Fonoassorbente klipschorn
Moderatore: F.Calabrese
-
Fonoassorbente klipschorn
Ciao a tutti,
Volevo perfavore chiedervi un consiglio, anni fa avevamo discusso del ritardo delle frequenze medie rispetto a quelle piu' alte per via della posizione del tweeter sulle klipschorn, così, ho arretrato il tweeter fino a renderlo in asse con la tromba dei medi, mi fu poi consigliato di applicare un baffle, e così e' stato, ho aggiunto un baffle largo circa 30cm e alto 20, sulla tromba ho poi applicato del fonoassorbente, ho smontato il case delle due vie superiori, adesso pero' questo fonoassorbente incomincia a stufarmi, e' proprio brutto, volevo chiedervi secondo voi posso applicare del fonoassorbente, piramidale, alto 3cm tagliandolo a strisce lunghe quanto la tromba e distanziate l'una dall altra di circa 5mm? O crea problemi per il riverbero delle frequenze alte?
Mille grazie a tutti
Volevo perfavore chiedervi un consiglio, anni fa avevamo discusso del ritardo delle frequenze medie rispetto a quelle piu' alte per via della posizione del tweeter sulle klipschorn, così, ho arretrato il tweeter fino a renderlo in asse con la tromba dei medi, mi fu poi consigliato di applicare un baffle, e così e' stato, ho aggiunto un baffle largo circa 30cm e alto 20, sulla tromba ho poi applicato del fonoassorbente, ho smontato il case delle due vie superiori, adesso pero' questo fonoassorbente incomincia a stufarmi, e' proprio brutto, volevo chiedervi secondo voi posso applicare del fonoassorbente, piramidale, alto 3cm tagliandolo a strisce lunghe quanto la tromba e distanziate l'una dall altra di circa 5mm? O crea problemi per il riverbero delle frequenze alte?
Mille grazie a tutti
-
- Contatta:
Re: Fonoassorbente klipschorn
intendi del fonoassorbente collocato sulla faccia superiore della Klipschorn, in modo di evitare la riflessione dell'emissione del tweeter...?
Nel caso, tieni presente che non è necessario ricoprire tutto il diffusore ma solo i 20 X 25 cm appena avanti alla bocca del tweeter, da tenere sollevata meno di una decina di centimetri dal piano.
Saluti
F.C.
Nel caso, tieni presente che non è necessario ricoprire tutto il diffusore ma solo i 20 X 25 cm appena avanti alla bocca del tweeter, da tenere sollevata meno di una decina di centimetri dal piano.
Saluti
F.C.
-
F.Calabrese ha scritto:intendi del fonoassorbente collocato sulla faccia superiore della Klipschorn, in modo di evitare la riflessione dell'emissione del tweeter...?
Saluti
F.C.
Cavolo grazie!
Quindi posso semplicemente mettere un quadrato di circa 20x25cm di fonoassorbente piramidale davanti al twetter?
-
- Contatta:
Ti consiglio una piccola prova: appoggia uno specchio o del domopak sulla faccia superiore e segna con un pennarello la posizione dell'immagine speculare del tweeter visto dai punti estremi della tua area d'ascolto (avanti-dietro e destra-sinistra).alessandrobg ha scritto:...
Quindi posso semplicemente mettere un quadrato di circa 20x25cm di fonoassorbente piramidale davanti al twetter?
Poi ritaglierai un pezzo di assorbente di poco più grande (5-6 cm. in più).
Saluti
F.C.
-
Mille grazie!!!!!F.Calabrese ha scritto:Ti consiglio una piccola prova: appoggia uno specchio o del domopak sulla faccia superiore e segna con un pennarello la posizione dell'immagine speculare del tweeter visto dai punti estremi della tua area d'ascolto (avanti-dietro e destra-sinistra).alessandrobg ha scritto:...
Poi ritaglierai un pezzo di assorbente di poco più grande (5-6 cm. in più).
Saluti
F.C.

E io che avevo ricoperto tutta la faccia
-
Scusami Fabrizio, ultimissima cosa già che ci siamo, secondo te, un baffle, considerando che sto usando i tweeter di bob crites, che comunque hanno specifiche molto simili ai tweeter originali della klipschorn, quanto dovrebbe essere grande?
Scusami per il disturbo
A presto
Scusami per il disturbo
A presto
-
- Contatta:
Nessun disturbo... ma c'è il problema di sapere i parametri di progetto della tromba, in base ai quali si può scoprire se la tromba ha bisogno o meno di un baffle (e, nel caso, quanto grande).alessandrobg ha scritto:Scusami Fabrizio, ultimissima cosa già che ci siamo, secondo te, un baffle, considerando che sto usando i tweeter di bob crites, che comunque hanno specifiche molto simili ai tweeter originali della klipschorn, quanto dovrebbe essere grande?
Saluti
F.C.