finalmente le ho comprate

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse

finalmente le ho comprate

Messaggio da discohouse » domenica 12 aprile 2015, 8:06

Buongiorno,ieri ho concluso un asta dove ho venduto un po di roba ed immediatamente ricevuto il pagaamento ho comprato due EV sx 300e,mi sono orientato su queste dopo aver avuto una meravigliosa lunga ed esaustiva risposta da Marcello Croce a cui devo un inchino per il tempo che mi ha dedicato,in effetti dopo le sue spiegazioni ho cercato un pò in rete e devo dire che da quel che ho appreso,sono realmente un ottimo rapporto qualità prezzo,cassa in plastica ma molto solida,una bella tromba grande,un incrocio abbastanza basso,il più basso in questa fascia di prezzo e anche oltre,1500hz,ottima sensibilità e tenuta in potenza.pagate 444€ cadauna compreso spedizione

Ora dato che mi avanza ancora qualcosa ed ho un finale in più, volevo prendere questo sub usato da collocare in angolo
evid 12.1 electrovoice
https://www.youtube.com/watch?v=xW5S5E5qfF8

[PDF]EVID 12.1 Subwoofer - Electro-Voice

avrei bisogno un consiglio sul collegamento ,lo collego direttamente al finale,oppure esiste un modo di filtrare passivamente il segnale tra il pre e il finale in modo da allegerire il compito di quest'ultimo anche se nel sub c'è gia un filtro passivo?
in poche parole se invio solo una parte di frequenze al finale,questo lavora meglio?
se fosse il caso di fare questo collegamento,come dovrei farlo?

Ute
Contatta:

Re: finalmente le ho comprate

Messaggio da Ute » domenica 12 aprile 2015, 8:44

Cerca FMOD di Harrison Labs, io mi sono trovato molto bene.

discohouse

Messaggio da discohouse » domenica 12 aprile 2015, 10:03

belli, molto pratici,
un 'altra domanda,il mio pre Audiometric a10 p ha due uscite pre,si possono utilizzare entrambe in contemporanea oppure il livello di segnale si abbassa troppo
i finali sono un crest 7001 per le EV sx 300 e uno yorkville sr 300 per il sub

centoporte

Messaggio da centoporte » domenica 12 aprile 2015, 10:32

Al tuo posto dopo l' acquisto del sub ed al suo posizionamento rigorosamente in angolo, provvederei subito alla rimozione del filtro interno, che come si vede nel video ha anche delle orrende induttanze avvolte su nucleo magnetico, fatto ciò consiglio l' acquisto di un crossover elettronico tipo behringher dcx2496 (da usare però solo con l' ingresso digitale) la cui uscita analogica andrebbe poi nel finale yorkville sr 300, in questo modo oltre ad avere frequenze di cross facilmente modificabili hai anche un taglio ad elevata pendenza tipo 48db/ oct, oltre a ciò con il dcx puoi gestire anche equalizzazione (parametrica), fase e temporizzazioni del sub. Per l' acquisto del dcx2496 presta attenzione perché sono state fatte negli anni due versioni il cui firmware non è compatibile tra le due, quindi probabilmente sono state implementate anche delle modifiche (migliorie? boh...) a livello hardware, infatti sulla nuova versione è stato eliminato lo slot per le memorie esterne, al momento in catalogo ci sono due tipi, uno privo degli ingressi digitali, il dcx2496 (quindi da evitare di acquistare) mentre il dcx2496 PRO ha anche gli ingressi digitali (con firmware V 2.18 se non ricordo male, in quanto lo ho visto in negozio un po di tempo fa). Sono interessato anche io all' acquisto del dcx perchè lo ritengo un oggetto indispensabile per fare sperimentazione, quindi tra un po' di giorni avendolo tra le mani, potrò fare una foto al pcb interno per capire se ci sono delle differenze costruttive con la vecchia versione.
Ultima modifica di centoporte il domenica 12 aprile 2015, 13:20, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 aprile 2015, 11:56

Bei diffusori... https://images4.static-thomann.de/pics/ ... 127806.pdf

Per il resto: segui i consigli di centoporte.

E, mi raccomando, facci sapere...!!!

Saluti
F.C.

discohouse

Messaggio da discohouse » domenica 12 aprile 2015, 12:47

ok, grazie dei consigli,per ora lo collegherò cosi con il suo filtro,appena recupero un'altro po di pila acquisterò il dcx 2496,e se ho capito bene dovrò usarlo solo per il sub?, come va collegato? l'ingresso digitale come lo collego alle uscite analogiche del pre?,non ha niente a che vedere con il collegamento che si fa usando l'eq.sulla linea entra/esci tape monitor?

atjla

Messaggio da atjla » domenica 12 aprile 2015, 13:51

Ciao.

Dove posizionerai le EV SX 300?

Gianluca, Verona

discohouse

Messaggio da discohouse » domenica 12 aprile 2015, 15:55

la stanza è quella in foto
Stanza H 310
Larghezza 360
Lunghezza 670
ha un arco al centro che non sembra influisca, nel senso che indietreggiando durante l'ascolto quando si supera l'arco non cambia niente all'ascolto .
la posizione che mi è sembrata migliore per le ar è quella che vedi,per sx 300 pensavo di alzarle considerato she metterò anche il sub,si accettano consigli,io pensavo alzate a parete ,il più possibile ad angolo e sospese con un supporto in modo che possano ruotare a che altezza non saprei.proverò comuncque anche la posizione delle attuali Ar
che quardano un po verso l'alto e al centro
Allegati
DSCF8221.JPG
DSCF8221.JPG (120.36 KiB) Visto 5298 volte

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 aprile 2015, 17:02

Le EV Sx-300 sono allineate per l'impiego lontano dalle pareti.

Se le avvicini devi poter equalizzare le inevitabili enfasi in gamma bassa: ne guadagnerai potenza in più e minore distorsione.

Facci sapere del confronto con le AR, che sarà divertentissimo.

Saluti
F.C.

discohouse

Messaggio da discohouse » venerdì 17 aprile 2015, 18:58

Buonasera a tutti , le SX sono arrivate,e sono soddisfatto, mi sembra un ottimo acquisto.
Ed ora il confronto con le AR
non c'è paragone EV batte Ar dieci a zero,e come appreso su questo forum,certo vecchiume ,non vale assolutamente la pena acquistarlo,al solito prezzo ed anche molto meno, si trova decisamente di meglio
Distorsione, timbrica ,controllo ,volume , dettaglio ,dinamica ecc,lotta veramente impari ,ora mi manca il sub .
Un altra cosa che ho notato è l'intervento dell'equalizzatore,piu semplice da regolare e lo smanettamento di quest'ultimo è meno brusco,nel senso che ruotando le manopole delle frequenze e del guadagno esagerando negli interventi per sentirne gli effetti ,sulle Sx rispetto alle AR l'intervento si fa notare meno
Grazie per avermi aperto gli occhi!

Rispondi