F.Calabrese ha scritto:Per favore... glielo spieghi tu, a Tom ed a tutti, che se con Cool Edit copi il contenuto del canale destro sul canale sinistro... il risultato sono due canali perfettissimamente identici...!Nyquist ha scritto:senza voler entrare nel merito della vostra tenzone.....
Fabrizio, nel momento in cui modifichi in digitale un canale di un file.....i due canali di fatto diventano due file diversi e che, con le dovute proporzioni, non hanno niente a che vedere l'un l'altro.....
questo è banale per chi dice di essere un'esperto di digitale e di informatica.....
i
F.C.
io credo si faccia confusione tra ciò che succede quando si manipola un segnale in ambito analogico oppure nel dominio digitale.
esempio banale:
se ho un segnale analogico identico per i due canali, dx e sx e riduco il livello del canale dx, i due canali risulteranno ancora identici, ma di livello diverso.
se faccio la stessa cosa ma in ambito digitale, i due file non saranno più identici perché avrò introdotto, nel processo di riquantizzazione, del dither che viene distribuito su tutto lo spettro.
le differenze saranno ancora più evidenti se la manipolazione è più spinta, come ad esempio la filtratura che proponi nel tuo esempio.
per questo motivo ritengo che le modalità con cui esegui il tuo test non siano corrette.