se sai progettare un elettrostatico, ma chissenefrega se lo sai costruire, nessuno te l’ha chiesto e non interessa a nessuno.
Ti dico che sei stato estremamente maleducato e tu rispondi che sai progettare un elettrostatico!!!
Ti ho risposto in modo gentile, spiegandoti che se quella fosse una tecnica superiore, io l'avrei adottata da tempo.

Cosa potevo risponderti, in modo tecnico, diversamente...???

Quindi parla solo dei tuoi prodotti e non della concorrenza.
Vedrai che anche in altri lidi non si cureranno più di te.
PS: per come tratti la gente, sono anche troppo gentili con te.
NO...!

Mi rifiuto di prendere ordini da quattro pataccari senza vergogna e da coloro che sono stati infinocchiati da costoro.

Se dovessi scegliere tra vendere più impianti e spezzare le reni a queste cagatine deambulanti, io sceglierei la seconda opzione. Lo scrivo da dieci anni !!!

Sono troppo gentili...? Ma che fai... scherzi...? Proprio oggi un quasi-operatore, bene informato, mi riferiva che c'è almeno un personaggio arrivato alla canna del gas, che non sa più cosa inventarsi per nuocermi... (quando poteva bene evitare di iniziare lui...) Un adulto che ha perso la testa al punto di inventarsi esperienze e ricordi mai vissuti, ma saccheggiati qui e là. Pensate con quale estremo livello di squallore ci stiamo confrontando...!

E voi che fate...? Infierite su queste povere bestie aizzando thread in cui si spiega la loro ignoranza e stupidità...?

Ma lo sapete quale danno arrecate proprio a questi pataccari, accendendo le luci sul loro operato...???

Proprio oggi stavo per aprire un thread in cui avrei confrontato le scempiaggini di uno di costoro con la realtà dei fatti... sì... i banali fatti...
Mi sono fermato proprio per via della telefonata di cui sopra, che mi ha fatto provare pena per un povero idiota che ha fatto per anni della diffamazione il suo unico argomento... non avendo alcuna idea originale da proporre...

Caro Alex... ogni tuo post comporta come necessaria risposta una sofferenza per un disgraziato come costui: pensaci !!!

Saluti
F.C.

P.S.: E non istigare a denunciare, visto che già due persone che conosco sono state condannate penalmente per recensioni negative su B&B (che le meritavano pienamente...). Figurati per quello che è stato scritto su di me, che posso SEMPRE E COMUNQUE dimostrare che hanno torto.

carambola

Messaggio da carambola » lunedì 29 aprile 2019, 11:52

Generalmente, mi tengo ben al di fuori di questa tipologia di thread anche perchè se ne vedono spesso su questo forum e alla lunga come
diversi utenti hanno fatto notare stufano (anche a me...) e portano allo stesso identico finale.

Però, devo spezzare una lancia a favore (mai comprato nulla o ricevuto nulla in cambio) di Fabrizio.

Diversi anni fa iniziai a notarlo su videohifi.com, proponeva in maniera del tutto pacata e ragionevole le sue idee, ricordo nitidamente
il "kit indiana line" cioè la possibilità di usarne più coppie, o il problema delle "tre pareti".
Probabilmente i thread si sono persi con il continuo rifacimento/mascheramento di quel sito.
Morale, veniva sistematicamente deriso preso per i fondelli da avvitatori di altoparlanti e gente che non sapeva neppure esistessero
le misure o cosa fosse l'aes, in compenso chi avrebbe potuto "difenderlo" o meglio per lo meno assecondare le misure e la documentazione
a cui faceva riferimento se ne vide molto bene di spendere una parola a difesa ma spesso magari per puro interesse piano piano
si unì al coro dei beoni....poi venne questo forum.
Questa è la storia

Ora però direi che anche tu Fabrizio ci metti del tuo.. nel mio ambito lavorativo spesso se non quasi sempre devo intervenire a rivedere progetti e realizzazioni fatti da ENORMI (dimensioni aziendali) pataccari che nel bene o nel male con la loro ignoranza mi danno il pane :mrgreen:
Mai speso una cattiva parola verso questi al contrario di molti miei colleghi che (li capisco...) dopo un po' gli parte l'embolo e cominciano a denigrare anche a ragione questi ENORMI pataccari, ma alla fine non paga...anzi, al cliente non interessa una fava di sentire le ragioni i perchè o i per come di un lavoro, ti chiama perchè ha problemi sul quel lavoro e di lamentele non ne vuole sentire paga per delle soluzioni, ma poi secondo te uno che spende (nel mio caso si parla di centinaia se non milioni di euro) su un lavoro gli fa piacere sentirsi preso per un cretino perchè non era in grado di fare le valutazioni (del resto se sceglie delle consulenze..) del caso o perchè si trova in azienda un lavoro di m.e.r.d.a????
Chiama un tizio per farsi dare del coglione????
Uhm, per esperienza direi proprio ma proprio di no :lol:

Dammi retta il passato non si cambia pensa al futuro... che è meglio.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 aprile 2019, 12:12

carambola ha scritto:
lunedì 29 aprile 2019, 11:52
...Diversi anni fa iniziai a notarlo su videohifi.com, proponeva in maniera del tutto pacata e ragionevole le sue idee, ricordo nitidamente
il "kit indiana line" cioè la possibilità di usarne più coppie, o il problema delle "tre pareti".
Probabilmente i thread si sono persi con il continuo rifacimento/mascheramento di quel sito.
Morale, veniva sistematicamente deriso preso per i fondelli da avvitatori di altoparlanti e gente che non sapeva neppure esistessero
le misure o cosa fosse l'aes, in compenso chi avrebbe potuto "difenderlo" o meglio per lo meno assecondare le misure e la documentazione
a cui faceva riferimento se ne vide molto bene di spendere una parola a difesa ma spesso magari per puro interesse piano piano
si unì al coro dei beoni....poi venne questo forum.
Questa è la storia...
Finalmente qualcuno la racconta per quello che è stata realmente !

Grazie !

Segue
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 aprile 2019, 12:14

carambola ha scritto:
lunedì 29 aprile 2019, 11:52
...
Ora però direi che anche tu Fabrizio ci metti del tuo.. nel mio ambito lavorativo spesso se non quasi sempre devo intervenire a rivedere progetti e realizzazioni fatti da ENORMI (dimensioni aziendali) pataccari che nel bene o nel male con la loro ignoranza mi danno il pane (...)

...Chiama un tizio per farsi dare del coglione????
Uhm, per esperienza direi proprio ma proprio di no :lol:

Dammi retta il passato non si cambia pensa al futuro... che è meglio.
Questo è pur vero, ma è vero anche che a dare del coglione all'esperto SONO PIU' SPESSO I CLIENTI, come qualcuno di voi avrà notato anche in questi thread.

Spiego meglio: io ho amici appassionati di HiFi fin da quando andavamo alla scuola media; sono almeno tre che seguo da allora.

Ebbene, ciascuno di loro ha cambiato almeno 8-10 coppie di diffusori e molti più pre e finali, negli anni intercorsi.

Le rare volte che abbiamo dibattuto delle possibili scelte, mi hanno sempre fatto capire che per loro il criterio "qualitativo" veniva SEMPRE al secondo posto, rispetto -p.es.- all'aspetto estetico e/o allo sconto rispetto al Listino, che ne assicurasse una vantaggiosa rivendibilità.
Anzi... quasi sempre mi hanno informato delle loro scelte quando le avevano già effettuate e portate a compimento, con ciò perdendo sistematicamente il vantaggio -cioé gli sconti- che avrebbero ben potuto ottenere sfruttando la mia posizione di recensore per Stereoplay.

Io sono quindi abbastanza abituato a sentirmi ripetere che è inutile progettare diffusori che suonino meglio, tanto quel che conta per venderli è altro...! In fondo, se ci pensate, un ragionamento del genere è quanto di più insultante si possa dire ad un professionista che ha studiato ed applicato per 40 anni soluzioni progettuali veramente all'avanguardia...

Non vi pare così...???

Saluti
F.C.

P.S: E se io avessi pure ragione...??? viewtopic.php?f=5&t=8562&p=142004#p142004

pier201164

Messaggio da pier201164 » martedì 30 aprile 2019, 9:16

Ora dice che aspetta di ritirare qualche diffusore top, ma in un post di qualche tempo fa diceva di averne in casa e di aver fatto confronti, se non sbaglio.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 aprile 2019, 10:56

pier201164 ha scritto:
martedì 30 aprile 2019, 9:16
Ora dice che aspetta di ritirare qualche diffusore top, ma in un post di qualche tempo fa diceva di averne in casa e di aver fatto confronti, se non sbaglio.
Ho detto che ho delle Magneplanar da riparare ed una coppia di Bose 901 serie IV.

Saluti
F.C.

Rispondi