Saluti
F.C.
Moderatore: F.Calabrese
F.Calabrese ha scritto:Quoto e sottoscrivo: è incredibile come anche in campo digitale -dove le verifiche sono spesso semplicissime- si finisca per fidarsi di "prove ad orecchio", la cui inaffidabilità è assolutamente certa.Max ha scritto:Ma io mica mi fido delle mie prove, non ho così tanta fiducia in me stessoil thread su Alfredo Di Pietro sta di là, prego.
D'altronde a me interessa la questione metodologica, sulla quale numerose perplessità sono stati sollevate ed alcune piuttosto cruciali rimangono tutt'ora prive di risposta, da cui ritengo che le critiche siano più che meritate.Prendiamo il caso in oggetto. Io credo che si potrebbe fare una prova semplicissima, per esempio sintetizzando un File ad alta risoluzione contenente una sinusoide a 3 KHz della durata di qualche minuto....
ora hai anche tu certezze ?
, come quell'altro ?
sarà contagio ? .... epidemia ? .... pandemia ?
.... quindi lo stesso DAC,
esempio,
ASUS ONE,
sia con operazionali integrati che con operazionali a discreti, i Carson, suona uguale, anche se,
magari,
quello ad operzionali integrati offre misure migliori ? ....
quali poi siano le misure o prestazioni migliori ed in base a quali parametri è ancora da capiree di livello prossimo al limite inferiore della risoluzione. La stessa sinusoide verrà sintetizzata ad un livello molto più alto, prossimo allo zero digitale, ma per intervalli di pochissimi secondi, con lunghe pause interposte. La cosa è semplicissima con i più diffusi software,sicuro sia una misura rivelarice ?come Adobe Audition o Cool Edit.quindi chi implementa DAC od similia compie tutte queste prove .... che definisci semplicissime,
per determinare la qualità del proprio prodotto ?
....
scommetto 100.1 che non è così
A questo punto si potrebbe far riprodurre quel File ad un convertitore pilotato da drivers diversi e registrarne le uscite con un altra catena digitale, i cui ingressi siano accordati su quella frequenza, in modo di eliminare la massima parte del rumore.
Ebbene, se non vi sono errori di lettura in tutti i minuti del File, allora la registrazione rileverà due soli livelli statistici: uno corrispondente alla sinusoide continua di bassissimo livello... l'altro relativo ai burst ad alto livello...
STATISTICAMENTE NON DEVONO ESSERE PRESENTI ALTRI LIVELLI (*)... E se lo sono, vuol dire che qualche errore è passato...
Come mai nessuno fa una prova del genere...?Salutiforse perchè servono a nulla e sono rivelatrici sempre di nulla ?
F.C.
(*): Occorre "apodizzare" bene i burst, per evitare che essi stessi creino artefatti. Non è così difficile...sicuro .... sicuro ?
F.Calabrese ha scritto:Non hai capito: io sono favorevole... ma sarei contento che chi mi propone qualcosa avesse l'accortezza di darmi qualche buon motivo per attendere un qualche risultato, e non le solite chiacchiere.madman ha scritto:Continuo a non capirvi.... ed è strano che notare che chi lo prova realmente.. lo apprezza, chi invece è dubbioso, si guarda bene dal provarlo... giustamente... non sia mai dovesse ricredersi... senza dimenticarsi che NESSUNO ne parla come LA SOLUZIONE DEFINITIVA, ma come la miglior performance ottenibile con un deteriminato rapporto Q/P.
FC... e falla tu sta prova no? ah già.. tu non puoi ammettere che i software free sono buoniFaccio l'esempio dell'ampli di Mariani, che è diversomi sembra che chi spiega CMP 2 offra un iter realizzativo ed esplicativo assai chiaroper un motivo molto preciso,suona beneche io ho potuto facilmente verificare fin dalla prima prova.?
back emf ?
Faccio l'esempio dei miei FullHorn, le cui sezioni medi hanno una distorsione così bassa che Alfredo di Pietro la ritiene impossibile e parla di misura taroccata.
Faccio l'esempio del Kit con le Pure Acoustics Pro-838, che risolve un problema in modo logico, ed all'ascolto la cosa si sente, anche se il costo dei trasduttori è ridicolo.
Io ho un software di misura, il Dirac di Bruel & Kjaer, che non amo assolutamente, ma che prevede una procedura automatica di verifica della reale dinamica della scheda di acquisizione, ed i risultati sono sempre ben diversi da quelli vantati da chi queste schede le produce e vende.
Capiamoci: per molti l'Hi-Fi è un gioco, per cui sono benvenutele prove di cavi, legnetti, spillette...ma per l'amor del cielo ....
mancano solo gli spilloni ed i wanga ,
non siamo abbastanza presi per i fondelli per reiterare stè storiette da " cronaca vera " ?Per altri, come me e non credo io solo, esiste un sincero interesse a conseguire risultati obbiettivamente e percepibilmente superiori.effettivamente stà robaccia ha scritto una gloriosa pagina dell'aighende .... attraverso i forum
A me farebbe piacere mettere insieme delle certezze e pubblicarle qui.Una prova come quella che ho citato potete farla in un pomeriggiouno che scrive qui ha solo certezze e vive di assiomi propri: io in questi giorni sto lavorando e non posso, tanto più che non saprei da che parte incominciare.è più facile provare un CMP2 e poi riferirne
Saluti
F.C.
P.S.: Io non ce l'ho con il software gratuito, ma con le implicazioni che spesso vengono sottese. Faccio un esempio: in questi giorni, stufo della lentezza del PC con cui mi collego, ho cancellato tutte le cronologie ed i cookies... E da allora mi compare (sia su Explorer che su Chrome) un messaggio pietoso che mi implora di "lasciarli lavorare" riattivando i cookies...che diamine ....
sei maggiorenne e ti fai ancora deviare da stè bagarelle ?
F.Calabrese ha scritto:
P.S.: Io non ce l'ho con il software gratuito, ma con le implicazioni che spesso vengono sottese. Faccio un esempio: in questi giorni, stufo della lentezza del PC con cui mi collego, ho cancellato tutte le cronologie ed i cookies... E da allora mi compare (sia su Explorer che su Chrome) un messaggio pietoso che mi implora di "lasciarli lavorare" riattivando i cookies...
A me francamente non sembra. Assai chiaro sarà il "cosa" si deve fare,alberto inzani ha scritto:mi sembra che chi spiega CMP 2 offra un iter realizzativo ed esplicativo assai chiaro
molto meno chiaro è il perché lo si fa in quel modo,e se ti sembra poco ?
in un settore di segreti di pulcinella dove nemmeno si commercializza per timore che da Marte ti possano copiare .... che cosa ,
poi ?
,
ma forse è giusto così .... com'è la storia delle perle ai ......... ?
laddove certe scelte implementative vengono giustificate sulla base di assunti del tutto erronei..... beh,
forse che qualcuno ha avanzato proposte più od ugualmente intelligenti ?
non mi sembra .... anzi,
ho sempre letto solo di profonde superficialità generalizzanti
erronei ?
okappa,
quindi tu sai proporre di meglio ....
Ripeto, se l'hi-fi non si pone la questione metodologicasi finisce per reiterare tutto ciò che ha portato il settore alla rovina,cosa intendi con < questione metodologica > ?con il proliferare di venditori di fumo.il settore è stato rovinato dalla pochezza intrinseca di tutti .... pochezza che continuasenza vittime non esisterebbero i malfattori .... ed il vittimismo è figlio voluto della stupidità
Inzà... mi prendi in un momento di profondi ripensamenti e riflessioni...alberto inzani ha scritto:...
in un settore di segreti di pulcinella dove nemmeno si commercializza per timore che da Marte ti possano copiare .... che cosa ,
poi ? ...
Non è confusione, ma ignoranza... E' l'ignoranza del terzo millennio...!!!MattiaCarnevale ha scritto: Ma poi i cookies li hai cancellati o disabilitati?
Boh,
sarà un mio limite, ma percepisco un po' di confusione informatica...