Vi propongo un esempio, appena letto:
Comunque con l'occasione il nostro mastro di trombe, nell'ennesimo patetico tentativo di giustificare i suoi trascorsi giornalistici, ha confermato che produceva recensioni "compiacenti" (chiamarle "false" a quanto pare non sta bene), calpestando così allegramente la fiducia dei suoi lettori, per semplici e infimi interessi di bottega, ossia per guadagnare un qualche potere contrattuale con la (molto) presunta mafietta degli importatori, in modo da ottenere gli sconti che a quanto pare normalmente gli erano negati. A questo punto viene da chiedersi chi veramente fosse ostaggio di chi. Prendo inoltre atto che quanto aveva detto in precedenza, ossia che lo faceva per pochi soldi o per gioco, doveva anch'esso essere falso. Ora ci spiega che le ragioni erano altre, spero siano quelle definitive.
L'addebito -da pena capitale- è quello di aver scritto una decina di recensioni per Stereoplay, in un'epoca in cui tutti sapevano che avevo in casa un impianto da 5 KWatt a tromba e che sonorizzavo stadi e palasport...
E non troverete mai, in un mio articolo, qualche delirante affermazione della superiorità dei minidiffusori...
Ora io vorrei chiedere all'autore di queste nobili righe: "Ma tu scriveresti altrettanto di Matarazzo, di Cicogna, dei Morotti, di Chiappetta, di Giussani o dello stesso Bebo Moroni... che di recensioni -da quegli anni '80- ne hanno scritte qualche migliaio a testa, e tutte rigorosamente compiacenti...?"
NO... vero...??? E come mai...???
Come mai non leggo thread sul forumino-degli-amici-di-un-certo-livello in cui si spari a zero sugli incolti che passano con nonchalance distorsioni dell'ordine del 70 per cento come "normali", anche se misurate al livello di picco di una chitarra e ad un metro appena dal diffusore...???
Questo è il quesito da porre ad un piccolo manipolo di
utili-non-idioti, che hanno sacrificato la loro presenza qui sull'altare di sparare la cartuccia di fango (o peggio) che -verosimilmente- qualcuno ha chiesto loro di portare in loco, per non sporcarsi troppo le mani... (o per non subìre la prevedibile risposta...!!!).
Io resto sempre sconcertato nel leggere cose del genere, che però rafforzano in me la convinzione che il gioco del "bastone e della carota" sia destinato a vederli perdenti, ora e sempre...!!!
Infatti mi hanno sempre accusato di aver "deningrato", quando per il 90 per cento dei casi io ho discusso di principi generali, e solo se chiamato in causa sono sceso nel dettaglio, con nome e marca del ciofegone...
Più volte ho pensato che sarebbe stato interessante
farlo veramente, quello di cui ero accusato...
Come dire: far leggere per una volta ed a tutti quella che è una VERA "recensione-senza-peli-sulla-lingua"...
Poi -ne sono certo- direste che sono stato davvero buono, prima...
Comunque, per vostra informazione, tengo da anni pronte le foto e le misure di: Avantgarde Duo Grosso, Focal Grand Utopia, Tannoy GRF Anniversary, Acapella Triolon Excalibur, Klipsch La Scala, Belleklipsch, Klipsch Heresy, B&W 800D, B&W 802D, JBL 4350, JBL 4343, JBL 250 + B460, Apogee Duetta, Magneplanar Tympani 1 e 4, Linn Isobarik, Infinity RS 4.5, Sonus Faber Electa Amator e tantissime altre, che ora non ricordo... Utili al momento giusto per far capire chi scrive onestamente e chi NO...
Ma per favore...!!!
E poi, tanto livore, perché...??? Solo per compiacere i pataccari-spennapolli...?
A volte la realtà appare chiara, quanto imprevedibile o, per meglio dire, inspiegabile...!
Saluti
F.C.