Possibilità ascolto Vintage: Cizek One da Di Prinzio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

queledsasol

Re: Possibilità ascolto Vintage: Cizek One da Di Prinzio

Messaggio da queledsasol » giovedì 19 gennaio 2012, 19:54

paolippe# ha scritto:
Beh...il basso non è caricato a tromba????????

Noh???????
.............................................................NO............quella è una trombetta di raccordo con il medio-basso;per intenderci tipo le ALTEC La Voce
del Teatro......................................NON è un BASSO A TROMBA.........è un semplice Bass-Reflex .

Ciao, ;)

paolippe#

Messaggio da paolippe# » giovedì 19 gennaio 2012, 20:03

queledsasol ha scritto:
paolippe# ha scritto:
Beh...il basso non è caricato a tromba????????

Noh???????
.............................................................NO............quella è una trombetta di raccordo con il medio-basso;per intenderci tipo le ALTEC La Voce
del Teatro......................................NON è un BASSO A TROMBA.........è un semplice Bass-Reflex .

Ciao, ;)
OK immagino quali possano essere i VERI woofer caricati a tromba. Ne ho visti alcuni in Giappone nel 2000, quando ci sono stato. Solo che questi tipi avevano fatto una specie di labirinto in cemento NEL MURO DI CASA.....(!!!!!). Intendi qualcosa di simile rapportato al mobile in legno?

Potresti postarmi qualche foto?

Sono moooolto interessato all'argomento, grazie

Paolo

queledsasol

Messaggio da queledsasol » giovedì 19 gennaio 2012, 20:28

paolippe# ha scritto: OK immagino quali possano essere i VERI woofer caricati a tromba. Ne ho visti alcuni in Giappone nel 2000, quando ci sono stato. Solo che questi tipi avevano fatto una specie di labirinto in cemento NEL MURO DI CASA.....(!!!!!). Intendi qualcosa di simile rapportato al mobile in legno?

Paolo
L'esempio piu' classico di Vero Basso a Tromba sono le nonnette....KLIPSCHORN....unico vero Basso a Tromba Commerciale................gli esempi da Te portati sono a
livello di prototipi.................fatti piu' o meno bene..............calcolati piu' o meno bene.............ma comunque prototipi.
Per foto e facezie varie Ti mando a questo vecchio argomento.....viewtopic.php?f=5&t=8...... ;) .

Ciao, ;)

P.S: sono a Tromba pure le SCALA...............ma è una Tromba troppo corta per cui scende decisamente poco.
Ultima modifica di queledsasol il giovedì 19 gennaio 2012, 20:33, modificato 1 volta in totale.

queledsasol

Messaggio da queledsasol » giovedì 19 gennaio 2012, 20:31

Un altro esempio lo ha postato EDOARDO qui...............viewtopic.php?f=5&t=370........... ;) .

Ciao, ;)

paolippe#

Messaggio da paolippe# » giovedì 19 gennaio 2012, 21:12

queledsasol ha scritto:
paolippe# ha scritto: OK immagino quali possano essere i VERI woofer caricati a tromba. Ne ho visti alcuni in Giappone nel 2000, quando ci sono stato. Solo che questi tipi avevano fatto una specie di labirinto in cemento NEL MURO DI CASA.....(!!!!!). Intendi qualcosa di simile rapportato al mobile in legno?

Paolo
L'esempio piu' classico di Vero Basso a Tromba sono le nonnette....KLIPSCHORN....unico vero Basso a Tromba Commerciale................gli esempi da Te portati sono a
livello di prototipi.................fatti piu' o meno bene..............calcolati piu' o meno bene.............ma comunque prototipi.
Per foto e facezie varie Ti mando a questo vecchio argomento.....viewtopic.php?f=5&t=8...... ;) .

Ciao, ;)

P.S: sono a Tromba pure le SCALA...............ma è una Tromba troppo corta per cui scende decisamente poco.
Beh...tanto di cappello alle Klipschorn che amo da sempre; ma il medio-alto, rispetto alle casse di Mino è perlomeno definibile come un po' più approssimativo, per non dire altro. E le Klipschorn mi piacciono tanto!

Ricordo un ascolto da ragazzino delle Altec Lansing Barcelona o Valencia (non sono sicuro) in un epoca in cui imperversava il "purismo" di Acoustic Research. Tutti questi audiofili puristi (eravamo, FORSE da Auditoruium 3) ridevano tutti come dei pirla e io non capivo; a me, che amavo The Wall appena uscito, le Altec piacevano tantissimo. Rimasi da solo con un tipo sulla trentina che era rimasto l'unico ad ascoltarle e NON rideva...era serissimo.

Era stupito che un tredicenne fosse in quel negozio (era il 1977) ma poi il ghiaccio fu rotto e lui mi parlò del suo impianto con casse Infinity. Mi ricordo che disse: "Queste casse sono eccezionali....peccato che siano troppo colorate rispetto alle Quantum 2 e abbiano un basso poco frenato, ma io saprei come frenarlo". Qualche tempo dopo lo rincontrai nello stesso negozio e le Altec non c'erano più. Erano finite a casa sua. Seppi che aveva appesantito i woofer con della vernice antirombo, ottenendo così il basso che gli piaceva.
Ho saputo qualche anno più tardi che aveva avuto seri problemi psichiatrici (nel frattempo eravamo diventati amici). L'ho cercato recentemente su Facebook e sulle pagine bianche, ma assolutamente senza alcun successo.....E' letteralmente scomparso.

Si può dire che lui mi abbia fatto ancor più appassionare all'HIFI, assieme ad un mio amico di scuola, coetaneo, scomparso anche lui (e anche lui con problemi psichiatrici) e ad un ricercatore che all'epoca lavorava al centro informatico dell'Università di BARI che si chiamava CSATA.

Chi se lo ricorda?

Mi piacerebbe rintracciarlo, ma non ricordo come si chiamava.

Ciao

Paolo

queledsasol

Messaggio da queledsasol » venerdì 20 gennaio 2012, 0:10

paolippe# ha scritto:
Beh...tanto di cappello alle Klipschorn che amo da sempre; ma il medio-alto, rispetto alle casse di Mino è perlomeno definibile come un po' più approssimativo, per non dire altro. E le Klipschorn mi piacciono tanto!

Paolo
E' vero le KLIPSCHORN hanno grossi limiti.............e infatti le ho definite affettuosamente nonnette dati gli anni che ha questo progetto;ma sta' di fatto che commercialmente parlando (a parte le SCALA....ma vedi sopra)è....l'unica....cassa acustica con il Basso a Tromba.
Per cui.....limiti in alto causa il tweeter...OK......limiti nel medio causa la trombetta e driverino da 1"...OK...limiti in Basso
causa la lunghezza e l'espansione del condotto del woofer...OK;tutto vero e abbondantemente discusso.........ma è, e ad oggi
rimane l'unica vera cassa acustica fullhorn sul mercato commerciale,le altre......TUTTE....le altre indipendentemente dal prezzo........non sono fullhorn.
Poi.................ci sono i prototipi e/o l'autocostruzione...................... ;) .

Ciao, ;)

paolippe#

Messaggio da paolippe# » venerdì 20 gennaio 2012, 0:17

queledsasol ha scritto:........ma è, e ad oggi
rimane l'unica vera cassa acustica fullhorn sul mercato commerciale,le altre......TUTTE....le altre indipendentemente dal prezzo........non sono fullhorn.
Poi.................ci sono i prototipi e/o l'autocostruzione...................... ;) .

Ciao, ;)
E questo......

Cosa Ti fa pensare?

queledsasol

Messaggio da queledsasol » venerdì 20 gennaio 2012, 0:22

paolippe# ha scritto:
queledsasol ha scritto:........ma è, e ad oggi

Ciao, ;)
E questo......

Cosa Ti fa pensare?
Io la risposta me la sono data.....con un misto di prototipi e autocostruzione;mi sono rivolto ad un esperto elettronico e con
questi(Mariani) mi sono fatto e continuo a farmi le elettroniche.....e mi sono rivolto ad un esperto di trombe (Fabrizio nel
1998)e da questi mi sono fatto progettare il basso e il medio-basso a tromba il resto si compra sul mercato.
Mi interessa la Tua di risposta............e a Te.......cosa Ti fa' pensare ....?

Ciao, ;)

Revenge!

Messaggio da Revenge! » venerdì 20 gennaio 2012, 0:34

come si definisce il carico delle Westminster?...

queledsasol

Messaggio da queledsasol » venerdì 20 gennaio 2012, 0:41

Revenge! ha scritto:come si definisce il carico delle Westminster?...
E' solo l'emissione posteriore del Woofer ad essere a Tromba.......per cui un ibrido....estremo inferiore (non troppo estremo) a
Tromba.....basso-mediobasso a R.D....medio-acuto (non troppo acuto)a tromba.
Esteticamente nella versione ROYAL................STUPENDE........nella versione normale...BELLE;come suono.......non rappresenta quello che desidero.

Ciao, ;)

P.S:Naturalmente............sorvoliamo tutte le implicazioni di cancellazioni dovute al ritardo in cui l'emissione posteriore rivede
quella anteriore...con cancellazioni e quant'altro;in questo puo' essere piu' dettagliato Fabrizio.

Rispondi