Crimini (pubblicitari) estivi

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lucaesse
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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » lunedì 21 aprile 2025, 16:53

aiutooooo.JPG
aiutooooo.JPG (88.89 KiB) Visto 674 volte
.

:? :cry:

No, non sono lì a fare il rodaggio. :roll:

bobgraw
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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da bobgraw » lunedì 21 aprile 2025, 21:37

lucaesse ha scritto:
lunedì 21 aprile 2025, 16:53
aiutooooo.JPG
Mi chiedo come possano presentarsi i lobi di radiazione di questi manufatti

F.Calabrese
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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 aprile 2025, 21:58

bobgraw ha scritto:
lunedì 21 aprile 2025, 21:37
Mi chiedo come possano presentarsi i lobi di radiazione di questi manufatti
QUELLA ROBA non irradia assolutamente nulla... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Se infatti guardate dal lato un cono in aria libera, vedrete che la sua faccia superiore produrrà un'onda di pressione -salendo- mentre nello stesso istante la faccia posteriore produce una depressione di entità perfettamente pari (perché superficie ed escursione sono eguali). E le due onde si elidono a vicenda, perfettamente.

Per questo io ho descritto questi diffusori come un monumento alla coglionaggine ed alla creduloneria... :D --- :D --- :D --- :D --- :D


Saluti
F.C.

lucaesse
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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » mercoledì 23 aprile 2025, 21:01

Ma si era già parlato di queste diavolerie? Me le ero perse!

esiste un video in cui l'ideatore di cotanta sofisticazione spiega perché lo fa, senza nemmeno incolpare sostanze illegali:

https://www.youtube.com/watch?v=iEmjkFlIa-s

il ragionamento è astruso, lo avrei seguito con dificoltà esposto in italiano, in inglese son durato poco e comunque tempo buttato. Link per masochisti impenitenti.



Mi par di capire che partendo dalla composizione armonica dei suoni, abbia pensato di usare un tal numero di vie per cui ogni armonica è riprodotta da diverso un altoparlante, il quale si trova ad emettere una sinusoide; secondo costui l'unico compito che è in grado di assolvere degnamente. Quindi ogni altoparlante non emette più di un'ottava e il giocattolo viene fuori un filo impegnativo.

Idea già delirante dovendo riprodurre una singola nota, mi pare completamente priva di senso logico quando si parla di un programma complesso. E qui complesso vuol dire anche un singolo strumento che suona degli accordi.... :roll:



Magari avete notato anche voi questo meccanismo tipico degli autocostruttori più spendaccioni, che in alcuni casi provano persino a improvvisarsi costruttori artigiani e lanciarsi sul mercato.

Funziona così: si parte da una genialata, che a volte è in sè anche corretta, e poi la si implementa in forma estrema incuranti di ogni aspetto negativo. Che il costo vada alle stelle, l'ingombro tenda all'enorme, che ogni altro aspetto tecnico venga sacrificato non preoccupa l'inventore pazzo, che persevera incurante con la sicurezza del giusto.

Nel migliore dei casi l'assunto oggetto dell'innamoramento è sensato ma risultato è un oggetto completamente sbilanciato verso un solo obiettivo, l'opposto di un buon progetto che eccelle sempre nell'equilibrio complessivo. Se invece butta male, anche l'idea iniziale è una tavanata galattica.


Quando ho visto quei due espositori per altoparlanti ho pensato che il nostro eroe fosse vittima del mito del dipolo, potenziato con quello dell'eliminazione catartica del cabinet e risonanze relative, miti alquanto sanguinari e pericolosi; oltre che dell'idea di ridurre il carico di lavoro degli altoparlanti riducendo il più possibile la gamma riprodotta. Idea in sè corretta ma che se instillata nelle menti meno concrete può generare i peggiori mostri.

Invece 'ste cose nascono dall'idea di ricreare il timbro riproducendo armonica per armonica separatamente. E' riuscito a stupirmi!


Lo stand dove mettere i wf a rodare e il dipolo in aria libera ascoltato sul piano di zero emissione probabilmente non sono cercati, ma sono la soluzione ai problemi di ingombro creati da una ventina di vie. La fede dei più deboli sarebbe certamente vacillata davanti a questo risultato, il nostro eroe ha ben altra tempra morale e non si è lasciato intimidire. Peccato solo per la prematura dipartita del suo fondo pensione.

Luca

lucaesse
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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » mercoledì 23 aprile 2025, 22:49

torno alla prova di stereophile delle wilson, a cui bisogna riconoscere che già a livello descrittivo contiene molte più informazioni del sito ufficiale.

Infatti ecco una vera notizia bomba:
All those (si riferisce agli altoparlanti) in the current WATT/Puppy are by ScanSpeak ...

Si avete capito bene. Sul sito ufficiale ve li spacciano per non si sa bene quale fantascientifica diavoleria frutto della loro emi-secolare esperienza ma in realtà li comperano da ScanSpeak. Ovviamente nell'articolo viene immediatamente affermato il blasone e l'altissimo livello di ScanSpeak, ma è sempre una notizia per cui cadono le ...

Un piccolo produttore artigianale, un prodotto industriale che cerca credibilità audiofila, si possono immaginare casi in cui la presenza degli altoparlanti di un costruttore esterno prestigioso rappresenti un motivo di vanto e rassicurazione circa il livello tecnologico del diffusore.

Non è questo il caso, non è così che si raccontano. Peggio ci sarebbe solo l'adozione di modelli di corrente commercializzazione, ancorché nella parte più alta di un catalogo considerato molto prestigioso.



Seguono alcune info relative ai wf: Fs 21Hz, Qm elevato, area di emissione pari a quella di un 12", potenza di picco 250W. Il Qm elevato è sottileato per l'ottenimento di
a potentially "agile" bass quality was an important design objective
Per quanto veda con favore un Qm vispo, questo parametro non può garantire da solo bassi veloci emozionanti. La risonza molto bassa non va in questa direzione. Volendo proprio essere antipatici: difficilmente due 8" raggiungono la Sd di un 12" e se 250W di picco vogliono dire 125RMS la potenza è pure un risicata, parlando di un diffusore "assoluto". A 50k lo deve essere, il fatto che ne producano anche da 700k :!: non cambia nulla.



Seconda notizia bomba:
The woofers are vented by a large 3" diameter × 6" deep port on the rear panel, this milled from solid aluminum and tuned to a low 32Hz.
Avevo stimato che queste casse avessero un buco al massimo di 10cm. Ero stato ottimista! E forse è stato ottimista il recensore secondo cui la distorsione a 32Hz e livello elevato è udibile ma sicuramente mascherata dal programma musicale. E non sarà certo l'alluminio fresato che diminuisce la velocità del flusso d'aria nel condotto. Le turbolenze se ne infischiano del costo elevato, delle finiture e delle chiacchere: il condotto è piccolo e ad alto volume si fa sentire.

Siamo a 50k, quindi il condotto del reflex striminzito lo boccio, anche lo facessero placcato oro! E lo definiscono "large"... :evil:



The highly refined 1" (25.4mm), critically doped silk-dome tweeter is a custom design. It offers particularly low distortion with good sensitivity and a wide, resonance-free bandwidth. It is also capable of exceptional transparency, especially with Wilson's enhancements, which include an oversized and specially shaped energy-absorbing carbon fiber rear chamber. This terminates much of the out-of-phase back wave exiting via the vented magnet pole, smoothly extending the effective frequency range and dubbed CSC, or "Convergent Synergy Carbon." A patented low-distortion "SD" symmetrical magnet design powers this Wilson-configured driver.
Il tw è la verione Abart di un altoparlante già in produzione (... especially with Wilson's enhancements), la foggia della cupola è riconoscibilissima.

E' dotato della sua bella camera posteriore, quindi avrà il suo bel polo centrale forato in modo da abbassare la Fs. Con un filtro del primo ordine per giunta piazzato più in basso dell'usuale avere una risonanza bassa è un imperativo. Questa configurazione non rappresenta in nessun modo una novità.

Ho già detto che non capisco cosa giustifichi la creazione di uno scintillante acronimo. Quanto alle proprietà della camera posteriore in carbonio suggerirei timidamente una soluzione ancora migliore: non metterla!

Se la omettete avete il tw che emette anche posteriormente, esattamente come mid e wf. Basta montarlo con dietro una cassa acustica, proprio come mid e wf, e siete a posto. Con il vantaggio che a queste frequenze non vi servono certo grandi volumi per essere certi di assorbire l'emissione posteriore. Più facile ed efficace che la scodella posteriore; anche se fatta in carbonio, kevlar, titanio o kryptonite. Siccome non è una pratica in auge, sarebbe ammessa la creazione di apposito acronimo.



Serious money has also been spent on Wilson's ScanSpeak midrange driver, which has a wide, resonance-free frequency range.
Grande enfasi sulla ricerca per la creazione del mid; io vi suggerisco uno sguardo al catalogo ScanSpeak. Secondo me trovate in normale produzione oggetti che non sfigurano assolutamente. Il disegno sulla membrana, che servirebbe a smorzarla, è ben riconoscibile anche in alcuni modelli a catalogo.


Si fa gran vanto del magnete in alnico dalla distorsione molto migliore della ferrite. ScanSpeak offre mid con magneti sofisticati anche agli autocostruttori, non è che la cosa impressioni in un diffusore di questa levatura.

Invece ci si chiede come mai i wf siano in volgare ferrite!

Forse è una precisa scelta sonora, visto che la ferrite è accreditata di distorcere di più sulla 3° armonica aumentando la grinta del suono. Ecco come fare i bassi veloci! Ammetto, quest'ultima è una deliberata cattiveria. :oops:


La cassa del mid è dotata di un condotto reflex moltissimo smorzato la cui sola funzione sarebbe quella di compensare le variazioni di pressione atmosferica. Essendo molto smorzato verosimilmente non avrà efficacia per limitare l'escursione del mid.

Se qualcuno ha voglia di smanettare con un simulatore potrebbe verificare se possa essere usato per ottenere una curva di impedenza meno ostica per il filtro passa alto modello monocondensatore. La risonanza del mid è un problema per il filtraggio elementare perché va necessariamente compensata, diversamente il filtro si guarda bene dal lavorare decentemente.

La difficoltà aggiuntiva sta nel fatto che i parametri dell'altoparlante cambiano con il livello, quindi una compensazione precisa rischia di essere de-sintonizzata nei passaggi impegnativi. Se spianate con una resistenza in parallelo al mid ottenete un risultato poco accurato ma meno sensibile alle variazioni. Però buttate effienza, peccato. Ma proprio belli questi filtri del pseudo prim'ordine!



segue, con il cross-over...

lucaesse
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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » lunedì 28 aprile 2025, 16:11

Wilson manufactures its own crossover components, reaping the benefits from their acquisition of the renowned Rel-Cap company and plant. They have applied their expertise to tune up the manufacturing processes while also introducing new designs.
Bene, in fatto di vanterie siamo messi meglio che con gli altoparlanti: i condensatori li fa qualcun altro, ma è un'azienda di familia. Non fa strano che un costruttore di diffusori di nicchia acquisisca un'azienda di componentistica? Sarà componentistica di super nicchia...

Improvements include both higher-performance insulating films and electrode foils, some in multi-section combinations, achieving still-lower inductance losses and higher working ratings.
Vago il finale, ma tutte cose belle.

Top-of-the-range AudioCapX-WA series are used in critical mid- and high-frequency locations for the WATT/Puppy, which include both copper-foil windings and copper leadout wires, to improve transparency and definition in the high-frequency range.
E qui d'istinto esclamo: ma diffusori da 50k non sono abbastanza top da avere i condensatori top ovunque?!? Ma che fesso: qui i condensatori sono due in tutto, uno in serie al mid e uno in serie al tw. Quindi top ovunque, bella lì! Belle le bobine con la piattina (spero di aver ben compreso) ma a questo punto viene il dubbio che aumentino le capacità parassite... Dopo l'enfasi sull'induttanza dei condensatori è una pedanteria dovuta. In rame, che va benissimo e tiene aperta la possibilità di usare l'argento se servisse fare il modello top of the top. Solo di copertura, non esagerate che costa!

The crossover filters also include oversize air-core inductors that feature high accuracy and sound quality
Bobine in aria ben dimensionate, buona notizia. Non ci si aspetterebbe niente di meno ma bene così, abbiamo bisogno di rassicurazioni.

Audio power input is via generously dimensioned, heavily gold-plated three-way terminals, these designed by Wilson and sourced from the same local supplier that makes most of Wilson's metal parts. They accept spades, bare wire, and 4mm plugs. Really tight electrical connection is vitally important at this level, as these loudspeakers possess a complex and demanding load characteristic. A reliable and enduring low-resistance connection is essential for stable sound quality. These single-wired terminations are mounted on a sturdy alloy plate bolted to the back panel of the Puppy and are readily accessible for tightening with a socket-head wrench (supplied in the package and recommended for use).
Qui cominciano le cose interessanti che piacciono al Mascetti. Non posso commentare ora ma direi che l'accessibilità dei morsetti di connessione non la si può mai dare per scontata.


Continua...

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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » martedì 29 aprile 2025, 15:58

ripartiamo:
Audio power input is via generously dimensioned, heavily gold-plated three-way terminals, these designed by Wilson and sourced from the same local supplier that makes most of Wilson's metal parts. They accept spades, bare wire, and 4mm plugs.
Bene, abbiamo dei morsetti. Foggia solita, accettano le banane; non dicono nulla sul materiale ma da foto potrebbero essere placcati oro. O forse no.

Sono due, non lo dicono. Strano che non lo dicano, ciascun costruttore audiofile, hi-end, super-top, ci tiene a prendere posizione pro o contro il bi-wiring. Wilson è contro, ma non ci dice perché. Forse erano indecisi se bi o tri wiring e hanno tagliato corto: mono e che nessuno si lamenti!

Really tight electrical connection is vitally important at this level, as these loudspeakers possess a complex and demanding load characteristic.
L'impedenza è una grandezza complessa, vero ma mo' che facciamo? La buttiamo sul matematico? :) E' demanding? Colpa vostra! ma in realtà è come tante altre, che il malcostume di imbastardire l'impedenza pur di non fare figuracce con la sensibilità è diffuso. A leggere sembra quasi che ne menino vanto: che fastidio!!! :evil:

A reliable and enduring low-resistance connection is essential for stable sound quality. These single-wired terminations are mounted on a sturdy alloy plate bolted to the back panel of the Puppy and are readily accessible for tightening with a socket-head wrench (supplied in the package and recommended for use).
L'importanza ecc. ecc. ma sono pur sempre dei morsetti a vite, nulla di stravagante; di che stiamo parlando? Accessibili? E vorrei vedere! Su piastra antisfondamento in alluminio? Ahhh beh, allora è tutt'altra cosa...

La chiave a brugola la forniscono e consigliano pure di usarla. Mentre sghignazzate (reazione ovvia) pensate a un fatto: sono made in USA; c'è il caso che la brugola sia tristemente di misura imperiale :cry: Spero di no, nel caso la chiavetta in dotazione si farebbe preziosa. Suonano meglio i pollici o i cm?

Unusually, overload protection is included, here for the more susceptible mid and treble drivers, using a technique pioneered by David Wilson. Sourced from Vishay, mil-spec fusible heatsinked, audiophile-rated metal-foil resistors are used to calibrate the specific operating level of each driver, ....
Altra cosa bella, c'è una protezione. Non sono fusibili la cui resistenza aumenta con la temperature; non sono lampadine, ottime per casse economiche ma ovviamente non adeguate a diffusoni top; sono componenti Vishay di pregio. Non costano la cifra che chiede voi come ricambio, sono componenti di normale produzione industriale, non solo da parte di Vishay. Sono una buona scelta, ma non esattamente un colpo di genio. Fatela facile, ogni tanto.

Però, ripensandoci: faccio i miei complimenti a Wilson. Non so a quanti sarebbe venuto in mente di trasformare le resistenze del cross-over in un simile argomento di vendita. 10 al marketing di Wilson! E buon per loro che mid e tw hanno un po' di efficienza da bruciare...

This functionality is conveniently achieved with no additional electrical contacts ...
Ora però non esagerate: il resistore era lì, bello placido, nel cross-over. Voi lo piazzate fuori dalla cassa aggiungendo del cablaggio e dei morsetti. Io non me ne faccio un cruccio, ma un po' di strada in più e un contatto a morsetto al posto di una bella saldatura ci sono.

Tecnicamente mi pare irrilevante, che l'utente ogni tanto controlli i serraggi e siamo a posto. Però un punto in meno al marketing per fallo di supercazzola.


Il wf non ha resistori in serie, quindi ciao ciao alla protezione:
Also note that the more powerful bass units now employed in the Puppy are also much less likely to suffer damage than before.
Ben 250W nominali in tutto! Very very powerful!


continua...

lucaesse
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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » mercoledì 30 aprile 2025, 2:55

proseguiamo (in pillole...), ecco un paragrafino ciccioso:
As before, this latest WATT/Puppy remains a 4 ohm rated amplifier load and will draw significant power from matching amplifiers. (Wilson notes a worst-case load in the upper bass of 2.87 ohms at 86Hz, if over a short frequency range.) Most modern higher-output current solid state amplifiers will be untroubled by this, but with tubed amplifiers the 4 ohm output transformer tap is advised (to maintain best control of the speaker's impedance). However, experimenting with both 4 and 8 ohm amplifier connections is always worth trying, listening for both bass quality and available loudness. And mitigating the demanding impedance, the specifications also claim a well-above-average voltage sensitivity of 89dB/2.83V/1m, with a suggested minimum amplifier rating of 25Wpc. (As we shall find, there is an additional sensitivity bonus.) In typical rooms of 2800ft3, amplifiers up to 200Wpc into 8 ohms will provide substantial and realistically loud soundfields of some 110dBA from a stereo pair.

Finalmente della roba molto concreta: stiamo mettendo su un impiantino giusto un filino costoso e ci serve di capire che ampli possiamo o dobbiamo adottare per ottenere che cosa. Mica le si amplificano con i Thomann da 300 euro queste casse, oltretutto non funzionerebbero con un carico così.

A dire il vero, volendo far arrabbiare un audiofilo osservante, un sistema di farle suonare con un E-800 ci sarebbe pure (possibilmente un E-800 per cassa) ma pone delle difficoltà di approvvigionamento. Certo che se il modestissimo Thomann con trucco non sfigurasse con qualche costoso amplificatorone esoterico ci sarebbe da ridere.



Torno con i piedi per terra, vedia il paragrafino pezzo per pezzo. Intanto la premessa:
As before, this latest WATT/Puppy remains a 4 ohm rated amplifier load and will draw significant power from matching amplifiers. (Wilson notes a worst-case load in the upper bass of 2.87 ohms at 86Hz, if over a short frequency range.)
Già detto: è un male comune ma comunque queste casse sono dei bei mattoni per l'ampli. Mal comune ma nessun mezzo gaudio.

Most modern higher-output current solid state amplifiers will be untroubled by this
Si e no, diciamo che molti moderni amplificatori non si tirano indietro dal dotarsi di una fila di transistor finali e alimentatori adeguati a questo compito. Se avere ampli grossi come lavatrici vi gratifica molto forse siete soddisfatti nonostante il loro costo, diversamente l'idea di spendere un patrimonio in amplificatori, dopo aver acceso un mutuo per finaziare le casse, potrebbe risultarvi un po' indigesta.

but with tubed amplifiers the 4 ohm output transformer tap is advised (to maintain best control of the speaker's impedance). However, experimenting with both 4 and 8 ohm amplifier connections is always worth trying, listening for both bass quality and available loudness.
Non so perché ma non ce lo vedo il proprietario di queste casse attaccarle ad un valvolare. Però se un DF non da stato solildo ad alto NFB non vi disturba, i valvolari hanno una marcia in più: il trasformatore d'uscita, che se ha una presa per le basse impedenze fa lavorare l'ampli senza particolare sforzo.

And mitigating the demanding impedance, the specifications also claim a well-above-average voltage sensitivity of 89dB/2.83V/1m, with a suggested minimum amplifier rating of 25Wpc. (As we shall find, there is an additional sensitivity bonus.)
La sensibilità dichiarata non mitiga alcunchè, corrisponde ad una efficienza di 86dB/1W/1m e non mi pare roba da emozionarsi. Quantomeno non in positivo. Alle loro misure questo dato risulterebbe pessimista di 2,5dB, quasi che in realtà fosse l'efficienza. Sul sito Wilson il pasticcio finale:
Sensitivity: 89 dB @ 1 Watt @ 1 Meter @ 1 kHz
Cioè dichiarano la sensibilità, scrivono un'efficienza, misurano ad una frequenza puntuale e non considerano l'intera banda. Posso essere perplesso? Mi pare il minimo. Se le amplificate con 25W sono chiare due cose: siete matti e ascoltate solo di notte.


Ed eccoci alla parte importante:
In typical rooms of 2800ft3, amplifiers up to 200Wpc into 8 ohms will provide substantial and realistically loud soundfields of some 110dBA from a stereo pair.

Intanto un plauso: finalmente qualcuno parla della potenza necessaria specificando un obiettivo in termini di pressione sonora. Ovvio o banale quanto volete, ma di solito la gente parla di ampli senza minimamente considerare il volume d'ascolto possibile o desiderato.

In questo caso l'impianto è top e quindi il target non può essere altro che una pressione realistica, 110dBA non sono malaccio.




Però seguiamo il ragionamento:


abbiamo un ampli da 200W su 8 Ohm, che il recensore considera sufficiente valutando la sensibilità.

Ovvia obiezione: ma la cassa è, a essere buoni, da 4 Ohm; il tuo ampli potrebbe benissimo erogare una tensione inferiore su tale carico. Anzi, è pressochè sicuro che vada così. Correggiamo la specifica: l'ampli deve essere da 400W su 4 Ohm. E suona già più impegnativo. Con un alimentatore roccioso darà almeno 250W su 8Ohm, probabilmente vi servono almeno 300W su 8 Ohm;


con questo ampli abbiamo un spl massimo per singola cassa ad un metro e nelle condizioni in cui è stata misurata (leggendo le prove parrebbe in condizione anecoica, più probabilmente in un semispazio) di 23dB superiore alla sensibilità. Siamo accondiscendenti e vista la confusione in merito decidiamo che la sensibilità fa 90 come la paura: abbiamo 113dB. Il recensore considera l'effetto della stanza e butta lì 110dB per due casse in stereo.

Io posso ammettere che la stanza e le due sorgenti possano compensare la maggiore distanza dalle casse, ma nel caso avremmo al massimo 113dB di picco! Se vogliamo considerare la potenza installata RMS possiamo abbondare sino a 116dB di picco.


Se nei picchi del programma musicale ci servono 110dBA sappiamo che i picchi possono essere anche 20dB sopra (L'integrazione dei dBA non è specificata: male; o almeno non bene).


I picchi dei picchi? Ma che casino sto facendo?

Nessun casino, riproduco un'imprecisione - più probabilmento un vero errore concettuale - comunissima quando si parla di pressione sonora: quasi sempre i passaggi fff sono chiamati "picchi", dimenticandosi completamente che per valore di picco si intende il picco della forma d'onda riprodotta. Quindi ad un certo livello sonoro corrisponderà un valore in dBA, poniamo con integrazione slow, ed un valore di picco. Il rapporto non è fisso, dipende dal programma musicale ma può tranquillamente valere 20dB.

Anche misurando un passaggio tranquillo avremo contemporaneamente il valore dBA e il nostro bravo valore di picco, quest'ultimo ben superiore. Unica difficoltà: i fonometri "normali" il valore di picco NON lo misurano.


Torniamo alle Wilson e il nostro ampli da 400W/4 Ohm. Ciascuna cassa emette 116dB a 1 metro in condizioni anecoiche (forse...), decidiamo che grazie alla stanza ci aspettiamo di ritrovare questi 116dB nel punto di ascolto. Bastano?

Se il target è 110dBA non bastano perché a questi corrispondono 130dB picco. Cioè siamo sotto di 14dB!


In pratica abbiamo sottodimensionato l'ampli di un fattore 25! Per ascoltare con i passaggi in fortissimo a 110dBA, se vogliamo essere sicuri di non segare i picchi, ci servirebbero 10kW :o :o :!:

Il nostro 400W ci consente al massimo 116dB picco, quindi il nostro bellissimo impianto che costa come una berlina di lusso, quando ascoltiamo ad alto volume clippa. Nemmeno così alto: con registrazioni poco compresse oltre i 96dBA siamo a rischio.

Se vogliamo usare altoparlanti hi-fi fighi di produzione nordica non c'è scampo: anche ammesso che reggano bordate di potenza esagerate, ci condanniamo a non poter ascoltare a livello realistico senza clipping. Per impianti realistici serve efficienza! Sai che novità.


Insomma, dovevano essere 200W su 8 Ohm e siamo arrivati a 10mila su 4 Ohm. Il nostro recensore la faceva un po' facile... Forse anche lui tra valori pesati A con integrazione e valori di picco un po' di confusione la fa.


Continua...

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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » venerdì 2 maggio 2025, 23:49

paragrafo sull'installazione, intesa come posizionamento e messa a punto e delle possibilità di regolazioni varie permessa dalle Puppy/Watt.

Metto le mani avanti: probabilmente non ci ho capito nulla. Ho letto questa roba un paio di volte in inglese, ottenendo la netta sensazione di non comprendere. Ho provato ad usare il traduttore automatico, immettendo frase per frase o parti più lunghe, e ho avuto la sensazione che pure lui non ci capisse molto. Alla fine mi sono convinto che il discorso sia parecchio fumoso, a prescindere dalla lingua. It's really a smoky speech!

Il recensore spiega le sue intenzioni: provare le casse il condizioni standard, provare a personalizzare le regolazioni, infine avvalersi di un tecnico messo a disposizione dal rivenditore. Mi pare un buon proposito, peccato solo che non spieghi in che modo è disponibile il servizio di messa a punto.

Poi passa a parlare delle calibrazioni, o meglio del risultato delle medesime:

These adjustments are quite subtle, perhaps a 1° or 3° angling of the enclosure and/or the head unit azimuth.
Già in difficoltà: è sottile la regolazione in sé o il suo risultato? Parla della regolazione dell'inclinazione verticale (al plurale, ma credo che sia regolabile anche la parte WF oltre la testa Mid-Tw rispetto a questa), anche fossero 3° non mi aspetterei cose drammatiche sia considerando la dispersione degli altoparlanti che la variazione di allineamento temporale.


While these tuning tweaks are readily audible, they have a quite small effect on the frequency response, perhaps a dB here, half a dB there, barely showing in the usual test measurements. However, once performed, this in situ calibration may offer the listener a more natural timbre, better focused transients, a more tuneful and extended bass, and not least a standard of imaging which is deeper, wider, and better focused
Cambiamenti appena rilevabili con misure fisiche, ma ben udibili con benefici in tutte le caratteristiche del diffusore.


In realtà non spiega cosa succeda esattamente, per esempio se inclinando la testa aumenta o diminuisce la tal gamma, eppure anche le misure dicono (seppur "barely") che qualche cosa avviene ed è verificabile. Abbiamo solo miglioramenti di categorie qualitative non fisiche: per esempio il timbro è più natural, mica più chiaro o più scuro; i transienti più a fuoco; e così via.

Non che ci sia da obiettare, se voi aggiustate le prestazioni il suono migliora, però io patisco questa vaghezza.

Patisco molto l'idea che inclinando di tre gradi la cassa dei WF si ottenga "a more tuneful and extended bass". Se tanto mi da tanto, cosa succederà mai se sposto la cassa una spanna avanti o indietro? Siamo vicini a citare il capolavoro di Monicelli? Vogliamo disturbare il grande Tognazzi?


Unquestionably such versatility does help to set these designs apart, though I recall that some of the larger Focal loudspeaker systems also provided important azimuth, angling, and fine-tuning options for driver levels. Such seemingly small changes in output and orientation when applied to mid- and/ or high-frequency sections will be effective over several octaves and thus carry significant weight.
Tralasciando il raffronto con le Focal, la versatilità addirittura caratterizzerebbe fortemente queste casse. Peccato, visto che le hanno misurate, che non abbiano documentato questi aggiustamenti, almeno sul piano della banale risposta in frequenza.

Sino ad ora l'unica peculiarità in ballo sono i piedini regolabili per aggiustare l'inclinazione, nulla di fantascientifico e men che meno fondamentale: chi non ha mai provato a inclinare una cassa, magari dopo essersi sfinito cercando la rotazioni interna migliore? E senza le preziosissime punte Wilson! Avranno mica il Mascetti come consulente?


In the capable hands of a Wilson-trained installer, exclusive sound-quality bonuses include room assessment and loudspeaker placement optimization.
L'ho riletta tre volte, poi mi sono arreso all'evidenza: sta citando il posizionamento nella stanza e nello stesso periodo c'è la parola "exclusive" :? .
Spero faccia riferimento ad un "esclusivo" servizio di installazione per i clienti Wilson, ma non è per nulla chiaro. La frase mi suona da supercazzola e sarebbe ora spiegasse come funziona questo servizio.

La "loudspeaker placement optimization" è la croce e delizia di qualunque audiofilo, dov'è la notizia?


There is also scope for further subtle alignment—micro-tuning—of the loudspeakers during the interactive optimization process, this covering listener position and seated head height, but also advantageously including the more subtle timbre of the connected components of a partnering audio system.
Qui cita la posizione dell'ascoltatore, o meglio l'altezza ma tanto vale considerarla completamente e, udite udite, le caratteristiche sonore degli altri componenti dell'impianto; non mi è chiarissimo se sono fattori di cui tener conto per il fine tuning o opportunità per modificare il risultato. Chissene, tanto la frase funziona ugualmente.

Se cambia la posizione dell'ascoltatore, cambia il suono... ma è un corso per neofiti o la prova di una cassa da 50K euro???


Using a precision calibration practice pioneered and developed by David Wilson, there is significant added value for the overall performance which can be achieved—in my experience this gain can appear as much as 20%.
Wilson ha elaborato un modo, adatto all'utilizzatore finale, di cercare il miglior posizionamento delle casse. Non è una specificità di questo diffusore, non è riservato ai possessori di diffusori Wilson: vi ci potete divertire con questo filmato

https://www.youtube.com/watch?v=UOI8py0DAC8

e leggendo il manuale wilson

https://wilsonaudio.com/media/1649/the- ... manual.pdf

Si chiama W.A.S.P., un chiaro riferimento al loro cliente tipo. Secondo il recensore vale un miglioramento del 20% (chiaro come quando un giocatore dice di essere all'85%... chissa che vuol dire), Wilson ve lo regala gentilmente. Io manderei una mail di ringraziamento.

For severe room-system-speaker mismatches, where an even bass and a natural timbre is proving difficult to attain, a Wilson design such as the WATT/Puppy may be further tuned to take account of the room acoustic, specific placement of speakers and listener(s), the drive electronics, and even the loudspeaker cable type and length.
Nel vostro ambiente non suonano? Possono essere smanettate ulteriormente in funzione di: acustica, posizionamento, catena audioio a monte, cavi.

Al momento l'unica peculiarità delle casse è sempre e solo la lussuosissima regolazione dell'inclinazione, vi risolve il cambio di cavi come l'acustica della stanza. Niente male! Un portento.

Further variables encompassed include adjustment for the listener's seated ear height, the overall room acoustic, and in extreme cases even the power amplifier output impedance, here accommodating matching differences such as may be found between tube and transistor technologies.
Idem, ma aggiungiamo pure il DF modesto di un valvolare. Cosa non si cura con i piedini magici? Praticamente nulla.



L'efficacia di giocherellare con il tilt verticale è tale che ben raramente vi verrà voglia di smanettare le celebri resistenze:
The in situ calibration may, if very rarely, include fine-tuning of the mid- and high-frequency protection resistor values for best overall timbre.
Ma che idea, modificare il suono variando banalmente il livello delle vie. E poi che altro volete? I controlli di tono sul preamplificatore? Siete proprio grezzi. Potete toccare le resistenzze solo in casi gravi e giustificati. Normalmente sono lì solo perché fanno una gran scena.


Continua con il rodaggio e ce n'è ancora, prima di arrivare alla prova di ascolto. A me pare una sezione ad elevato tasso di supercazzole, oppure davvero non ci ho capito nulla.

Continua...

lucaesse
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Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » sabato 3 maggio 2025, 0:03

In merito alla regolazione con le resistenze ci sono due considerazioni:

. da qualche parte che non ricordo avevo letto i valori; mi sono fatto l'idea che l'attenuazione sia modesta. Quindi è modesta la possibilità di intervenire in esaltazione, per usarla tutta le dovete eliminare ma così addio protezione. Se ci mettete un fusibile Wilson non vi venderà mai più un diffusore;

. non si sa come sono fatti i filtri, quindi volendo attenuare si va a tentativi. Con tutta probabilità le resistenze sono in serie all'altoparlante quindi non potete smanettare troppo o cambiate la frequenza di taglio del filtro. Se attenuate di 6dB l'impedenza della serie resistenza-altoparlante raddoppia e la frequenza di taglio si sposta di un'ottava. Non bene!

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