giradischi pioneer pl 12
Moderatore: F.Calabrese
giradischi pioneer pl 12
Salve a tutti,mi capita di prendere ad un buon prezzo un giradischi pioneer pl 12 con un unico neo: ha il voltaggio americano 110 volt.Mi conviene? Se si,cosa bisogna fare?Cambiargli il motore? O trovare un trasformatore che compensi?Grazie in anticipo per i vs. suggerimenti
-
Re: giradischi pioneer pl 12
I giradischi per il mercato USA sono predisposti per il voltaggio di 110 volt,sarebbe facile risolvere questo problema con un trasformatore.ciccio62 ha scritto:Salve a tutti,mi capita di prendere ad un buon prezzo un giradischi pioneer pl 12 con un unico neo: ha il voltaggio americano 110 volt.Mi conviene? Se si,cosa bisogna fare?Cambiargli il motore? O trovare un trasformatore che compensi?Grazie in anticipo per i vs. suggerimenti
Però c'è un altro elemento da considerare,nei giradischi con motore sincrono la velocità di rotazione dipende dalla frequenza di rete,che negli USA è di 60 hz,mentre in Europa è di 50 Hz.
Pertanto sarebbe necessario non un trasformatore ,ma un inverter in grado di fornire in uscita 110 volt a 60 Hz con l' entrata a 240 volt 50hz.
Esiste,ma costa molto di più del modesto giradischi Pioneer PL 12.
Non faresti fatica a trovare un PL 12 in europa,se proprio ti piace questo modello,spenderesti molto meno di trasporto ed impiegherebbe meno tempo ad arrivare.
-
- Contatta:
a parte che se non ha il controllo della velocità ( e non mi sembra che ce l'ha) girerà più veloce
non sarebbe da prendere neanche in regalo
la spedizione e le spese di dogana supererebbero il valore dell'oggetto
non sarebbe da prendere neanche in regalo
la spedizione e le spese di dogana supererebbero il valore dell'oggetto
ciapàl sòt che lè un biscott
-
Da quel che ricordo il pl12 era prodotto in due versioni: solo 220 v e 110-220 v con cambia tensione, in questo caso erano fornite le due pulegge 50 e 60 Hz. A mio parere 10/30€ buon prezzo, 30/50€ si può fare, sopra lascia perdere. Angelo
grazie a tutti,il gira,si trova a due passi da casa mia(sto parlando del nord barese)e precisamente a 40 km e non lo devo manco pagare in quanto ci si è accordati per uno scambio(una radio grammofono anni 60 che non uso)ed inoltre forse potrebbe servirmi come pezzi ricambio in quanto posseggo un pioneer pl 112 d da mettere a posto.Che ne pensate?
Saluti
Saluti
-
I due modelli sono simili nella costruzione interna,differiscono per l'estetica.ciccio62 ha scritto:grazie a tutti,il gira,si trova a due passi da casa mia(sto parlando del nord barese)e precisamente a 40 km e non lo devo manco pagare in quanto ci si è accordati per uno scambio(una radio grammofono anni 60 che non uso)ed inoltre forse potrebbe servirmi come pezzi ricambio in quanto posseggo un pioneer pl 112 d da mettere a posto.Che ne pensate?
Saluti
Perciò molti pezzi sono diversi,ed il motore con relativa puleggia per 110 volt e 60 hz non potresti usarlo.