A difesa dei "ciofegoni asfittici"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Peppino

Re: La classifica della vergogna

Messaggio da Peppino » lunedì 24 agosto 2015, 20:59

Grande PUMA sei il numero 1!!!!!!!!! Tu sei un riferimento per tutti, l'importante è fare esattamente il contrario di quello che dici tu!!!!

il ritorno del Puma

Re: Trombe: sfatiamo qualche leggenda metropolitana

Messaggio da il ritorno del Puma » lunedì 24 agosto 2015, 21:05

Peppino ha scritto:Basta andare x le varie mostre, a me sembrano sempre di più mostre di mobilifici che fanno suonare tanti campanellini!!!!!
Esiste la possibilità, invece di andar per mostre, di andare a casa degli amici appassionati di HiFi: lì si scopre che che un salotto 4x6 si trasforma in a maestosa basilica...con casse a base di "conini"...

Ecco l'esempio di un CIOFEGONE ASFITTICO con 2 conini da 22 cm, un midrange a cono da 16 cm e il FANTASTICO tweeter Supremo, nel diffusore "full carbon fiber" MOREL Fat Lady

http://www.morelhifi.com/wp-content/upl ... atlady.pdf

Immagine

Immagine

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » lunedì 24 agosto 2015, 21:09

Peppino ha scritto:Grande PUMA sei il numero 1!!!!!!!!! Tu sei un riferimento per tutti, l'importante è fare esattamente e MICROMETRICAMENTE quello che dici tu!!!!
Grazie Peppino!!! :oops: ...mi fai arrossire...

Peppino

Messaggio da Peppino » lunedì 24 agosto 2015, 21:29

Ci mancherebbe Puma!!!! Le tue lezioni tecniche sono d'insegnamento per tutti!!!! Continua così :oops: :oops: :oops: :oops:

EdoFede

Messaggio da EdoFede » lunedì 24 agosto 2015, 21:33

Boh, a leggere mi sembra che devi vendere sto tweeter a tutti i costi.. :shock:

Francamente non mi fermo mai a giudicare un componente... perché a seconda di come viene impiegato, può andare da vomitare, così come andare da favola..

Ho visto citare il car audio...e ne ho avuto un esempio eclatante proprio li... dello stesso identico tweeter che in una vettura suonava divinamente ed in un'altra segava i timpani... per differenze di posizionamento e di tagli.

Insomma...di che stiamo a parla'? :mrgreen:

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » lunedì 24 agosto 2015, 21:47

EdoFede ha scritto:Boh, a leggere mi sembra che devi vendere sto tweeter a tutti i costi.. :shock:

Francamente non mi fermo mai a giudicare un componente... perché a seconda di come viene impiegato, può andare da vomitare, così come andare da favola..

Ho visto citare il car audio...e ne ho avuto un esempio eclatante proprio li... dello stesso identico tweeter che in una vettura suonava divinamente ed in un'altra segava i timpani... per differenze di posizionamento e di tagli.

Insomma...di che stiamo a parla'? :mrgreen:
Edo, DACCORDISSIMO al 101% con te. Però...però... dato che è impossibile (oltrechè assurdo) avere la pretesa di tirar fuori il sangue dalle rape, invece dei soliti tweeterini cinesi in titanio (il peggior materiale per un tw sonicamente parlando) se si parte da oggetti TOP sarà più facile tirar fuori un risultato finale (all'ascolto, che delle misure ci frega un cavolo) estremamente EVOCATIVO di strumenti acustici e voce "live", per regalarci quel pizzico di emozione extra che cerchiamo perennemente noi appassionati di Musica e HiFi.
Poi, oh... van benissimo le Indiana Line, gli accrocchi dei vari autocostruttori, dei progettisti più o meno capaci (F.C. compreso) e le cassine per iPOD.
Ma l'Alta Fedeltà, quella vera, è ALTRO.
E Dynaudio, con il suo t330D, ha scritto una delle più belle pagine dell'HiFi - sezione altoparlanti.
Ripeto: MOREL, con il suo Supremo è ancora più in alto, è OLTRE L'ECCELLENZA, ma qui si entra anche nell'ambito del MyFi, cioè del gusto personale, dato che ci sono "pari categoria" anche i SEAS Excel e gli ScanSpeak Revelator.

EdoFede

Messaggio da EdoFede » lunedì 24 agosto 2015, 22:00

il ritorno del Puma ha scritto:... dei progettisti più o meno capaci (F.C. compreso) e le cassine per iPOD.
Ma l'Alta Fedeltà, quella vera, è ALTRO
Dopo aver ascoltato l'impianto a Bracciano, non posso che quotare una tua stessa frase.. ;)
il ritorno del Puma ha scritto:* i diffusori sono fatti per essere ascoltati
Quindi?
Perché un componente deve essere ascoltato per giudicarlo e un impianto intero no? :shock:

A me sembra tutta una presa in giro... per i toni, per l'enfasi che si da a certe cose...

EdoFede

Messaggio da EdoFede » lunedì 24 agosto 2015, 22:03

Aggiungo: un componente può anche non essere per niente adatto ad un caricamento acustico che un progettista vuole utilizzare ;)

Io stesso ne discussi con Fabrizio qui sul forum (sulla possibilità di caricare a tromba un tweeter a cupola di seta)..e mi spiegò tranquillamente quali erano i "contro" che lo avrebbero reso infinitamente peggiore.

Insomma dai... bisogna calare nel contesto le cose.. non si può fare sta pubblicità sfrenata ad un componente e sparare a zero su tutto il resto..

il ritorno del Puma

Messaggio da il ritorno del Puma » lunedì 24 agosto 2015, 23:27

Mammamiaperòchepalleconstetrombe eh!!!!
A me é stato detto di essere MONOTEMATICO quando parlo in modo ripetitivo dei cavi.
Cosa cavolo c'entra il tweeter in seta con il caricamento a tromba?

EdoFede

Messaggio da EdoFede » martedì 25 agosto 2015, 0:31

è per sottolineare ulteriormente che un COMPONENTE, sia esso il migliore della terra, lo è per un impiego particolare.. mai totale.

é per rispondere al tuo "se si parte da oggetti TOP sarà più facile tirar fuori un risultato finale".
su cui non sono assolutamente d'accordo.

E' come dire che un porsche 997 è la macchina perfetta.. sticazzi, dipende dove devi andarci, in quante persone, se hai bagaglio, quanta autonomia ti serve, se devi prendere tempi o meno, quanti soldi hai da spendere, quanto la devi tenere, quali confort vuoi, ecc, ecc, ecc...

Quel tweeter potrà essere il migliore al mondo in un impiego specifico (in quella posizione su un baffle, con quel taglio e con quella pendenza, entro tot dB di volume di ascolto, se ascoltato in asse o fuori asse, in quale ambiente...... e bla bla bla)..
ma osannarlo come stai facendo (in termini assoluti), lo trovo totalmente assurdo, sotto ogni punto di vista.

tutto qui ;)

Rispondi