Commenti a "Come misurare un DAC"
Moderatore: F.Calabrese
Re: Commenti a "Come misurare un DAC"
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !
-
- Contatta:
Ci sarebbe molto da discutere, sulle tecniche di misura adottate da Amir.bepi67 ha scritto: ↑giovedì 11 luglio 2024, 10:32https://aes2.org/publications/elibrary-page/?id=22278
Cersonalmente l'obiezione maggiore la rivolgo all'impiego delle medie (averaging), che si allontana assai dl comportamento dell'udito umano...
Cito due diversi casi, dalla pubblicazione di Amir...
Ma il vero problema con le misure di Amir lo vedremo nel prossimo post...
Segue
F.C.
-
- Contatta:
Queli di voi che leggono l'inglese facciano bene attenzione a questo trafiletto, tratto dall'articolo AES di Amir (AudioScienceReview) sulle tecniche di misura dei DAC.
Proprio così...! Il fatto che la larghezza di banda del sistema di misura non vada oltre i 22 KHz, fa sì che le frequenze ultrasoniche spurie non compaiano in alcuna delle misure pubblicate da AudioScienceReview.
Ma noi sappiamo che la presenza e la quantità di queste spurie può influire nelle prestazioni all'ascolto quando il DAC è collegato a pre o altre elettroniche sensibili alle frequenze ultrasoniche...
Lo stesso Amir se ne rende conto... (ma lo accenna appena)...
Saluti
F.C.
Proprio così...! Il fatto che la larghezza di banda del sistema di misura non vada oltre i 22 KHz, fa sì che le frequenze ultrasoniche spurie non compaiano in alcuna delle misure pubblicate da AudioScienceReview.
Ma noi sappiamo che la presenza e la quantità di queste spurie può influire nelle prestazioni all'ascolto quando il DAC è collegato a pre o altre elettroniche sensibili alle frequenze ultrasoniche...
Lo stesso Amir se ne rende conto... (ma lo accenna appena)...
Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio,F.Calabrese ha scritto: ↑giovedì 11 luglio 2024, 9:28Oddio... le nostre misure dimostrano che le differenze subentrano già a -30 dB, vale a dire in un range di livelli assolutamente tipico, negli ascolti.
Saluti
F.C.
prova a prendere questo DAC in un negozio dei cinesi per misurarlo. Tutti i segnali digitali in ingresso poi escono in DSD, mi pare, questo potrebbe far piacere a molti forumisti, credo.
Saluti.
- Allegati
-
- DSC00006.JPG (2.49 MiB) Visto 2042 volte
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode.

-
- Contatta:
La questione è più complessa, come risulta evidente da quanto già postato ieri.
Per esempio il DAC di Thomann (lo Swissonic da 20 Euro) va malissimo senza filtri anti-RF e diventa accettabile filtrandolo...
Con questo DAC più economico le probabilità sono che accada esattamente lo stesso.
Ora però rifletteteci: ci sono filtri passivi anti-RF in commercio...? NO...!
Sono filtri che può progettare e realizzare qualsiasi ex riparatore di televisori...? NO...!!!
Ed infine: quanto costano, di soli materiali, questi filtri...?
Ebbene... quello che io ho impiegato per le misurazioni costa più di 120 Euro di sole componenti (niente di esoterico...).
Quindi un eventuale risparmio di 8 Euro sull'acquisto del DAC è totalmente ed assolutamente ininfluente...

Saluti
F.C.
ASR fa una misura in banda audio, perchè le specifiche di THD+N sono stabilite tra 20 e 20.000 Hz.
Se aumenti la banda, anche se non ci sono segnali spuri fuori banda, il THD+N aumenta per il semplice contributo termico e quindi faresti una misura fuori standard.
Quindi la procedura STANDARD di specifica di misura di THD+N è fatta su quella banda (apri i fogli dati di DAC e vedi che sono specificati in questo range di frequenza), anche se il DAC può lavorare su frequenze superiori a 20.000 Hz.
Verificare la presenza di roba fuori banda è un altro sport, che non è quello di ASR, anche se potrebbe farlo visto lo strumento che usa.
B67
Se aumenti la banda, anche se non ci sono segnali spuri fuori banda, il THD+N aumenta per il semplice contributo termico e quindi faresti una misura fuori standard.
Quindi la procedura STANDARD di specifica di misura di THD+N è fatta su quella banda (apri i fogli dati di DAC e vedi che sono specificati in questo range di frequenza), anche se il DAC può lavorare su frequenze superiori a 20.000 Hz.
Verificare la presenza di roba fuori banda è un altro sport, che non è quello di ASR, anche se potrebbe farlo visto lo strumento che usa.
B67
-
- Contatta:
Se hai osservato le mie misure, io NON HO ASSOLUTAMENTE MISURATO LA THD e nemmeno il rumore in banda.bepi67 ha scritto: ↑giovedì 11 luglio 2024, 18:30ASR fa una misura in banda audio, perchè le specifiche di THD+N sono stabilite tra 20 e 20.000 Hz.
Peraltro: una misura di rumore effettuata mediando il segnale è SBAGLIATA...
Lo scopo delle mie misure non è assolutamente quello di creare una classifica priva di senso... bensì quello di individuare le condizioni in cui i migliori DAC possano CONCRETAMENTE esprimere le loro migliori prestazioni.
Se le elettroniche a valle sono sensibili alle frequenze ultrasoniche o alle RF, è chiaro che il problema che abbiamo individuato è tutt'altro che da poco...
Che ne pensi ?
Saluti
F.C.
Penso che ASR stia facendo quella campagna di misura per dimostrare che per ottenere un DAC strumentalmente buono, che quindi tecnicamente fa il suo lavoro, non è necessario fare un mutuo.
Che non c'entra nulla sul 'come suona' per gli audiofili.
B67
Che non c'entra nulla sul 'come suona' per gli audiofili.
B67
-
- Contatta:
NO... assolutamente...!
Facciamone però una discussione a parte, vista l'importanza...
Grazie
F.C.
Ciao Fabrizio,F.Calabrese ha scritto: ↑giovedì 11 luglio 2024, 14:19La questione è più complessa, come risulta evidente da quanto già postato ieri.
Per esempio il DAC di Thomann (lo Swissonic da 20 Euro) va malissimo senza filtri anti-RF e diventa accettabile filtrandolo...
Con questo DAC più economico le probabilità sono che accada esattamente lo stesso.
Ora però rifletteteci: ci sono filtri passivi anti-RF in commercio...? NO...!
Sono filtri che può progettare e realizzare qualsiasi ex riparatore di televisori...? NO...!!!
Ed infine: quanto costano, di soli materiali, questi filtri...?
Ebbene... quello che io ho impiegato per le misurazioni costa più di 120 Euro di sole componenti (niente di esoterico...).
Quindi un eventuale risparmio di 8 Euro sull'acquisto del DAC è totalmente ed assolutamente ininfluente...---
---
![]()
Saluti
F.C.
ti farò sapere.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.