Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 maggio 2019, 14:25

mariorossi186 ha scritto:
giovedì 2 maggio 2019, 14:11
...
e non dire che è in continua evoluzione chè non te lo compra nassuno .... ed anche questa è gratis , come sempre .
Tranquillo...!

Quando evolvo un progetto ne cambio sempre il prezzo, per rispetto nei confronti dei precedenti acquirenti.

Per esempio, quando i prossimi Sub ed il "due vie serio" impiegheranno la tecnologia che permette la cancellazione delle back-EMF, allora raddoppieranno di costo. Sto appunto aspettando di presentare un catalogo ed un Listino.

Nel frattempo chi prenota prima ne beneficia, molto, ed è giusto che sia così.

Saluti
F.C.

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 2 maggio 2019, 14:56

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 2 maggio 2019, 14:25

Per esempio, quando i prossimi Sub ed il "due vie serio" impiegheranno la tecnologia che permette la cancellazione delle back-EMF, allora raddoppieranno di costo. Sto appunto aspettando di presentare un catalogo ed un Listino.

Nel frattempo chi prenota prima ne beneficia, molto, ed è giusto che sia così.

Saluti
F.C.

Finalmente sono riuscito a spiegarmi .... così si fa .... evvai !
Complimenti per la tua nuova strategia di marketing .... raddoppiare .... raddoppiare .... raddoppiare
alberto inzani

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 maggio 2019, 15:06

giovedì 2 maggio 2019, 14:56
Complimenti per la tua nuova strategia di marketing .... raddoppiare .... raddoppiare .... raddoppiare
...veramente lo faccio da sempre !

Il primo cliente, vale a dire quello che sperimenta una nuova tecnologia, MERITA un trattamento migliore, più vantaggioso.

I successivi clienti -che ormai possono contare su un risultato certo- è giusto che paghino di più, anche se stiamo parlando pur sempre di cifre assai inferiori rispetto a quelle della reale concorrenza.

Che ci sarebbe di male in questo...???

Saluti
F.C.

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 2 maggio 2019, 15:35

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 2 maggio 2019, 15:06
giovedì 2 maggio 2019, 14:56
...veramente lo faccio da sempre !

Il primo cliente, vale a dire quello che sperimenta una nuova tecnologia, MERITA un trattamento migliore, più vantaggioso.

I successivi clienti -che ormai possono contare su un risultato certo- è giusto che paghino di più, anche se stiamo parlando pur sempre di cifre assai inferiori rispetto a quelle della reale concorrenza.

Che ci sarebbe di male in questo...???

Saluti
F.C.

dai , dimmi che scherzi , così mi metto di buon umore .
Fossi il primo cliente mi sentirei .... assai cavia .... sai .... come si dice .... fare il gay con il .... degli altri , in questo originalissimo e nuovo trend .... far fare il gay etc etc etc
okay
alberto inzani

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 maggio 2019, 15:44

giovedì 2 maggio 2019, 15:35
...
Fossi il primo cliente mi sentirei .... assai cavia .... sai .... come si dice .... fare il gay con il .... degli altri , in questo originalissimo e nuovo trend .... far fare il gay etc etc etc
Beh... quelli che scopiazzano non hanno di certo il problema di convincere i loro clienti... a loro basta dire: "è la copia di..." e vendere... ma alla fine il loro prezzo è necessariamente inferiore rispetto a quello dell'originale.

Nel mio caso è accaduto che io abbia impiegato tecnologie di cui non si era mai parlato prima, come le trombe di seconda generazione negli anni '80, per cui era logico proporre compensi ragionevoli, ancorché comunque elevati. Per esempio un mio progetto di impianto da concerto di allora costava al cliente in media cinquanta milioni di lire, ma gli permetteva di assemblare un impianto adatto a sonorizzare uno stadio con 50-60 milioni di costo di falegnameria, più altrettanto di trasduttori, più 80-90 milioni di lire di amplificatori e cablaggi. Un impianto di marca (magari meno potente ed obsoleto) sarebbe costato almeno un miliardo di lire). Io questo intendo per "clienti intelligenti", vale a dire quelli che si fanno bene i loro conti. Gli altri falliscono e non pagano nemmeno i fornitori.

Saluti
F.C.

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 2 maggio 2019, 15:57

ma che c'entra !
non si aprla di prototipazione ad hoc personalizzata .... quindi di modello unico .... ma di un modello in vendita a chiunque .... il Poliedro .... ad eccezione di qualche minima differenza .... passivo .... misto attivo / passivo .... attivo in multi , ma la base quella è ....
non è facile seguirti , anzi
si parla del Poliedro e tu mi devi su una roba da discotecaro o roba simile
Le tecnologie possono essere interessanti fini a sestesse come esercizio tecnico
Alla fine devono solo suonare e bene , non importa come e con cosa
Il Poliedro poteva .... ma riuscirai ad incasinare il tutto .... incredibilmente ;)
Mo me ne ritorno in silenzio stampa per qualche mese
alberto inzani

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 maggio 2019, 16:12

giovedì 2 maggio 2019, 15:57
...
Alla fine devono solo suonare e bene , non importa come e con cosa
Il Poliedro poteva .... ma riuscirai ad incasinare il tutto ....
Perdonami la risposta ardita, ma sul "suonare bene" ci starebbe bene un grandissimo sorriso, come dopo aver ascoltato una bellissima barzelletta.

Pensaci... L'Alta Fedeltà esiste dalla fine degli anni '50 (l'ampli di Williamson) e da allora abbiamo avuto impianti a tromba (Voight, Lowther), biconi (Axiom), baffle infiniti e sospensioni pneumatiche, bass-reflex, linee di trasmissione e doppie cavità accordate. TUTTI SISTEMI CHE SUONANO ASSAI DIFFERENTEMENTE...

Suonano bene...? Beh... se uno suona bene... allora l'altro può suonare meglio o peggio... MA MAI TUTTI BENE...!

Vedi anche qui, proprio oggi: viewtopic.php?f=5&t=8569

Il Poliedro ha qualcosa di VERAMENTE diverso e SUPERIORE, perché distorce -sia alle misure che all'ascolto- meno di qualsiasi altro sistema conosciuto. E questo accade non per miracolo o per gli effetti di qualche fumata, bensì per precisi motivi tecnici di cui abbiamo discusso almeno cento volte, in questi anni. Sono semplicemente applicati tutti insieme...

Il giusto valore commerciale del Poliedro dovrebbe situarsi intorno alla metà dei corrispondenti Avantgarde Trio e Cessaro Beta/Gamma, vale a dire intorno ai 60-70 mila Euro di listino, con il solito sconto del 40-45 per cento per gli appassionati del "compro e rivendo".

Ma, visto che gli attuali clienti sono tutti appassionati che acquistano per tenersi l'impianto, ecco che sono possibili quotazioni decisamente inferiori, perlomeno fino a che non sarà davvero indispensabile un Sito ed un Listino.

Io trovo tutto questo assai ragionevole. Sarei contento che per una volta tu ne convenissi.

Saluti
F.C.

mariorossi186

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 2 maggio 2019, 17:53

massì , rimando il ritorno al silenzio stampa , amo troppo la polemica
se uno non ha ancora capito od individuati i parametri in base i quali circoscrivere la affermazione .... suonare bene .... si può dare al ricamo od agli scacchi .
stabilito questo assioma andiamo avanti .
da quando io bazzico l'hifi .... parliamo di casse .... ho sentita ben poca roba commerciale suonare bene :
- LS 3/5A se si considera quel 10 un mid alto appena mid basso e non un woofer
- Quad ESL 63 , idem come sopra .... cioè .... fon dove arrivano , nulla da dire
- ultimamnete delle giapponesi le .... non mi ricordo .... mi verrà in mente .... ex Pioneer .... ? .... ( costano una follia per un due vie ! )
e mi fermo , per quello che ho sentito io , poi chissà quanta altra roba suonerà bene .... o no ?
Tu insisti con il Poliedro e capisco , certamente che insisti , sembra addirittura che ti sia scoppiato tra le mani quasi senza averne troppa coscienza progettuale , ma .... ancora e sempre chiacchiere metereopatiche !
Infatti ruzzoli subito e sempre sul .... DA TE SOLO ritenuto tale .... valore commerciale , un proporsi quasi rozzo e da cui tenersi distanti
Il valore commerciale di un prodotto non lo stabilisce il rpoduttore , ma il mercato
Tu hai mercato ?
Hai un marchio ?
Hai etc etc etc ?
marchio , mercato etc non sono da mostre etc , ma derivano da presenza , listino e permanenza a listino di un modello almeno per qualche tempo
NO , non mi sembra tu abbia alcunchè
Quindi il discorso prezzo è solo una articolazione sconclusionata di un pensiero auto imposto e cercato di far digerire ad altri
Al momento il poliedro è solo un home made o un esercizio applicativo di qualche teoria made in Bracciano , non importa quanto POSSA suonare bene ( anch'io ho un finale che ritengo super , una derivazione del Gamut , ma significa ZERO , anche se fatto sentire ha sempre desatta grande attenzione , ma , ripeto , significa meno di ZERO )
il solo leggere questi sbalzi di prezzo , il apere che sarà sempre in evoluzione , lo deprezza anche se ancora in stato embrionale .... e se non ti sintonizzi su questo assioma .... saluti a tutti , come fa un nuovo modello di auto rispetto quello che va a sostiuire
tu insisti a parlare di quotazioni , ma , da sta parte , è solo autoincensazione a tratti sconclusionata
tu fai solo prototipazione ?
Allora Okay , cambia tutto ed allora ogni tuo prototipo nasce e muore appena esce da casa tua ed i confronti non esistono
il Poliedro o lo aleandro POTREBBERO aver un minimo di senso se quotati nelel loro diversificazioni , ma stabili , non ad capriccio
Se invece dici che ti accontenti , che non vuoi vendere , che non ti frega vendere , che ti interessa SOLO smascherare i soliti , che non vuoi .... che ne so , allora tutti questi tuoi discorsi sulle quotazioni sono solo rimasticazioni destinate a morire di prima intenzione od ancor prima di essere lette .
Più chiaro di così !
detto come si spiegherebbe ad un bambino di 6 anni ( modus dicendi , nessun riferimento ad personam ! )
alberto inzani

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 maggio 2019, 18:10

giovedì 2 maggio 2019, 17:53
...
da quando io bazzico l'hifi .... parliamo di casse .... ho sentita ben poca roba commerciale suonare bene :
- LS 3/5A se si considera quel 10 un mid alto appena mid basso e non un woofer
- Quad ESL 63 , idem come sopra .... cioè .... fon dove arrivano , nulla da dire
- ultimamente delle giapponesi le .... non mi ricordo .... mi verrà in mente .... ex Pioneer .... ? .... ( costano una follia per un due vie ! )
...
Intendi le TAD...?

Per il resto hai ottimi riferimenti !

Segue
F.C.

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 2 maggio 2019, 18:19

giovedì 2 maggio 2019, 17:53
...
Tu insisti con il Poliedro e capisco , certamente che insisti , sembra addirittura che ti sia scoppiato tra le mani quasi senza averne troppa coscienza progettuale , ma .... ancora e sempre chiacchiere metereopatiche !
Infatti ruzzoli subito e sempre sul .... DA TE SOLO ritenuto tale .... valore commerciale , un proporsi quasi rozzo e da cui tenersi distanti
Il valore commerciale di un prodotto non lo stabilisce il produttore , ma il mercato
Tu hai mercato ?
Hai un marchio ?
Hai etc etc etc ?
marchio , mercato etc non sono da mostre etc , ma derivano da presenza , listino e permanenza a listino di un modello almeno per qualche tempo
NO , non mi sembra tu abbia alcunchè...
Mah... hanno un marchio quelle decine di autocostruttori che ogni anno tentano la ventura presentandosi alle mostre con i soliti accroccamenti di nessuna originalità e per giunta malsuonanti...?

Ufficialmente lo hanno... ma poi in pratica stiamo parlando di sola aria fritta.

Io invece ho alle spalle 40 anni di progettazione e risultati che NESSUN ALTRO è mai riuscito a raggiungere, anche anni dopo e disponendo di tecnologie superiori e per giunta più economiche. Chiedi pure quanti hanno ascoltato il parlato perfettamente intellegibile (95%) nel PalaEur o nel Pala de André (Ravenna), dal 1989... O quanti hanno ascoltato alla perfezione un'Orchestra sinfonica suonare in una cattedrale con 11 secondi di Tempo di Riverbero. Questi erano progetti dimostrativi, eppure ben pagati (una decina di milioni di lire per serata, di solo progetto), mentre le successive applicazioni commerciali semplicemente non valevano la pena, visto che i fessi pagavano seimila Euro per scatolette con ganci e buchi, con quattro altoparlanti sopra.

Il mercato non è UNO solo: c'è il mercato di elite e quello di chi ricicla l'integrato Jap del nonno, a 50 Euro...

Io mi rivolgo ad una piccola nicchia, e mi va bene così...!

D'altra parte anche le JBL Paragon del 1957 o le Patrician 800 di EV non erano destinate a migliaia di possibili acquirenti...!

Segue
F.C.

Rispondi