E adesso...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: E adesso...?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 aprile 2013, 1:18

EDOARDO ha scritto: ma.. a parte le stronzate di audiofilo fine..con le quali reggete questo forum..e le pure acoustic che sonorizzano uno sgabuzzino..in questo forum che altre novità ci sono?? nessuna..zero assoluto...10 3d politici su cosa succede a palazzo chigi..o radioserva che parla di questo e di quello..3d vecchi ripresi perchè non cè nulla di cui parlare...le 2 o 3 persone che scrivono quì dentro giusto per passare il tempo....che altro cè quì dentro ?? il nulla assoluto..
Vedo che Michele ha risposto meglio di quanto avrei potuto fare io... per cui aggiungo solo qualche annotazione.

1)- Smettiamola di fare confusione tra appassionati di Hi-Fi e traffichini che rivendono usato di varia provenienza...

2)- Smettiamo pure di fare confusione tra gli appassionati e gli "autocostruttori-con-ambizioni-da-futuri-progettisti"...

3)- Prendiamo atto che queste due categorie spadroneggiano letteralmente sui forum, in quanto sono motivati a vendere o ad accattonare conoscenze tecniche utili... Ma i veri appassionati dove sono...?

4)- La "mafietta dell'Hi-Fi" esiste, e la prova definitiva della sua esistenza la fornisce proprio la difficoltà che hanno appassionati VERI come Alan1, Gibson, Luffarelli e tanti altri a postare qui... Hanno PAURA di subìre rappresaglie dai loro fornitori abituali, per cui attendono pazientemente che l'argomento venga sollevato ed alimentato dai post di altri, limitandosi a leggere. Come le spiegate -altrimenti- le 340 e passa letture del thread su Di Prinzio...?

5)- Esistono aspetti interessantissimi ed assolutamente a voi ignoti della Elettroacustica e dell'Hi-Fi, ma se non create voi per primi le condizioni per poterne parlare... Beh... dovete rassegnarvi ad attendere che capiti l'occasione.

Contrariamente a quello che sostiene Michele, gli argomenti su cui discutere sono ancora moltissimi ed ogni giorno se ne scopre uno nuovo. Esempi...??? Beh... pensate al gradino nella risposta causato dalle dimensioni del pannello frontale, oppure al pilotaggio delle valvole finali con pentodi invece che con triodi, oppure alla VERA impedenza minima dei diffusori... Sono tutti argomenti che vi lascerebbero a bocca aperta, se solo smetteste di avere paura della rappresaglie dei mafiosetti e se aveste il coraggio di prendere posizione CONTRO costoro...

6)- E' pur possibile che un gran numero di appassionati creda che la frontiera della cultura in materia sia quella proposta dai vari GPMJ, Wasky, Giussani, Dufay e GPM... (in ordine casuale...) In questo caso non c'è nulla di meglio che spalancare le porte a teorie e realizzazioni di costoro, in modo che abbiate tutti il tempo di valutarne la reale portata.

La grande crisi ha scritto "stupido" a chiare lettere sulla fronte di chi aveva fretta di mettere sul mercato prodotti "nuovi" (per modo di dire...), per occupare spazi commerciali inesistenti...

La cosa migliore -secondo me- è attendere che il clima migliori, mantenendo la conoscenza e la stima da parte degli appassionati VERI... (non i traffichini o gli autocostruttori...).

Spero di essere stato chiaro ed utile.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 aprile 2013, 1:57

F.Calabrese ha scritto:...
Il caso del Kit con le Pure Acoustics Pro-838 dimostra che l'ottenimento di certe prestazioni non comporta affatto esborsi impossibili, ma solo il coraggio di ammettere che le soluzioni precedentemente adottate erano erronee...
A parte Michele... chi ne ha parlato...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 aprile 2013, 10:57

@ Edoardo

Se non riesci a rispondere qui puoi farlo in privato: mi impegno a NON pubblicare la tua risposta.

Il quesito è se tu pensi davvero che verrà altro che "il nulla" da forumini di autocostruttori livorosi e pronti a menar le mani...

O pensi che la vera Cultura di Hi-Fi sia questa...? http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... del-suono-

Non ti sei accorto del fatto che io la spiegazione di come funziona un diffusore reflex alla fine l'ho postata... mentre i tuoi "esperti" non immaginavano nemmeno che esistesse una seconda spiegazione (la quale spiega anche perché le Chimaera NON possano funzionare come normali diffusori reflex, ma solo come una sospensione pneumatica equalizzata...).

Facci caso: si snobba il nostro Kit con le Pro-838 (che tu hai sentito emettere un basso nitido e privo di picchi e buche in un salone enorme...), ma nessuno ha la cultura in Elettroacustica da accorgersi che la soluzione adottata in esso per risolvere il "problema delle tre pareti" è forse la più sofisticata e performante mai vista...

Come vorreste farla, la Cultura... con i boicottaggi e le combriccole di inesperti...???

Fammi sapere !

Saluti
Fabrizio

audiofilofine
Contatta:

Messaggio da audiofilofine » sabato 27 aprile 2013, 11:47

ma.. a parte le stronzate di audiofilo fine..con le quali reggete questo forum..e le pure acoustic che sonorizzano uno sgabuzzino..in questo forum che altre novità ci sono?? nessuna..zero assoluto...10 3d politici su cosa succede a palazzo chigi..o radioserva che parla di questo e di quello..3d vecchi ripresi perchè non cè nulla di cui parlare...le 2 o 3 persone che scrivono quì dentro giusto per passare il tempo....che altro cè quì dentro ?? il nulla assoluto..

mi indichi qualche forum o rivista itagliana o estera dove c'è scritto qualcosa di interessante, di nuovo..o almeno qualche nuova idea..............?
no perchè..ho letto riviste per 20 anni.... leggo moltissimi forum itagliani e stranieri da anni ...........ma se si esclude il trovare il link per un manuale o per qualche foto............. ho sempre letto solo delle ridicole immani ca,zzate ...
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 aprile 2013, 16:44

Ho provato a chiamare Edoardo... ma niente...

Gli avrei chiesto se davvero lui esclude che possa esistere una "terza via" tra i due opposti modelli di forum, vale a dire tra i forum-mercatino (p.es. VHF e Gazebo) e quelli per autocostruttori.

I forum-mercatino sono simpatici da leggere, perlomeno per i primi tempi: dopo un poco però si nota che "certi prodotti" sono promossi al limite del ridicolo, mentre la concorrenza subisce le frecciatine canzonatorie, quando non viene del tutto ignorata.

I forum per autocostruttori sono anch'essi divertenti da leggere, perché tutti chiedono a chi sa, ma guai a chieder loro -intendo agli autocostruttori più evoluti- disegni e schemi, quando l'oggetto che hanno messo a punto è "di valore"...
In generale il livello tecnico è comunque bassissimo, fatto di pregiudizi e di "sentito dire", quasi mai di vere misurazioni...

D'altra parte entrambi questi modelli di forum esistono per chiari motivi: per far vendere i prodotti dell'Azienda che ne sostiene le spese (anche in forma di banner, ma non solo...) o per far contenti e canzonati i forumer-autocostruttori, che acquisteranno trasduttori ipercostosi per compensare la pochezza del progetto, consentendo comunque un maggior lucro a chi li fornisce (e che, non a caso, regala quelli necessari per i prototipi...).

In questi anni io ho caldeggiato la possibilità di una "terza via" che ha come presupposto l'intelligenza del forumer-lettore.

Spiego meglio. E' chiaro a tutti che io ho interesse a vendere i miei FullHorn, ma questo interesse è palese e dichiarato, a differenza del supporto a S.F. o Mc Intosh o altri, che potreste trovare in un forum sponsorizzato... Non solo, ma dato che io non propongo modelli specifici e listini particolari, è anche chiaro che posso accettare facilmente delle obiezioni, proponendo alternative più o meno complesse e costose, a seconda della richiesta.

Per tutto quello che non riguarda i FullHorn, vale a dire per il 99,9 per cento dell'Hi-Fi, il mio parere è assolutamente super partes ma è supportato da un'esperienza ed una competenza che potete testare ogni giorno, se non vi è bastato quanto già pubblicato...!!!

E dato che i FullHorn non fanno concorrenza che a poche realizzazioni, tutte d'importazione, non vedo per quale motivo preoccuparsi se il mio parere, o quello di qualche amico che scrive, possa essere eventualmente un po' parziale...!

Sta dunque agli appassionati che hanno in casa impianti convenzionali, con le solite problematiche, capire che l'unico posto dove se ne potrà parlare con competenza tecnica ed imparzialità insieme è questo, perlomeno in Italia...

Se la cosa non dovesse funzionare (ma in realtà funziona...), si dovrebbero dunque contemplare due ipotesi: la prima è quella di VOLER essere turlupinati da guretti, cavari e quant'altro... Possibile... perché no...???
Mentre la seconda ipotesi, che ho formulato anche ieri, è che ci sia in giro una forte "mafietta dell'Hi-Fi", che intimorisce gli appassionati eventualmente interessati a scoprire altarini sui quali si sono fondati ben lauti guadagni...

Io insisto: una terza via tra l'imbecillità e l'opportunismo deve pur poter esistere...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 28 aprile 2013, 15:42

F.Calabrese ha scritto:...
Sta dunque agli appassionati che hanno in casa impianti convenzionali, con le solite problematiche, capire che l'unico posto dove se ne potrà parlare con competenza tecnica ed imparzialità insieme è questo, perlomeno in Italia...

Se la cosa non dovesse funzionare (ma in realtà funziona...), si dovrebbero dunque contemplare due ipotesi: la prima è quella di VOLER essere turlupinati da guretti, cavari e quant'altro... Possibile... perché no...???
Mentre la seconda ipotesi, che ho formulato anche ieri, è che ci sia in giro una forte "mafietta dell'Hi-Fi", che intimorisce gli appassionati eventualmente interessati a scoprire altarini sui quali si sono fondati ben lauti guadagni...
Vedo che le letture non accennano a smettere di aumentare, per cui aggiungo alcune riflessioni.

Questa mattina, parlando al telefono con un amico, gli ho anticipato che la soppressione o il ridimensionamento del Top Audio e di tante altre inutili mostre potrebbe aprire la via ad un nuovo ed interessante futuro: quello degli incontri tra appassionati ed esperti, con scopi insieme culturali e di svago.

Faccio l'esempio concreto: non appena consegnato il FullHorn che ho in salone, io intenderei riattivare i "ranocchi" (vale a dire la sezione bassi dell'Impianto-Provocazione a tromba). Questa volta, però i due Sub non verranno collegati a dipolo, ma nella configurazione avanti-dietro che si è rivelata in grado di annullare le risonanze ambientali (oltre a farli scendere fin quasi a 20 Hz...). Anche la sezione medi ed alti del nuovo Impianto-Provocazione-a-tromba sarà diversa dalla precedente, in quanto sarà ripartita su due vie, identica a quella dell'Impianto per Aleandro.

Questa volta, però, vorrei organizzare confronti in cui al sistema a tromba vengano affiancati diffusori convenzionali universalmente ritenuti validi, come B&W 801, AR LST, JBL 4331/3 (*), o comunque oggetti commercialmente reperibili ed utili appunto come riferimenti. Dovrà essere possibile fare commutazioni istantanee tra le due catene indipendenti...

Se non dovessi reperire riferimenti a costo ragionevole, vorrà dire che ne costruirò qualcuno, attingendo ai kit più noti.

Conto di accogliere piccoli gruppi di appassionati, curiosi di ascoltare soluzioni ogni volta diverse, a confronto.

Saluti
F.C.

(*): http://www.jblpro.com/pub/obsolete/4331b_4333b.pdf

parole

Messaggio da parole » martedì 30 aprile 2013, 13:19

Buongiorno a tutti, il forum mi sembra che arranchi, pian piano se ne stanno andando tutti e ahimè, le parole di Edoardo mi sembrano giuste.
Si va avanti solamente criticando quello che si fa sugli altri forum e le tante letture sono principalmente di chi dall'esterno si diverte a vedere la pochezza dei contenuti.
Qui c'era gente con le "P" quadrate tipo Edoardoo e Paolo Eugeni tanto per dirne un paio ma seminando vento si raccoglie solamente tempesta.
Ormai si va avanti schernendo gli altri forum e le varie riviste online, che sono formate nel 99% dei casi da appassionati che tutto fanno tranne che trarre profitti da questo mondo, nel frattempo vedo che anche audiofilofine,che non conosco, ha abbandonato il forum ed il suo 3d di protesta è stato cancellato, un altro spunto interessante era stato fornito da audiomat tempo fa ma è stato cancellato, peccato veramente si sta facendo del tutto per mortificare questo forum, spero di poter continuare ancora a leggere Inzani e Marcello Croce che offrono ancora spunti interessanti.
Se l'alternativa ai così detti "spennapolli" devono 'essere 4 Pure Acoustic oppure un kit con le Indiana Line onestamente e senza polemica non credo che si andrà avanti
Aspettavo con ansia la realizzazione delle jbl 4343, ma purtroppo, ad oggi non vedo nulla a riguardo neaanche la tanto attesa prova delle originali.
Onestamente da un professionista con l'esperienza del signor Calabrese, che ha alle spalle,come dice lui stesso e correggetemi se sbaglio, Il Palaeur, la basilica di San Petronio e molte altre cose mi sarei aspettato un po' di piu' .

l_pisani_54

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 30 aprile 2013, 14:23

@parole

Veramente è tutto il settore che, più che arrancare, sta morendo.
Diversi forum hanno chiuso e questo, per quanto piccolo, è abbastanza frequentato.
Poi bisogna vedere oltra alla quantità, anche la qualità: il forum di VHF, che credo sia ancora quello più frequentato, a livello di contenuti, è una desolazione.
Io che sono stato bannato di fatto, nel senso che mi hanno sospeso per una fesseria (lesa maestà di boschetto) e poi si sono dimenticati di dare un termine alla sospensione, ogni tanto ci faccio un giro e non riesco a trovare quasi mai un thread interessante, ma solo oziose discussioni tra bimbiminkia cresciuti di età ma non di cervello.
La produzione di apparecchiature audio di buon livello per uso non professionale è abbastanza scarsa, per attirare nuovi adepti, se poi si perde un mucchio di tempo a discutere sulle abissali differenze tra cavetti, a recensire scatole da scarpe con conini e cupolini vendute a prezzio iperbolici, come possiamo pretendere di avvicinare all'HiFi un po' di giovani.
Mio figlio, 23 anni ed una laurea in fisica, quando legge quelle cose, si scompiscia dalle risate.
Leonardo

Michele

Messaggio da Michele » martedì 30 aprile 2013, 14:26

parole ha scritto:Buongiorno a tutti, il forum mi sembra che arranchi, pian piano se ne stanno andando tutti e ahimè, le parole di Edoardo mi sembrano giuste.
Si va avanti solamente criticando quello che si fa sugli altri forum e le tante letture sono principalmente di chi dall'esterno si diverte a vedere la pochezza dei contenuti.
Qui c'era gente con le "P" quadrate tipo Edoardoo e Paolo Eugeni tanto per dirne un paio ma seminando vento si raccoglie solamente tempesta.
Ormai si va avanti schernendo gli altri forum e le varie riviste online, che sono formate nel 99% dei casi da appassionati che tutto fanno tranne che trarre profitti da questo mondo, nel frattempo vedo che anche audiofilofine,che non conosco, ha abbandonato il forum ed il suo 3d di protesta è stato cancellato, un altro spunto interessante era stato fornito da audiomat tempo fa ma è stato cancellato, peccato veramente si sta facendo del tutto per mortificare questo forum, spero di poter continuare ancora a leggere Inzani e Marcello Croce che offrono ancora spunti interessanti.
Se l'alternativa ai così detti "spennapolli" devono 'essere 4 Pure Acoustic oppure un kit con le Indiana Line onestamente e senza polemica non credo che si andrà avanti
Aspettavo con ansia la realizzazione delle jbl 4343, ma purtroppo, ad oggi non vedo nulla a riguardo neaanche la tanto attesa prova delle originali.
Onestamente da un professionista con l'esperienza del signor Calabrese, che ha alle spalle,come dice lui stesso e correggetemi se sbaglio, Il Palaeur, la basilica di San Petronio e molte altre cose mi sarei aspettato un po' di piu' .

Questi interventi continuano a perplimermi, non voglio entrare nel merito delle persone che vanno e, come dimostra il tuo intervento, vengono.
Perchè sono perplesso? Perchè si continua a dire che ci si aspetta di più? Che cosa ci si aspetta? Il progetto di un 4 vie da un kilowatt con almeno 2 trombe?
Come scritto sopra, ma chi mai ha regalato tutto questo ben di Dio? A me non risulta, se sbaglio fatemi sapere, ripeto l'unico settore dove i forum sono stati dispensatori di conoscenze originali è sulla musica liquida.
Il Kit con le Pure sono poca cosa? Ma si sono guardate le misure? Si è ragionato quali soluzioni tecniche originali e mai usate, anche a livello commerciale, sono implementate in quel "misero" kit? Quel kit è la prima possibilità che viene REGALATA agli appassionati per capire cosa sono i problemi delle 3 pareti, è la prima possibilità che viene REGALATA agli appassionati per capire cosa significa gestire le riflessioni ambientali senza ricorrere ad equalizzazioni, DRC, trattamenti con Tube Trap e parafernalia simile, al costo di un cavo audiofico, permette di non avere trespoli, cavi, punte e vaccate simili in mezzo al salone e la risposta degli "appassionati" qual è? Che si tratta di poca cosa?
Classico esempio di perle ai porci!
La domanda che mi pongo è: ma veramente non si è capito cosa significa il kit o si sta cercando di minimizzare il suo effettivo valore per continuare a discutere di componenti magici come spine elettriche o condensatori d'argento? Per questo ci sono già centinaia di progetti in giro per il web e altri ancora pubblicati sulle riviste di settore, perché fissarsi con le 4343 che non potranno mai essere originali tecnicamente come il kit?
Mistero.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 aprile 2013, 14:58

parole ha scritto:Buongiorno a tutti, il forum mi sembra che arranchi, pian piano se ne stanno andando tutti e ahimè, le parole di Edoardo mi sembrano giuste.
Qui c'era gente con le "P" quadrate tipo Edoardo e Paolo Eugeni tanto per dirne un paio ma seminando vento si raccoglie solamente tempesta...
Innanzitutto mi sia permesso ringraziare l'anonimo "parole" per gli interessanti spunti che ci propone, ed ai quali risponderò in più post.

Iniziamo con questo: ForumLibero non è mai andato bene come in questo momento, e la riprova è che il numero di spammatori che tentano l'iscrizione da tutto il mondo è raddoppiato da pochi giorni. Ieri erano addirittura 37...!!!

La critica alle altrui scemenze è evidentemente gradita, se il thread "subumani" di Audiofilofine ha appena superato le ventimila letture...!!!

Quanto alla gente con le "P" quadrate, permettimi di considerarli dei furbissimi accattoni, che venivano qui per farsi spiegare come fare a fottermi in privata sede...

Ma vi ricordate il "grande amore" di Edoardo per Vincenzo Ventimiglia e per la "Combriccola dei Legnetti"...???

Non è un caso che a lui ora sia simpatico uno come Wasky, che i disegni del Kit te li chiede con un randello in mano !!!

Segue
F.C.

Rispondi