Vedo che quando analizzi in modo disincantato trai anche tu delle conclusioni ineccepibili.Sergio2 ha scritto:...
tutti pollacchioni? pensi che se potessero cavarsela con una scheda pc consumer non lo farebbero? oppure...spendono per fare scena...uhm...non credo...
riferito al convertitore valvolare della Audio Research purtroppo non ho links...ma se a priori lo scarti da una prova purtroppo ti privi di un ascolto di livello piu' che stellare, e' molto bene alimentato, le uscite sono totalmente analogiche, sono convinto che se ti capitasse di ascoltarlo con le E88CC che ti ho segnalato rimarresti molto soddisfatto...
1)- Chiunque abbia lavorato in o con uno Studio di Registrazione sa bene che la "scena" è una componente fondamentale... Tant'è che nei cataloghi di ogni fornitore di apparati (specie nell'era precedente ai plug-in) c'erano sempre due, persino tre, linee di prodotti, internamente identici ma di categoria di prezzo assolutamente diversi.
Mi vengono in mente i compressori DBX o gli equalizzatori parametrici di Rupert Neve (in tre colori...): se volete un esempio semplice semplice, basta che confontiate il processore DBX 480 (o 4800) con il Driverack 260, che costa un quarto... o meno.
2)- Hai ragione ad attribuire agli stadi di uscita ed alle loro alimentazioni la massima parte delle differenze che si ascoltano confrontando vari DAC. Te l'ho riconosciuto anche nella mia risposta precedente.
C'è un piccolo problema: i DAC "Hi-End" sono purtroppo venduti senza che ne siano conosciuti gli schemi, per cui è egualmente possibile che la loro sezione di uscita sia splendida, come pure che sia una immonda ciofeca...
Peraltro, per uno come me è facilissimo partire da un DAC moderno, con convertitori di ultima generazione, è bypassare la sezione analogica ad operazionali, andando a pilotare direttamente le valvole d'ingresso dei finali, magari tramite dei bei filtri passivi a monte ed a valle dei collegamenti... E -se sei esperto- sai bene che questa pratica, unita all'impiego di trasformatori isolatori, non può che condurre a risultati superiori rispetto a quelli ottenibili dai super-DAC Hi-End.
Saluti
F.C.